Tutti nella vita ci siamo trovati, almeno una volta, ad affrontare il problema dell’acne che, come erroneamente si crede, non riguarda solo l’età adolescenziale. In questo articolo vi suggeriremo i migliori prodotti e trattamenti per la pulizia del viso con acne.

Molte persone soffrono di questo disturbo, che in molti casi oltre ad essere antiestetico, può dare altri problemi.

Quindi dobbiamo cercare di andare, dopo averne individuato le cause, a porvi rimedio con una bella pulizia del viso mirata ad eliminare i motivi della comparsa acne.

Pulizia del viso con acne

 

Cos’è l’acne

L’acne è una infiammazione delle ghiandole pilosebacee.

Sul viso e sul collo possono comparire

  • comedoni (punti bianchi o neri),
  • papule (quando il comedone si infiamma)
  • pustole (brufoli o foruncoli con il puntino giallo per presenza di pus)

Il comedone si sviluppa per ostruzione di follicoli o pori della pelle a causa dello sporco. Segue poi una fase infiammatoria, a causa dei batteri, in cui il comedone si trasforma in papule rosse che possono diventare brufoli con la punta gialla.

Essendo la pelle un organo vero e proprio, l’acne si può considerare una malattia, spesso recidivante.

Compare soprattutto nelle zone del viso ricche di ghiandole sebacee (fronte e naso) ma spesso la troviamo anche su guance e mento.

Come abbiamo già detto, l’acne non rappresenta un problema esclusivamente giovanile anche se l’età adolescenziale è la più colpita (circa il 70-85%).

Nel sesso femminile l’esordio è più precoce (11 anni) rispetto ai maschi (12-13 anni).

In genere la malattia si risolve intorno ai 20 anni, ma non è escluso che possa perdurare anche fino ai 40 anni.

Per evitare complicanze più serie, come fistole o cisti, è quindi importante seguire una costante e corretta pulizia del viso dai brufoli.

Cause dell’acne

L’acne è dovuta sia all’aumentata produzione del grasso della pelle, chiamato sebo, sia delle squame cutanee, chiamate cheratina, che vengono infettate da batteri.

Non è sempre facile individuare una causa specifica che causi l’acne. La problematica potrebbe essere legata a:

  • Squilibri ormonali: la ghiandola sebacea produce un eccesso di sebo a causa di eccesso di estrogeni nella donna e di testosterone negli uomini
  • Cause batteriche: l’acne è favorita da un batterio che normalmente vive sulla pelle in condizioni fisiologiche. Quando si otturano i pori il batterio si moltiplica e causa infiammazione.
  • Predisposizione genetica: se diversi componenti di una famiglia ha sofferto di acne è molto probabile che possa essere “tramandata”
  • Stress
  • Disturbi ginecologici: per esempio la cisti ovarica
  • Assunzione di alcune tipologie farmaci: il cortisone, gli antidepressivi, alcuni tipi di vitamine
  • Inquinanti atmosferici: polvere, smog non permettono alla pelle di traspirare liberamente
  • Alimentazione: può incidere sulla malattia solo in particolari situazioni legati soprattutto a problemi con la glicemia o l’insulina o in caso di sovrappeso

Diagnosi di Acne

Nei casi più importanti è consigliato rivolgersi a uno specialista che può essere un dermatologo, un endocrinologo o ginecologo che possono valutare le condizioni di salute generali e le eventuali terapie farmacologiche idonee.

Nel caso si escludano motivi legati alla salute e ci troviamo di fronte solo ad una eccessiva produzione di sebo, abbiamo a disposizione numerosi prodotti per il trattamento della pulizia del viso.

Trattamenti per la pulizia del viso con acne

In funzione della gravità del disturbo e della causa che l’ha provocato, sono diversi gli approcci che si possono intraprendere per trattare l’acne sul viso.

Per evitare di spargere sull’intero viso sporco e batteri, è consigliabile non strizzare i punti neri o bucare i brufoli.

Pulizia del viso con acne

Una pelle impura, sporca o con sebo in eccesso ha bisogno di un’accurata igiene.

Innanzitutto, è importante la detersione, senza strofinare, della pelle del viso per aiutare a rimuovere trucco, creme, sporcizia e batteri che potrebbero contribuire all’infiammazione.

È preferibile non lavare il viso più di due volte al giorno, in quanto una pulizia eccessiva priva la pelle della sua barriera protettiva naturale composta da oli benefici, che può renderla più vulnerabile causando irritazioni, infezioni e lasciare la pelle secca.

Ma la sola acqua, calda, tiepida o fredda che sia, non è sufficiente per una pulizia profonda e per questo sono necessari prodotti e trattamenti specifici per un viso con acne.

Consigliamo di utilizzare prodotti studiati appositamente per combattere il problema acneico e di pelli impure come:

  • gel detergenti naturali o antibatterici contenenti acido salicilico o acido ialuronico
  • saponette delicate con ingredienti naturali come l’aloe o il tee tree oil
  • sieri o creme che oltre a ridurre l’infiammazione calmano irritazioni e pelle secca
  • maschere con carbone attivo o argilla dal forte potere astringente e purificante

Migliori prodotti per l’acne

Pulizia del viso con acne

Se tra i prodotti cosmetici non trovate quello che fa per voi, valutate l’idea di acquistare un apparecchio elettromedicale che lavora sfruttando il potere della luce per eliminare l’acne dal viso.Un vero e proprio trattamento terapeutico pur rimanendo a casa.

Di seguito vi elenchiamo i sei migliori prodotti per il trattamento della pulizia del viso con acne di cui non potrai fare a meno:

Gel per acne

Offerta

Questo gel detergente purificante viso, con estratto di salice bianco e aloe vera

, è un prodotto completamente naturale. Grazie al suo PH acido ha un forte potere

riequilibrante. Deterge delicatamente la pelle purificandola in profondità. La pelle apparirà, così, fresca e luminosa.

Dischetti antibatterici per acne

Offerta

Questi dischetti monouso, imbevuti di una soluzione purificante e pronti all’uso, si utilizzano per detergere la pelle impura del viso e permettono di liberarla dall’eccesso di sebo e lucidità senza seccarla.

Pulizia del viso con acne

Contengono acido salicilico e aloe vera gel che garantiscono pulizia e freschezza in ogni momento della giornata mantenendo l’effetto anti-lucidità a lungo e impedendo la ricomparsa di punti neri e brufoli.

Questa azienda, leader nel settore della cura e pulizia della pelle, offre diversi prodotti specifici mirati alla eliminazione di imperfezioni e impurità.

Abbiamo testato personalmente questo prodotto e lo abbiamo trovato ottimo, sia per la praticità d’uso che per i risultati positivi ottenuti e mantenuti nel tempo.

Crema per acne

Questo siero per il trattamento dell’acne, con oli essenziali naturali, penetra in profondità nei pori per attaccare l’acne e prevenire nuove imperfezioni. Riduce efficacemente il rossore e le irritazioni mantenendo l’elasticità della pelle e la sua naturale l’umidità.

Il siero, adatto a ragazzi e adulti, è indicato per tutti i tipi id pelle. Illumina il viso e garantisce risultati a lungo termine. La sua formula delicata, con estratto di più piante, rinfrescante e non grassa, viene rapidamente assorbita.

Sapone anti acne

Questo sapone per la cura e la pulizia della pelle, aiuta a combattere l’acne e le imperfezioni, riducendo la comparsa di punti neri e regolando la secrezione di sebo. Esfolia delicatamente la pelle rimuovendo lo sporco in profondità, assorbendo il sebo in eccesso e contrastando la riproduzione di punti neri e brufoli.

È un prodotto 100% naturale realizzato con ingredienti biologici come il tea tree oil, olio di cocco, olio di oliva e hamamelis che lasciano il viso pulito e idratato.

Adatto a tutti i tipi di pelle anche le più sensibili e danneggiate grazie alle sue proprietà calmanti e curative.

Maschera viso per l’acne

I Laboratori L’Oréal Paris hanno creato una maschera-crema adatta alle pelli impure e con imperfezioni.

Grazie all’associazione di tre argille minerali, concentrate in oligoelementi e note per assorbire le impurità e l’eccesso di sebo, e alga marina dalle proprietà purificanti, agisce miratamente sui punti neri e restringe i pori impedendo la formazione di brufoli e foruncoli. Grazie alle sue proprietà emollienti non secca la pelle.

Pulizia del viso con acne

Bastano pochi giorni di utilizzo perché la pelle appaia luminosa, morbida, con un colorito e un aspetto sano.

Penna anti acne

La matita terapeutica dermatologica illuminata DC 300, clinicamente testata, si basa sull’interazione dei raggi di luce rossa e blu, che penetrano delicatamente nella pelle per il trattamento di diverse problematiche del viso:

  • la luce rossa allevia le infiammazioni e contribuisce al ringiovanimento della pelle
  • la luce blu, con effetto antibatterico, combatte i batteri che causano l’acne e lavora al miglioramento della pelle eliminando macchie, punti neri, brufoli e pustole

È efficace in quanto sono sufficienti due applicazioni giornaliere di cinque minuti per riscontrare una pelle luminosa e rinvigorita.

Conclusione

Provate i prodotti che vi abbiamo consigliato e fateci sapere quale è meglio riuscito ad aiutarvi a risolvere le problematiche legate alla pulizia del viso con acne.

Se il post vi è piaciuto aiutateci a crescere condividendolo sui social, sarà il vostro modo per ripagarci del duro lavoro

,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui