Sanificazione ambiente fai da te: prodotti a norma di legge

0
1543

La sanificazione di un ambiente è diventato ultimamente argomento di dominio pubblico perché a causa del Coronavirus siamo stati costretti a prendere misure precauzionali atte alla disinfezione e la pulizia degli ambienti di lavoro. Ma la sanificazione di un negozio, può essere fai da te?

La sanificazione di un ambiente, come un negozio, un ufficio, un supermercato, è diventato più che un obbligo un dovere morale, nella lotta contro questo flagello che sta mietendo vittime in tutto il mondo, ma lo di si deve fare con prodotti a norma di legge, cioè riconosciuti idonei dallo stato.

Non dobbiamo però cadere nel luogo comune di considerare pulizia disinfezione e sanificazione ambientale come la stessa cosa.

Se seguirete questa guida vi prometto che alla fine avrete le idee più chiare e imparerete tutto sulla sanificazione di un ambiente fai da te!

come sanificare un locale

Differenza tra Pulizia, Disinfezione e Sanificazione

Questi sono termini o cui adesso andremo a dare una spiegazione tecnica per non fare confusione.

Pulizia di un locale:

  • è un operazione atta ad eliminare la sporcizia da un ambiente, polvere, corpi estranei cattivi odori e di solito viene fatta usando saponi o detergenti adatti all’uso.

La disinfezione di un ambiente

  • invece è il procedimento con il quale si cerca di eliminare dall’ambiente la maggior parte di microorganismi come spore, protozoi, virus e funghi.

La sanificazione di un ambiente

  • è invece un trattamento a cui sottoporre un ambiente per renderlo conforme alle norme igieniche in vigore e totalmente asettico, riducendo al minimo i rischi per la salute.

 

Come sanificare un ambiente seguendo la legge?

Posso effettuare la sanificazione di un ambiente da solo?