Vene varicose, creme e 6 rimedi naturali efficaci.

0
1963

Le vene varicose sono una delle patologie più comuni che si sviluppano con l’avanzamento dell’età, e oggi, parleremo di rimedi e creme, e di come agiscano sulle vene!

Colpiscono in media una donna su tre e un uomo su cinque nell’arco della vita soprattutto a livello delle gambe.

Le vene varicose non sono nient’altro che le normali vene superficiali che con il tempo e un’alta pressione sanguigna perdono la loro elasticità e quindi tendono a dilatarsi.

Sono un problema fastidioso perché oltre al fatto estetico, causano un senso di pesantezza, prurito, bruciori e crampi alle gambe soprattutto d’estate, con il calore e di notte.

Vene varicose, creme e 6 rimedi naturali efficaci.

 

6 Rimedi naturali per le vene varicose e capillari

Ecco quindi una lista di consigli, rimedi e creme per le vene varicose da provare a casa per gestire al meglio questo disturbo e alleviare i sintomi.

  1. Fare esercizio fisico regolarmente

Non importa il tipo di esercizio, può essere anche solo una passeggiata a piedi o in bicicletta, oppure nuoto, yoga.

L’obiettivo è quello di far lavorare regolarmente i muscoli delle gambe in modo da migliorare la circolazione del sangue a livello delle vene varicose.

Inoltre l’esercizio fisico permette anche di ridurre la pressione arteriosa, che è una delle cause principali di formazione delle vene varicose.

2. Limitare il sale nella dieta

Gli alimenti ricchi di sale sono da evitare il più possibile. Dato che il sale richiama acqua, causa un aumento della ritenzione di liquidi all’interno del corpo aumentando la pressione sanguigna e peggiorando la condizione delle vene varicose.

3. Consumare alimenti ricchi di potassio

Cibi ricchi di potassio possono aiutare a diminuire l’accumulo di acqua e quindi ridurre i sintomi. Alcuni esempi di cibi utili contro le vene varicose:

  • Patate
  • Lenticchie
  • Fagioli bianchi
  • Salmone e Tonno
  • Verdure a foglia verde (lattuga, rucola, radicchio, bietola, spinaci)
  • Mandorle e pistacchi secchi (non salati!)

4. Evitare vestiti troppo stretti