Se sei atterrato su questa pagina, sicuramente è perché ti interessa sapere quali sono i migliori giochi per PS5 in commercio.

Oggi vedremo sia quelli che già si possono già acquistare e in più, daremo una sbirciatina al futuro e vedremo quelli in arrivo.

A Novembre dello scorso anno siamo finalmente entrati nella Next-Gen delle console, prima tra tutte quella di casa Sony cioè Playstation.

L’ultima arrivata e neonata PS5, ci sta facendo giocare a titoli meravigliosi già da alcuni mesi, sostituendo la precedente PS4 che ci ha fatto giocare per ben 7 anni, e continua ad intrattenere molti di noi.

Molti giochi possono essere giocati sia da chi possiede una PS4 che una PS5, mentre per godere di alcuni altri sarà necessario possedere la nuova generazione.

Se siete ancora indecisi sul voler acquistare PS5 posso dirvi che ne vale la pena e convincervi con la lista dei migliori giochi PS5 che ho provato e che attendo nel corso del 2021.

Ovviamente, di giochi ce ne sono per tutti i gusti e qualcuno potrebbe piacervi di più o di meno di quanto sia piaciuto a me, per questo motivo questa non è una classifica, ma semplicemente un’indicazione sui titoli più apprezzabili e godibili su PS5 durante quest’anno.

Migliori giochi PS5 (già usciti dedicati)

Iniziamo con i giochi in esclusiva PS5, che non potrete trovare al lancio disponibili su altre piattaforme.

Questi titoli non solo sono eccezionali, ma sfruttano al massimo le potenzialità della console per la quale sono stati creati sotto tutti i punti di vista; quindi: giocabilità, grafica, prestazioni ed effetti. Ecco la lista.

Astro’s Playroom

Questo gioco è stato integrato nell’hard disk della PS5 e sarà quindi gratuitamente disponibile sulla console una volta acquistata.

Il gioco è di genere platform 3D, i livelli sono visivamente deliziosi, i personaggi sono carini e divertenti da osservare e le meccaniche interessanti; nessun livello è uguale ad un altro, anche se tutto sommato i livelli sono ben pochi per una giocabilità di al massimo 3 o 4 ore (anche meno per esperti del genere).

È un gioco creato per omaggiare il passato di Playstation e per mostrare le potenzialità del suo futuro, in particolar modo per quanto riguarda il nuovo controller il Dual Sense.

Le meccaniche di gioco vi permetteranno di capire come e quanto il controller vi può, potenzialmente, fare immergere nell’atmosfera e farvi immedesimare mentre giocate.

È a dir poco sensazionale, ma se volete scoprire ancora di più sul Dual Sense, leggete qui. (link da aggiungere)

Demon’s Souls Remake

Questo è un gioco che avrete sicuramente sentito nominare almeno una volta nella vostra vita.

Il suo genere è Soulslike, a cui lo stesso titolo ha contribuito a dare la vita sul mercato,  comprende vari titoli le cui caratteristiche sono simili.

Queste caratteristiche includono delle meccaniche di gioco particolarmente complesse e non immediatamente comprensibili, le quali vanno in controtendenza rispetto a ciò che si vede sul mercato.

Insomma è un titolo difficile da giocare che potrebbe farvi saltare i nervi e perdere qualche ora, ma questo Remake è davvero strabiliante sotto tutti i punti di vista, vi stupirà sia che non lo abbiate mai provato sia che siate appassionati dell’originale.

Se vi piacciono le atmosfere cupe e gotiche, i mostri sanguinari e orribili e soprattutto le sfide, allora vestirete volentieri i panni del giovane cacciatore di demoni che si inoltra in una regione sperduta in cerca di gloria; il suo destino dipende da voi.

Offerta

Spiderman Miles Morales

Questo gioco per PS5 è stato sicuramente uno tra i più pubblicizzati, se non addirittura il titolo di spicco, al lancio del nuovo gioiellino targato Sony.

Il titolo è una sorta di espansione della storia di Spiderman vera e propria dove un giovane Miles Morales acquisisce i poteri (e le responsabilità) dell’uomo ragno e si trova a combattere al fianco dell’eroe per eccellenza.

La novità è rappresentata proprio da questo nuovo protagonista, un ragazzo timido e insicuro, ma che farebbe di tutto per proteggere il suo quartiere.

Il gioco è un open world di azione in grado di trasmettere sensazioni meravigliose sia attraverso il Dual Sense, ovvero quando ci lanciamo da un grattacielo e appendiamo la ragnatela ad un altro, sia attraverso gli spettacolari effetti di luce che sfruttano a pieno la potenza grafica di PS5. Se vi piace il genere è un acquisto imperdibile.

Offerta

Sackboy a big adventure

Questo tra i giochi per la PS 5 non è molto conosciuto, oppure è da molti mal posto nella categoria per bambini, nonostante non sia il primo della serie di Little Big Planet.

È un platform 3D molto divertente e appassionante che riposta sullo schermo le avventure del pupazzo fatto di tela Sackboy.

Questa nuova realtà abbandona un po’ le meccaniche di gioco dei vecchi titoli, soprattutto quelle di creazione dei mondi, concentrandosi solo sull’esplorazione e sul portare a termine i livelli mentre si prosegue con una trama ben fatta, anche se semplice.

È un titolo adatto sia a bambini che ad adulti e vi intratterrà in modi inaspettatamente allegri e spensierati per molte ore riuscendo anche ad evitare un po’ di noia nelle parti in cui le meccaniche si ripetono, grazie al ben fatto sistema di personalizzazioni presente.

Insomma, se volete del divertimento senza pensieri scegliete senza paura questo titolo per tutta la vostra famiglia.

Offerta

Migliori giochi PS5 (già esistenti ma migliorati)

Proseguiamo con dei titoli che sono usciti anche su altre piattaforme (PC-Xbox-Nintendo Switch-Smartphone-etc.) compresa la PS4, ma che sono giocabili e godibili su PS5 con prestazioni migliorate. Ecco la lista.

Assassin’s Creed Valhalla

Questo gioco appartiene ad una delle serie di videogiochi più conosciute dal pubblico in assoluto, anche se non siete videogiocatori, ne avrete sicuramente sentito parlare.

La sua casa di produzione Ubisoft ha ben 12 capitoli e 6 spin-off alle spalle e certamente sa come proporre agli utenti dei titoli degni di nota.

In questo titolo open-world di avventura potrete impersonare nientemeno che un vichingo (o una vichinga), che insieme al suo clan, si trasferisce in Inghilterra per cercare di prosperare e vivere in pace.

Mentre cerca degli alleati e si crea dei nemici Eivor verrà anche in contatto con un culto, quello degli assassini, che cercherà di arruolarlo tra i suoi seguaci, per combattere una setta i cui intenti non sono ben chiari, ma hanno sicuramente e profondamente a che fare con gli intrecci e gli avvenimenti della storia, che come sempre viene da loro manipolata in segreto.

La trama è ben scritta e abbastanza profonda, contiene anche numerosi interessanti riferimenti ai norreni, al loro stile di vita, alle loro credenze e ai loro dei; anzi il personaggio stesso è improntato a seguire fisicamente il credo vichingo, sia quando riflette che quando combatte.

Se volete immergervi in atmosfere mozzafiato, combattimenti all’ultimo sangue e una storia norrena durante lunghe ore di gioco, dovete acquistare questo titolo.

Call of Duty Black Ops Cold War

Un altro famoso titolo appartenente ad una famosa serie di videogiochi, spesso nominate e inseribile tra i migliori giochi per PS

Si tratta di un gioco FPS (first person shoooter) o sparatutto in prima persona, dall’ambientazione immersiva e coinvolgente, che vi farà immedesimare nel protagonista, un soldato di cui si potrà creare l’aspetto e le caratteristiche militari, catapultato nella storia nell’importante periodo della Guerra Fredda.

Questo capitolo della saga ha preso una direzione diversa rispetto ai precedenti, ci sarà infatti la possibilità di operare scelte multiple nel corso della narrazione, il che porterà ovviamente a finali multipli per la trama.

Una scelta che rende il gioco ancora più giocabile e longevo e che sono certo permetterà anche ai non appassionati di avvicinarsi alla serie.

Se non fosse abbastanza, immergersi nel gioco sarà ancora più facile grazie al controller di PS5 il Dual Sense, che permette di avere un feeling diverso con ogni arma che si usa in gioco o di sperimentare movimenti diversi in ogni azione in cui si è coinvolti.

Il gioco dispone inoltre di una modalità multiplayer nella quale mettere alla prova la vostra abilità, in sfide di vario tipo, contro altri giocatori online.

Godfall

Sei l’ultimo dei cavalieri Valoriani e quindi un formidabile maestro del combattimento.

Effettua la tua scalata dei reami, fino ad arrivare all’ultimo dove ad aspettarti ci sarà Macros il dio folle.

Tra i migliori giochi per PS5, perché anche se non è il genere che preferisco, rimane un titolo diverso, capace di dare una spinta al mondo dei videogames, per cercare di farlo muovere in una direzione completamente innovativa.

Sblocca 12 armature, se ti piaciono i paesaggi esotici, questo gioco fa per te.

Diventa maestro di tutte e 5 le classi di armi e falcidia i tuoi nemici con armi di tutti i tipi, spade lunghe, martelli lame doppie.

Puoi giocare solo o con gli amici con il co-op online PvE a tre giocatori.

Insomma una gioco che mi ha intrattenuto e stimolato e che per questo  consiglio di acquistare.

Offerta

Watch Dogs Legion

Un altro dei migliori giochi per PS5 firmato Ubisoft, uscito poco prima del lancio delle console Next-Gen.

Si tratta di un open world anch’esso derivante da una serie, abbastanza famosa, di videogiochi, ma che rivoluziona completamente i 2 capitoli precedenti, diventando, a mio parere, un titolo con la T maiuscola.

La particolarità del gioco è che non andremo a impersonare un solo protagonista, ma potenzialmente tutti gli abitanti del mondo di gioco.

Le meccaniche infatti consentono di reclutare nella nostra organizzazione e per i nostri scopi, qualsiasi personaggio con cui si viene a contatto, dai più utili ai meno utili ai più assurdi.

È così che ci ritroviamo a girare per una Londra ottimamente ricreata, con una vecchietta che brandisce una mitragliatrice e prende a pugni i nemici, oppure che hackera l’archivio della polizia o si inserisce furtivamente all’interno di un palazzo del governo.

Ogni personaggio reclutato avrà ovviamente una sua abilità speciale da usare durante alcuni tipi di missioni, ma con un po’ di fantasia non c’è limite che non si possa superare.

Tutto questo rende il gioco estremamente divertente e oltretutto esso possiede anche una trama ben fatta e ben narrata, che offre spunti di riflessione interessanti sul futuro di alcune tecnologie e sui loro utilizzi. È decisamente un gioco che consiglio di acquistare.

The Pathless

Questo gioco non è un titolo proveniente da una casa di produzione molto famosa e non è nemmeno il seguito di una serie di successo, anzi proviene da uno sviluppatore indipendente che si inserisce in modo silenzioso, in un panorama agguerrito che ha tutte le carte in regola per affrontare.

È un gioco di azione i cui movimenti sono molto particolari, si può infatti correre, saltare e volare, ma il tutto consuma l’energia di una barra che deve essere ricaricata colpendo oggetti con le frecce della protagonista.

L’arciera affronta così un cammino in salita, sconfiggendo ogni genere di mostri e pericoli fino ad arrivare al boss finale. Non c’è una direzione precisa né sbagliata in cui andare, il vostro cammino sarà scandito dai boss da sconfiggere e dalle diverse fasi per raggiungerli, non potrete andare al successivo senza sconfiggere il boss di una determinata area.

Il fascino del gioco è in parte visivo, dato dalle ambientazioni, in parte sonoro, dato dalla colonna sonora coinvolgente e in parte del gameplay, dato dalle originali meccaniche di gioco. È sicuramente un titolo da giocare.

Offerta

Immortals Fenyx Rising

Questo gioco proviene da sviluppatori famosi, ma nonostante ciò non mi sarei aspettato un gioco così bello.

L’intreccio tra la storia ben congeniata, l’azione del gioco e le ambientazioni gli danno davvero un fascino unico, in più se siete amanti della mitologia greca questa è davvero l’avventura che fa per voi.

È un gioco di genere azione/avventura in open world e la trama si può giocare completamente in circa una ventina di ore.

Il vostro compito come Fenyx sarà riportare alle antiche glorie quattro divinità Greche e nel farlo crescere di abilità con le missioni principali o personalizzare il personaggio con le missioni secondarie.

Il gioco non cade mai nel banale, alternando fasi puzzle a combattimenti a esplorazione e azione, anche se è onesto con il giocatore affermando da subito tutto ciò che è in grado di dare e non dare ed è divertente da giocare per passare il tempo.

Offerta

Mortal Kombat 11 Ultimate

Questo gioco è decisamente famoso ed è quasi impossibile che qualcuno non lo conosca o non lo abbia visto giocare almeno una volta.

Non può non essere annoverato tra i migliori giochi PS% perché la serie esiste già dagli anni 90 ed è riuscita ad andare avanti tra alti e bassi per poi riprendersi degnamente il posto tra i titoli più importanti nell’universo del gaming.

Il gioco è un picchiaduro, significa che si gioca scegliendo il proprio combattente e facendosi strada nella trama a suon di pugni (o calci dipende dallo stile di combattimento del personaggio) oppure si va online e si cercano avversari da malmenare, scalando le classifiche in cambio di premi per la personalizzazione del personaggio o della semplice gloria.

Esistono numerosi tornei ufficiali e non di cui questo gioco è protagonista, con premi reali e anche molto ricchi a seconda del torneo. Comunque il gioco è di per sé divertente, adatto a passare una serata con gli amici (dopo aver studiato a fondo i comandi per fare bella figura) o qualche ora da soli.

Ci sono moltissimi personaggi giocabili, ognuno con la sua storia e le sue mosse speciali tutte da scoprire. Inoltre la potenza grafica della PS5 e la fluidità delle immagini sullo schermo lo rendono ancora più incredibile. Un gioco da avere assolutamente in collezione.

Offerta

Migliori giochi PS5 (prossime uscite)

Per finire eccovi i migliori giochi PS5 che usciranno nel corso di quest’anno e saranno quasi sicuramente dei capolavori.

Se volete potete già prenotarli in pre-ordine, sappiate però che le date di uscita sono decise dalle case di produzione, se durante il lavoro riscontrassero dei problemi, i giochi potrebbero essere rimandati, ma non di troppo. Ecco la lista:

Returnal

In questo gioco vestirete i panni di Selene, un’astronauta finita su un mondo sconosciuto e pieno zeppo di pericoli e trappole, in cui il tempo scorre in maniera particolare; se la protagonista dovesse morire infatti, verrà riportata all’inizio di un ciclo temporale, che sarà costretta ripetere all’infinito finché non scoprirà come uscirne.

Ogni volta che lo giocherete il gioco genererà casualmente i passaggi, quindi non potrete mai orientarvi o conoscere prima la soluzione ad un enigma, potrete solo morire e imparare a tracciare la vostra strada con pazienza.

Il gioco è uno sparatutto a tutti gli effetti che promette però una trama approfondita e un gameplay diverso dal solito, potenzialmente molto divertente. In uscita a Marzo 2021

Resident Evil Village

Tra i migliori giochi per PS5 non poteva mancare questo infatti su questo titolo c’è poco da introdurre, si tratta di una delle serie più conosciute e amate dai videogiocatori di tutto il mondo.

Oltretutto in questi giorni i traile e la demo di lancio stanno spopolando sul web facendo parlare moltissimo (in bene) di loro.

La trama riprende il protagonista dello scorso gioco Resident Evil 7 e lo mette in un nuovo scenario alle prese con nuove avventure, nuovi mostri e nuovi enigmi, mentre insegue i rapitori della sua bambina fino in Romania.

C’è chi spera che con questo capitolo si torni finalmente all’antico splendore della saga, che si era un po’ persa in questi anni, e chi dice che invece sarà a prescindere un capitolo degno di nota. Lo vedremo presto. In uscita a Maggio 2021.

Deathloop

Di questo gioco si sente parlare poco, ma a volte sono proprio queste perle nascoste a regalare le migliori emozioni. Si tratta di uno sparatutto di azione con una trama molto particolare.

Il protagonista Colt si trova in un’isola con la missione di uccidere qualcuno; sull’isola è stata organizzata una festa in modo che chi vi partecipa possa scatenarsi senza freni per poi ricominciare la mattina dopo e ritornare alla festa senza ricordi e senza nessuna responsabilità.

L’unico che ricorda il tempo trascorso e gli avvenimenti è proprio Colt che dovrà riuscire a portare a termine i suoi compiti e ad uscire da questa situazione.

Il gioco ha una sezione multiplayer online dalla quale si potrà entrare nelle partite di altri giocatori e interferire prendendo il ruolo di un’altra agente incaricata di proteggere il loop dell’isola. Un’avventura potenzialmente molto interessante. In uscita a Maggio 2021.

God of War 2

Un’altra epica saga, questo gioco entra di diritto tra I migliori giochi PS5, poiché ha saputo migliorarsi e adattarsi ai tempi e al pubblico nel tempo, restando comunque fedele a se stessa.

Nell’ultimo capitolo il protagonista Kratos aveva lasciato la Grecia e ci aveva mostrato la sua vita famigliare e le sue avventure con suo figlio nelle terre Norrene.

Probabilmente in questo nuovo capitolo toccherà proprio al ragazzo continuare la saga del padre, o forse li vedremo collaborare di nuovo.

In ogni caso sono certo che sarà un capolavoro. In uscita probabilmente a fine 2021.

Gotham Knights

In questa nuova avventura nell’ambientazione di Gotham City gli sviluppatori hanno fatto delle scelte decisamente coraggiose.

Combattere il crimine in questa città corrotta è sempre all’ordine del giorno, ma non è più compito di Batman, l’eroe infatti non è presente in questo capitolo e lascia la responsabilità in mano ai suoi collaboratori: Robin, Batgirl, Nightwing e Cappuccio Rosso.

Il gioco è un’avventura in open world, in una città dinamica e piena di attività da fare. Lo scopo è diventare il nuovo Cavaliere Oscuro e mettere fine al caos che regna.

Si potrà giocare da soli o con un amico che impersonerà uno dei 4 eroi a scelta. In uscita a Luglio 2021.

Far Cry 6

Un’altra saga di cui di recente non si sente parlare, ma molto famosa. Un gioco di azione/avventura in prima persona in cui si impersona un guerrigliero impegnato nella lotta contro uno spietato dittatore e suo figlio, in una ambientazione tropicale ferma nel tempo, che ricorda molto la Cuba degli anni 60. Veramente da non perdere. In uscita probabilmente a fine 2021.

Conclusione

Questi sono secondo me i migliori giochi PS5 che vale davvero la pena avere nella propria collezione o quantomeno giocare almeno una volta.

Sono di certo il meglio che al momento il mercato offre. Se vi sono piaciuti scrivetelo nei commenti.

,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui