Esatto, fare foto spontanee è difficilissimo, vi sarà sicuramente successo al matrimonio di un vostro amico o mentre fate foto alla vostra ragazza, di non riuscire a catturare la spontaneitTRUCCHI PER FARE FOTO SPONTANEEà. Nessun problema qua di seguito andrò a riportare una serie di trucchi per fare foto spontanee, che cambieranno il vostro modo di fotografare la realtà.
Potete ottenere lo stesso risultato in due modi differenti!

 

TRUCCHI PER FARE FOTO SPONTANEE

 

 

IL TUO COMPORTAMENTO (facendoti notare)

Per fare buone foto è necessario che il vostro soggetto sia il più rilassato possibile, e sarete voi a doverlo mettere a suo agio davanti alla macchina fotografica.

Cercate di tenere un profilo socievole per entrare meglio in contatto con la persona che state ritraendo, e per far diventare il momento dello scatto un’occasione di scambio e collaborazione e non uno scontro tra loro e la l’obbiettivo della tua Cannon.

Mentre scatti, continua a parlare con i tuoi soggetti, dai loro indicazioni su dove mettersi e sulla posa da tenere, falli sorridere cercando di fargli dimenticare, anche solo per un attimo, di essere davanti all’obbiettivo

Cerca di creare una atmosfera informale ma allo stesso tempo conserva la tua autorità di fotografo, per far si che facciano ciò che gli si chiede.

Non aver paura di sperimentare fai provare ai tuoi soggetti nuove posizioni, e prova tu stesso nuove angolazioni, dall’alto di un muretto, sdraiato a terra, se poi le foto non ti piacciono le cancelli e passi oltre.

LA POSIZIONE E IL COMPORTAMENTO (per non essere notato)

Questa tecnica è totalmente opposta alla prima ma ottiene anche lei ottimi risultati può essere adottata ai matrimoni.
Rimani nell’ombra cioè in certe situazioni sai già che non appena alzerai l’obbiettivo della macchina sarai notato, quindi spostati di lato alla scena.

Se hai una macchina con display girevole puoi girarlo verso di te anche tenendola a livello del petto mentre scatti sicuramente nessuno noterà che lo stai fotografando

Se stai fermo sempre nel solito posto sarai notato, allora cerca di essere dinamico , stai sempre in movimento per essere sicuro che non sappiano mai da che posizione scatterai!

TRUCCHI E SEGRETI E PERLE DI SAGGEZZA

Scattate in continuo

non smettere mai di scattare, molti  fanno lo sbaglio di scattare solo una foto, mentre non capiscono che, specialmente dopo aver attirato l’attenzione del soggetto, saranno proprio le prime foto quelle meno naturale quindi avrete più probabilità di trovarne una spontanea fra quelle scattate quando questo crederà di non essere più inquadrato.

Fotografate all’esterno

se potete fotografate con la luce naturale, consente una maggiore libertà d’espressione e consente risultati più naturali e accattivanti, evitando quel fastidioso effetto ombra dovuto al flash.

Cercate i bambini

se siete ad un matrimonio o ad una festa cercate di individuare i bambini, sono i soggetti più spontanei che possiate mai avere a disposizione.TRUCCHI PER FARE FOTO SPONTANEE ,

7 Commenti

  1. Grazie per questi bei consigli,a me piace tanto fotografare ,ma su 10 foto che scatto,belle saranno solo 3 o 4 ,mi vengono sempre un pò storte o mosse . Ora ho una Photoapparat nuova ,però devo ancora imparare. Cari saluti Bianca

  2. Ciao Bianca , ti ho conosciuta grazie a Kreattiva. Ci sono molte cose interessanti sul tuo blog, ti faccio veramente tanti complimenti e ti seguirò con piacere e interesse! Naturalmente qui amarenababy.blogspot.com/ sei sempre la benvenuta .
    A presto !
    Monica

  3. Ciao Monica grazie dei complimenti però io non mi chiamo Bianca eheheheh io sono Alessio. Ti seguirò sicuramente ma senza cambiare sesso ciao!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui