Ciao a tutti se siete capitati su questa pagina sicuramente è perché avete dubbi su quale siano le migliori mascherine in commercio al giorno d’oggi per difendersi dal Corona virus.
Il Governo ha emanato il nuovo Dpcm 11 marzo il quale prevede misure restrittive aggiuntive in tutta Italia.
Fatto sta che c’è stata una corsa folle all’acquisto delle mascherine antivirus che aiutano a difenderci da virus e batteri perché composte da materiali e filtri adatti allo scopo.
Queste mascherine vengono anche usate in quei luoghi dove la concentrazione di polveri sottili, è molto alta e quindi potrebbe danneggiare la nostra salute.
Quelle più efficaci sono le mascherine FFP2 e le FFP3 la cui disponibilità sul mercato ora come ora è assai limitata e su cui c’è una grande speculazione economica.
Esistono anche altri tipi di mascherina però meno efficaci vi lascio qua sotto il link di Amazon ma prima dell’acquisto leggete bene a che uso sono destinate.
MIGLIORI MASCHERINE PER CORONA VIRUS FFP2 FFP3
- FFP1 questo tipo di mascherina danno schermatura dalle particelle senza tossicità specifica, solide e grossolane tipo carbonato di calcio (polveri di marmo) (non adatte alla protezione per il Corona Virus)
- FFP2 protegge da aerosol sia solidi che liquidi che possono essere molto pericolosi tipo silice e carbonato di sodio e e soprattutto dalle particelle fibrogeniche cioè che possono irritare le vie respiratorie (adatte per il Coronavirus)
- FFP3 oltre a proteggere dalle polveri sottili da aerosol solidi o liquidi tossici, come (berillio uranio, legno duro, nichel) usate anche nel settore farmaceutico forse sono le più adatte delle tre per la (protezione da Coronavirus)
- Quelle con respiratore a conchiglia con doppi elastici, stringinaso e che si adattano facilmente a qualsiasi tipo di viso, con o senza valvola
- Quelle pieghevoli orizzontalmente o verticalmente, morbide, si adattano a tutti i tipi di viso esistono con o senza valvola
SCHEMA GRAFICO E TIPOLOGIA MASCHERINE
SIMBOLOGIA DEI FILTRI
Come fare una mascherina protettiva in casa