Pennarello 3D: quale scegliere tra i migliori

0
37

Vuoi fare un regalo a tuo figlio? Hai mai pensato al pennarello 3D? Non mi dire che non sai neppure di cosa stiamo parlando, in tutti i casi non ti preoccupare, oggi vedremo quali sono i migliori pennarelli 3D in commercio.

Detto penna 3D, questo pennarello farà felice i vostri bambini, anche se non è molto conosciuto sta piacendo sempre di più alle nuove generazioni e prendendo campo tra i regali più desiderati.

I prodotti che riporterò qua di seguito, li troverete tutti su Amazon, e potrete averli a casa in pochi giorni lavorativi.

Se siete clienti Prime anche in un solo giorno lavorativo, se non lo siete allora leggete la nostra guida su come attivare la prova gratuita di Amazon Prime e i vantaggi che ne deriveranno, tipo il poter usufruire di Prime Video e di Amazon Music.

Inoltre se il vostro budget di spesa non è dei migliori potete leggere la nostra guida su Amazon: usato come nuovo, per capire come funziona.

Prima di acquistare un prodotto su Internet è sempre meglio documentarsi, abbiamo quindi deciso di comprare e provare per voi diversi modelli di pennarello 3D, per semplificarvi la vita.

pennarello 3D

 

Pennarello 3D cos’è?

Il pennarello 3D serve per disegnare oggetti tridimensionali veri e propri, nell’aria, una penna con la quale potrete realizzare tutto ciò che avete in testa.

Molti lo paragonano alla stampante 3d ma secondo me è molto meglio, per il semplice motivo che mentre con la stampante potrete realizzare oggetti predefiniti, con i pennarelli 3D non avrete nessuna limitazione se non la vostra fantasia.

Se da bambini avete sempre desiderato che i vostri disegni prendessero vita, beh, oggi la penna tridimensionale lo ha reso possibile, quindi mettetevi comodi e leggete fino in fondo questo post per saperne di più.

Ne abbiamo infatti testati una decina e abbiamo scelto i migliori pennarelli 3D in commercio, nell’articolo spiegheremo perché vi proponiamo proprio questi, specificandone le caratteristiche.

Faremo una distinzione anche tra penne 3D professionali e penne 3D giocattolo.

Prima però di andarvi ad elencare i prodotti scelti da noi, vogliamo spiegarvi come funziona un pennarello 3D e cosa potete realizzarci.

Come funziona un pennarello 3D

Per far funzionare la penna 3D, dovrete infilare nel buco sulla parte posteriore, un filamento di plastica. Una volta “caricata” dovrete impostare la temperatura per liquefare il filamento.

I gradi da scegliere, variano a seconda del materiale di cui è fatto il filamento che andremo ad utilizzare.

Una volta che il pennarello 3D raggiungerà tale temperatura, basterà pigiare su di un pulsante perché dall’augello presente nella parte anteriore, fuoriesca plastica fusa, che si solidificherà a contatto con l’aria.

Grazie a questo procedimento, potrete realizzare oggetti tridimensionali direttamente in aria, figo no?

Cosa potrete realizzare con un pennarello 3D 

Beh, come ho già detto, l’unico limite a ciò che potrete costruire è la vostra fantasia.

Potrete infatti creare giocattoli, ma nello stesso tempo riparare oggetti, una volta che vi sarete impratichiti e sarete diventati abbastanza bravi, potrete preparare qualcosa da regalare agli amici, vere e proprie opere d’arte per decorare casa oppure oggetti semplici per l’uso quotidiano, come portachiavi, porta penne, decorare i vostri telefonini.

Insomma modi per sbizzarrirsi con il pennarello 3D ce ne sono moltissimi quindi andiamo a vedere quali sono i migliori.

Pennarello 3D professionale

Le penne 3D professionali possono essere con filo o dotate di batterie, e si distinguono da quelle giocattolo per:

  • la presenza del pulsante di emissione, grazie al quale potrete interrompere la fuoriuscita del materiale fuso per ottenere una migliore precisione, anche se ultimamente anche i modelli più economici lo possiedono.
  • L’impugnatura di questi modelli risulta molto simile a quella di una penna classica e deve essere adatta sia per chi è mancino che per chi è destroso.
  • Se a batteria, questa, deve essere di alta qualità, pena dover ricaricare continuamente i pennarello 3D perché non riesce più a sciogliere il filamento.

Ma vediamo i migliori modelli che abbiamo testato per voi e che vi consigliamo caldamente.

MYNT3D Penna 3D per Stampa Professionale

Questo pennarello 3D consente di regolare la velocità e il flusso per una maggiore precisione della fuoriuscita del materiale.

E’ possibile incrementare la temperatura un grado dopo l’altro da 130° fino a 240°

E’ un modello col filo e attacco USB, e viene venduta insieme a 3 filamenti ABS di tre colori differenti. Funziona con filamenti da 1,75 mm

Dotata di ampio display oled, consente di monitorare la temperatura.

 

Ho apprezzato molto il fatto di poter variare la velocità di fuoriuscita del materiale fuso, più veloce per le zone più grandi e più lenta per quelle piccole. Inoltre la possibilità di cambiare l’augello è eccezionale.

Penna 3D Premium Filapen

Questo modello non ha filo, è un pennarello 3D adatto sia a chi ha intenzioni serie, ma va bene anche per i bambini e per i principianti.

Viene venduta con in dotazione una custodia rigida, 10 filamenti PLC e il cavo di rete molto lungo.

Inoltre nella confezione troverete un e-book gratuito e diversi modelli di disegno per stampe 3D.

La caratteristica principale di questa penna è che scioglie il filamento a bassa temperatura, quindi c’è minor rischio di bruciarsi le dita.

Hajzf pennarello 3D

Anche questo modello è adatto sia a coloro che sono già esperti in materia, sia a principianti e bambini.

Ha il pulsante per dosare la velocita e la temperatura del materiale fuso e il pulsante per metterlo in pausa; è compatibile con filamenti da 1,75 mm PLA e filamenti ABS

Quello che ci è piaciuto di questo pennarello 3D è l’augello in ceramica invece che in rame, perché si scalda meno e riduce il rischio di ustioni. Inoltre è sostituibile.

Anche questa è dotata di schermo LCD dove potrete vedere la temperatura impostata

Pennarello 3D giocattolo

Qui rientrano quelle penne 3D con un prezzo più modico, perdono in precisione ergonomia e funzioni, ma sono adatte per solleticare la fantasia dei vostri piccoli.

Questi pennarelli devono fondamentalmente avere una forma che piace ai bambini, devono essere sicuri e semplici da usare.

 

Parner penna 3D

Questo pennarello 3D ha un buon rapporto qualità prezzo l’ho fatto usare ai mie figli e devo dire che non hanno avuto nessun problema.

A parte il fatto che le nuove generazioni hanno una marcia in più per ciò che concerne la tecnologia, è molto semplice da usare.

All’inizio qualche problemino per trovare idee realizzabili ma poi abbiamo capito che la cosa più semplice è disegnare prima su di un foglio ciò che si vuole realizzare, e successivamente passare all’azione.

All’interno della confezione ci sono molti filamenti e inoltre devo dire che il cavo, dotato di micro USB è molto lungo.

Ha un display LCD

Penna stampa 3d Yummici

L’ho voluta provare perché bestseller su Amazon e devo dire che non mi ha deluso, i bambini sono rimasti contenti.

Nonostante il modico prezzo e il fatto che sia un giocattolo, gode di buona stabilità e precisione durante l’espulsione del filamento fuso.

Il display LCD mostra sia il tipo di Filamento che stiamo utilizzando che la temperatura della penna.

Quello che mi ha colpito molto è il fatto di non dover esercitare troppa pressione sul pulsante per l’attivazione del getto fuso; inoltre la regolazione avviene scorrendo il pulsante.

Penna stampa 3D MYMM

Questa è l’ultima penna giocattolo che voglio portare alla vostra attenzione; viene fornita con 3 filamenti di diversi colori PLA anche se non molto lunghi.

Questa penna 3D devo dire che ha un impugnatura veramente ergonomica e comoda, come le altre da la possibilità di controllare la fuoriuscita del materiale fuso.

Ha un display LCD per controllare  la temperatura, nella scatola troverete anche il cavetto USB, per attaccarla al PC.

 

Perché acquistare un pennarello 3D

Beh! E’ un regalo originale, piace a bambini e agli adulti, stimola l’immaginazione spaziale dei vostri piccoli, inoltre vi permette di giocare con loro.

Quando il bambino gioca con un pennarello 3D non pensa ad altro che a quello, viene coinvolto completamente e per lo meno, per il tempo in cui è indaffarato a creare oggetti, si scorda completamente del cellulare, che credo sia deletereo per i nostri figli.

Sviluppare la creatività importante, la tecnologia ( Tablet, PC, Telefonini) stanno facendo atrofizzare le zone del cervello adibite al pensiero spaziale.

Con i telefonini il cervello dei bambini si ritrova la “pappa fatta” non viene stimolato a dovere, vengono ipnotizzati, e se provate a toglierlo, fanno molti capricci, quasi scene isteriche.

La mente del bambino si atrofizza, portando a deficit dell’attenzione, difficoltà nell’apprendere e problemi cognitivi.

Tipi di filamenti per pennarello 3D

Quelli che vanno per la maggiore sono i filamenti PLA e ABS:

  • PLA: filamento creato fermentando l’acido lattico attraverso un’elaborata lavorazione.
  • ABS: filamento che deriva dagli idrocarburi, non spaventatevi, anche i Lego sono prodotti con questo materiale, che non è assolutamente nocivo per la salute.

Se siete già esperti e usate penne 3D professionali vi consiglio di utilizzare filamenti ABS, che sono nettamente più performanti, essendo un materiale uniforme, liscio e compatto.

Se invece siete alle prime armi allora potete usare tranquillamente filamenti PLA, un po’ meno affidabile  durante la creazione di oggetti complessi.

Tutti e due i filamenti fondono a circa 170°C/210°C, non fatevi, anche qui spaventare dalle alte temperature, le penne, come avrete intuito se avete letto la guida, sono totalmente sicure, anche gli augelli, specialmente se in ceramica non procurano ustioni.

Migliori filamenti per pennarello 3D 2022

Tra quelli provati mi sento di proporvi questi quattro che hanno un buon rapporto qualità prezzo

Filamenti in PLA

Oladwolf filamento penna 3D

Oladwolf filamento penna 3D

Filamenti in ABS

TEQStone filamento ABS bianco e nero penna 3D

Inception Pro Infinite ABS a colori penna 3D

Conclusione

Con questa guida sul pennarello 3D spero di essere stato esauriente e chiaro, e di essere riuscito a chiarire i vostri dubbi.

Se così è stato e siete riusciti a scegliere penna 3D più adatta voi aiutateci a crescere condividendo o consigliando questo articolo ai vostri amici sui social.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui