E’ possibile scaricare musica su Telegram, completamente gratis? Quali sono i metodi migliori per farlo? Ti spiego tutto in questo articolo!

Le funzionalità di quest’applicazione sono davvero infinite. Ma in questo post voglio dirti chiaro e tondo come puoi scaricare musica su Telegram in modo completamente gratuito, così come scarichi un audio normale su whatsapp. Cominciamo!

Qualche tempo fa avevamo visto anche come scaricare musica gratis da YouTube, se volete potete dare un occhiata alla guida

Scaricare musica su Telegram gratis

Come scaricare musica su Telegram

Prima di iniziare

Prima di iniziare con la guida, voglio scrivere un paio di righe sul copyright, dopodiché ti mostrerò la guida per Android e quella per iOS.

Copyright

Ho realizzato questa guida per far comprendere a tutti questa funzionalità di Telegram. Non mi assumo alcuna responsabilità per il download di contenuti protetti da copyright.

La guida non deve essere intesa come istigazione alla pirateria di contenuti digitali, bensì ha il solo scopo di divulgare informazioni.

Ma torniamo a noi, oggi vi parlerò di due metodi per trovare canali o gruppi musica Telegram dai quali attingere per le vostre ricerche.

  1. @vkmusic_bot
  2. Metodo classico

 

Scaricare musica su Telegram con VKMusic_bot per Android

android

Voglio consigliavi, come ho già detto in precedenza, un metodo decisamente più rapido e comodo. Sto parlando di un bot specifico per scaricare musica, valido sia per Android che per iOS

  1. Nella barra di ricerca di Telegram, scrivi @vkmusic_Bot, la chat iniziale sarà questa
Scaricare musica su Telegram gratis
VK Music Bot per Android

2. A questo punto, clicca su “Avvia” e ti verranno proposte le varie azioni che può fare il bot.

3. Sulla barra del messaggio, scrivi semplicemente il “Titolo della canzone” che vuoi scaricare e ti uscirà un elenco con molti risultati, suddivisi in pagine.

I primi 10 risultati sono quelli più cercati attualmente, ma se non ti dovessero piacere, puoi andare avanti e indietro tra le pagine con le freccette “Destra” e “Sinistra“, posizionate appena sopra la barra del messaggio. (vedi foto sotto)

Scaricare musica su Telegram gratis

4. Ogni canzone della lista proposta, ha un numero prima del titolo. Per scaricarla, dovrai cliccare quello corrispondente alla versione che desideri. (uno dei numeri da 1 a 10 presenti sul pannello di controllo del bot).

5. Ti apparirà un file audio, clicca sull’icona del download per scaricarla.

6. Per salvarla nella libreria audio del tuo dispositivo, clicca sui 3 puntini vicino al titolo della canzone e clicca su “Salva nella musica“.

 

Scaricare musica su Telegram metodo classico per Android

Per iniziare a scaricare musica gratuitamente, basta:

  • Cliccare sulla barra di ricerca.
  • Digitare il “Genere musicale” oppure “Artista + canzoni” oppure “Artista + songs”
  • Entrare in uno dei primi canali che appaiono.
  • Scorrere i messaggi per trovare la canzone desiderata oppure cliccare sui 3 puntini in alto a destra e cercare il titolo della canzone all’interno del canale.
  • Scaricare la canzone.
  • Per salvare la canzone nella memoria del telefono, devi cliccare sui 3 puntini vicino al titolo della canzone e cliccare su “Salva nella musica“.

 

Scaricare musica su Telegram con VKMusic_bot per iOS

ios

Se sei un utente Apple, allora dovrai accedere all’app di Telegram e scrivere nella barra di ricerca comunque VK Music_bot.

Attenzione: sappiamo che Apple è molto precisa quando si tratta di aggirare i sistemi e, per tanto, il bot potrebbe essere bannato ed impossibile da usare su iOS.

  1. Ma non ti preoccupare. Ti basta scrivere nella barra di ricerca VKM bot, questo bot funziona esattamente come quello per Android, quindi non temere.
  2. Nella lista dei risultati proposti, mi raccomando di scegliere quello giusto (vedi foto sotto), dovrai pigiare su VKM Bot indicato dalla freccia e non sui gruppi nei quali dovrai poi iscriverti.

Scaricare musica su Telegram gratis

 

3. Una volta pigiato sul bot giusto clicca su “Avvia“.

4. Dopodiché, digita il titolo della “canzone” o “album” o nome del “gruppo” nella barra Messaggio (vedi foto sotto)

Scaricare musica su Telegram gratis

Il bot ti proporrà diversi risultati, ti basterà selezionare il numero corrispondente alla canzone scelta, sul tastierino numerico del pannello di controllo. (vedi foto sotto)

PANNELLO CONTROLLO

Puoi andare avanti e indietro tra le pagine dei risultati con le freccette “Destra” e “Sinistra”.

5. Ti apparirà un file audio che potrai scaricare pigiando sull’icona del download

 

6. In questo modo avrai scaricato la canzone su Telegram, ma per salvarla definitivamente sul tuo dispositivo, ti basterà tenere premuto sul file audio appena scaricato e ti apparirà questa finestra ( vedi foto sotto)

Scaricare musica su Telegram gratis

7. Dovrai pigiare su i tre puntini vicino a “More”,  a questo punto potrai salvare la canzone sul tuo dispositivo in questo modo:

Scarica Amerigo File Manager

Mentre per Android era molto più semplice, per iOS dovrai scaricare un applicazione che si chiama Amerigo File Manager, quindi recatevi sull’App Store.

Cliccate sul simbolo a forma di lente di ingrandimento e nel campo di ricerca che si aprirà digitate il nome dell’applicazione.

La sua icona è quella in foto sotto.

Scaricare musica su Telegram gratis

Salva la canzone su Amerigo File Manager

Benissimo, adesso che l’applicazione è sul vostro iPhone, dopo aver pigiato sui tre pallini orizzontali vicino a “More”  nella finestra successiva dovrete pigiare sul simbolo di condivisione (vedi freccia foto sotto)

Scaricare musica su Telegram gratis

Pigiando su quel simbolo si aprirà una schermata del vostro iPhone nella quale il dispositivo vi chiederà dove volete salvare la canzone.

Con il dito scorrete le applicazioni fino a trovare Amerigo File Manager (vedi foto sotto)

Scaricare musica su Telegram gratis

Pigiate sull’icona dell’applicazione e la canzone verra salvata su di essa, adesso potrete ascoltarla offline quando ne avrete voglia.

Dopo aver aperto l’applicazione, pigiando sui tre puntini in orizzontale in alto a destra, avrai modo di creare cartelle e quindi, potrai suddividere la tua musica per autore, genere, insomma come meglio ti aggrada. (vedi foto sotto)

Scaricare musica su Telegram metodo classico per iOS

Per iniziare a scaricare musica gratuitamente, basta:

  • Cliccare sulla barra di ricerca.
  • Digitare il “Genere musicale” oppure “Artista + canzoni” oppure “Artista + songs”
  • Entrare in uno dei primi canali che appaiono.
  • Scorrere i messaggi per trovare la canzone desiderata oppure cliccare sull’icona per il download.         
  • Da qui in poi vi rimando al punto 6 del capitolo VKM bot per iOS

 

Il gioco è fatto. Ora che hai capito come scaricare musica su Telegram, puoi goderti, in tutta tranquillità, un’infinità di brani, quando vuoi e come vuoi. Soprattutto, completamente gratis.

Conclusione

Ci tengo a precisare nuovamente che scaricare musica su Telegram nei modi suggeriti da questo post è legale solo per quei brani che non sono protetti da Copyright.

Sta a te sapere quali canzoni possono essere scaricate e quali no.

Spero che il post ti sia piaciuto e se così è stato aiutaci a crescere condividendolo sui social, sarà il tuo modo per ripagarci del duro lavoro.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui