Venire a sapere che il tuo sito ha un malware, non procura sicuramente gioia e felicità, controllare se un blog è infetto con una verifica malware è una cosa che nessuno vorrebbe mai arrivare a fare.

Purtroppo però, sul web ci sono molti pericoli per il nostro sito e nessuno può quindi escludere che sia stato infettato quindi come rimuovere il malware dal sito?


Oggi andremo a vedere come si fa ad effettuare una scansione per determinare la presenza di malware, analizzando prima di tutto i sintomi che potrebbe presentare e poi vedremo anche qualche servizio gratuito online con il quale verificare la presenza di un infezione nelle pagine del vostro blog e che ci aiuti a eliminare il malware 

Le infezioni da virus al giorno d’oggi sono di ordinaria amministrazione, sempre più siti o blog vengono contaminati, il più delle volte i sintomi sono evidenti, altre volte rimangono silenti.

Comunque mettiti comodo e prenditi il tempo necessario per leggere questo articolo, ti prometto che alla fine sarai in grado di capire se il tuo sito ha preso un virus.

 

Verifica malware: come sapere se il mio blog ha un virus

 

 

 

Malware…. (come si presenta)

 

Motori di ricerca

I primi a fare la spia dicendoci che il nostro sito/blog ha preso un malware, saranno i motori di ricerca, vuol dire che siamo spacciati, perché se un sito viene ritenuto e quindi segnalato come infetto noterete una drastica diminuzione del traffico (bloccato dai motori di ricerca) proprio per salvaguardare “l’incolumità” degli utenti potenziali nove vittime.
Velocità del sito
La velocità di caricamento sarà rallentata, se il vostro sito è ormai malevolo, (infettato da Malware), le pagine si caricheranno molto più lentamente del normale, questo è un probabile sintomo di infezione, perché il server che ospita il sito potrebbe essere in sovraccarico.
Il sito sparisce
Un altro modo per sapere se il vostro sito/blog è stato infettato è dal fatto che non sia più raggiungibile, cioè non è più presente sui motori di ricerca e quando lo cercate venite avvisati da messaggi di errore.
Il sito è stato Hakerato
Cosa significa ? Semplice qualche pirata del web è riuscito a modificare, contaminando l’HTML del vostro blog con pezzi di codice malevolo, che può generare la comparsa di plugin, che vanno a modificare l’estetica del vostro sito/blog.
Da questo è facile capire che il vostro blog ha un virus e quindi correre ai ripari.
 

Grafica del sito modificata 

Un altro sintomo, molto evidente di infezione da malware, è la comparsa nella Home page di banner o link non inseriti da voi, che riportano a pagine esterne al sito, e che quindi vi portano via traffico e visualizzazioni.

Verifica Malware: migliori strumenti online

 

Securi 

È un servizio che scannerizza gratuitamente il vostro blog per sapere se è stato infettato da malware, vi avvisa se il sito è finito in una Blacklist, e se si vi offre, però questa volta a pagamento la possibilità di porvi rimedio.

Dovrete inserire l’URL del vostro sito dove indicato dalla freccia e cliccare su Scan Website
Verifica malware: come sapere se il mio blog ha un virus

Virus total

Questo tools oltre a dare un servizio con il quel potrete effettuare una verifica malware nel vostro sito/blog, vi da la possibilità di controllare file importandoli dal vostro computer, quindi ben venga.

Dovrete inserire l’URL del vostro sito dove indicato dalla freccia e cliccare su Search (vedi foto sotto)

Verifica malware: come sapere se il mio blog ha un virus

Se una di queste spunte verdi è rossa preoccupatevi (vedi foto sotto)

Verifica malware: come sapere se il mio blog ha un virus


Quttera 

è uno strumento molto preciso, che  anche questo che offre gratis la possibilità di controllare se il vostro sito è infetto da virus o Malware, per farlo si appoggia su ben altri 7 servizi, infatti è un po’ più lento ma molto preciso.

Dovrete inserire l’URL del vostro sito dove indicato dalla freccia e cliccare su Scan for Malware (vedi foto sotto)

Verifica malware: come sapere se il mio blog ha un virus

come ho già detto in precedenza è un po’ più lento degli altri ma vale la pena utilizzarlo, quindi preparatevi un caffè nel frattempo fino a quando non visualizzerete questa schermata (vedi foto sotto)

Cliccate su Detailed report per avere un rapporto dettagliato della scansione (vedi foto sotto)

Verifica malware: come sapere se il mio blog ha un virus


Online Link Scan

Altro servizio online per controllare se in un sito/blog siano presenti infezioni, link sospetti, banner infettati, insomma un controllo a 360 gradi con una bella verifica malware

Dovrete inserire l’URL del vostro sito dove indicato dalla freccia e cliccare su Scan Link (vedi foto sotto)


Urlvoid 

Molto utile perché oltre ad informarci se il nostri sito è stato infettato da virus, ci fornisce anche il loro nome e identifica i File dove il virus si è nascosto.

Dovrete inserire l’URL del vostro sito dove indicato dalla freccia e cliccare su  Scan Website (vedi foto sotto)
Il più delle volte i virus si trovano all’interno di plugin scaricati da internet, l’ultimo sito che mi è stato segnalato aveva l’infezione in un gadget che fungeva da contatore di visualizzazioni, all’interno del suo codice, c’era un link che riportava a un sito malevolo, quindi la prima cosa da fare al presentarsi dei primi sintomi sopra citati, è controllare gli ultimi Plugin scaricati da internet.
Credo di essere stato abbastanza esauriente sull’argomento, per qualsiasi dubbio non esitate a fare domande attraverso i commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui