Prodotti per la rasatura della barba: come sceglierli e come usarli

0
383

Se vuoi conoscere i segreti di una rasatura perfetta o di una corretta manutenzione della barba, qui troverai utili consigli sugli accorgimenti da prendere, sui migliori strumenti, sui prodotti per la rasatura della barba e gli errori più comuni da evitare.

Almeno che tu non sia un barbiere provetto e nella tua vita professionale abbia rasato, spuntato, regolato migliaia di barbe, ogni mattina, o quasi, ti troverai ad affrontare la tua sfida quotidiana allo specchio.

Probabilmente ti sentirai molto esperto sull’argomento ma sappi che anche un gesto così abitudinario come radersi, può nascondere insidie se non eseguito nel giusto modo.

Vediamo quali sono i passaggi utili e corretti per avere un viso impeccabile!

Non basteranno prodotti per la rasatura della barba per effettuare al meglio questa operazione. Vediamo quali accorgimenti prendere prima di radersi:

Il migliore momento per radersi

Prima cosa; “quando è il momento migliore per radersi?

Alcuni trovano che farsi la barba al mattino sia molto meglio rispetto alla sera, perché la pelle, dopo una nottata di riposo, è più rilassata ed elastica, tonica e ben irrorata dal sangue, consentendo una rasatura più facile.

Altri preferiscono la sera per dedicarsi con calma e relax a questa pratica, nonostante il viso sia meno disteso ma con un flusso sanguigno minore.

Ci saranno, così, meno possibilità di procurarsi piccoli tagli e ferite. Durante la notte poi, la pelle avrà tempo di rigenerarsi e apparire più levigata.

Quindi il momento ideale dipende molto dalle vostre esigenze, dal tempo che potrete dedicargli e dalle caratteristiche della vostra pelle.

Comunque, indipendentemente dal momento che sceglierete, cercate di prendervi il tempo che vi servirà per effettuare la rasatura.

Prodotti per preparare la pelle alla rasatura

Il vapore e l’acqua calda aprono i pori del viso e rendono i peli della barba morbidi.

Una doccia veloce sarà sufficiente ma se non hai possibilità di farla, immergi un panno in acqua calda e applicalo sulla zona di rasatura per qualche minuto così da idratare la pelle e ammorbidire i peli del tuo viso.

Esfoliare la pelle del viso, vi permetterà di rimuove le cellule morte e ad eliminare eventuali peli incarniti, preparando la pelle alla rasatura.

Tra i prodotti per la rasatura della barba, c’è il balsamo o olio pre-rasatura