Iniziare la giornata con un buon caffè è una di quelle poche cose che nella vita non hanno prezzo. Ma il caffè deve essere buono! Ci sono vari tipi di macchine per il caffè per casa e non è facile identificare la migliore macchina da caffè e scegliere quale comprare in un mercato in continua espansione.

Esistono macchine per il caffè a cialde, a capsule, a leva con caffè macinato fino ad arrivare alle macchine automatiche a grani semiprofessionali e professionali per casa.

Andiamo a vedere quindi i pro e contro di ciascuna categoria con alcuni modelli consigliati per capire quale macchina da caffè comprare a seconda delle vostre esigenze.

Macchine per il caffè espresso con capsule

Sono le più facili da utilizzare, con un investimento iniziale ridotto e una qualità più che buona del caffè. È sufficiente riempire d’acqua la macchina, inserire la capsula e poi premere il pulsante per avviare.

Il caffè è pronto in 30 secondi e di ottima qualità.

Ovviamente esistono milioni di tipi di capsule di caffè differenti, sia per qualità, forza e aromatizzazione del caffè.

Uno degli svantaggi più grandi di queste macchine è la necessità di dipendere costantemente dalle capsule, che alla lunga hanno un costo non indifferente, intorno ai 20 centesimi per ogni caffè.

La scelta di una macchina da caffè a capsule rappresenta quindi la soluzione ideale per chi cerca una macchina da caffè espresso facile da utilizzare, con zero manutenzione, per un numero limitato di caffè al giorno e con la possibilità di preparare anche altri tipi di bevande.

La Migliore macchina da caffè a capsule del 2021

Krups Dolce Gusto

La marca Krups domina il mercato ed è normale dato che sono loro che hanno inventato le macchina da caffè a capsule. La Dolce Gusto è il modello più popolare del brand più popolare delle macchine da caffè a capsule.

Ha un design accattivante, ma oltre a questo è estremamente silenziosa e rapida riuscendo a garantire la giusta temperatura e cremosità del caffè. In più, oltre ad essere una delle migliori macchine per il caffè espresso a casa, permette di fare anche cappuccino, caffè macchiato e cioccolato caldo.

Nespresso Inissia Macchina per Caffè espresso

Uno dei modelli di macchine da caffè a capsule più economici e più venduti in assoluto.

Piccola e poco ingombrante, possibilità di regolare il caffè espresso, ristretto o lungo. Con l’acquisto di questa macchina vengono fornite 40 capsule Nespresso in omaggio da riscattare con un buono nel loro sito internet.

Ma questa macchina rimane compatibile con tante altre capsule di altre marche, senza dare problemi di alcun tipo.

La manutenzione è praticamente assente, è necessario solamente svuotare il cassetto delle capsule utilizzate ogni circa 10-12 caffè e lavare la griglia in lavastoviglie.

Utilizzare un kit di decalcificazione una volta all’anno è l’unica manutenzione vera e propria richiesta per questo tipo di macchine per il caffè da casa.

Macchine per il caffè a cialde

Utilizzano queste cialde, che sono sacchetti monodose con all’interno il caffè macinato. Per quanto riguarda semplicità di utilizzo delle macchine per il caffè a cialde, sono simili a quelle a capsule.

In questo caso, siccome la cialda rappresenta in tutti gli effetti un filtro, il caffè sarà meno corposo e più filtrato rispetto alle altre macchine.

Questo è importante perché se vi piace un caffè più in stile americano le macchine a cialde rappresentano sicuramente la soluzione ideale.

La migliore macchina per il caffè a cialde del 2021

Ariete 1301

Tra i più venduti in Italia negli ultimi anni. Facile, silenziosa ed economica.
Funziona sia con cialde che direttamente con il caffè macinato che si utilizza per la moka, e questo permette un risparmio notevole a lungo andare sul costo delle cialde.

Gaggia Viva Style

Anche in questo modello si ha la possibilità sia di utilizzare le cialde che il caffè macinato. Il prezzo è super conveniente e la semplicità di utilizzo e la scarsa manutenzione sono i punti più importanti a favore di questa macchina per il caffè da casa.

Macchine per il caffè automatiche da casa.

Questo tipo di macchine utilizza i grani di caffè. Che dire, è effettivamente tutto automatico.

Una volta premuto il bottone del caffè espresso, o di qualsiasi altra bevanda a seconda dei modelli, la macchina inizia a macinare i grani e a preparare il caffè. Niente di più semplice.

Sono le stesse macchine che si ritrovano nei buffet di alcuni alberghi ed hotel e quindi garantiscono velocità, semplicità e soprattutto un buon caffè.

Alcuni modelli di macchine da caffè automatiche semiprofessionali e professionali da casa permettono anche di personalizzare il grado di macinatura, in modo da cercare di ottenere un caffè che si allinei il più possibile alle vostre preferenze.

Migliore macchina per il caffè automatiche del 2021

Gaggia Naviglio

Senza dubbi il modello più venduto, di qualità italiana e professionale. Tanto professionale da averla vista e utilizzata personalmente varie volte durante le colazioni in alcuni hotel sia in Italia che all’estero.

Il costo iniziale non indifferente ma la qualità del caffè è fuori discussione. È necessario un pò di tempo per prendere confidenza con la macchina, decidere il grado di macinatura ideale, la lunghezza del caffè ed imparare ad utilizzare il pannarello che eroga vapore per fare un buon cappuccino cremoso o caffè macchiato.

Ma dopo qualche giorno di utilizzo il caffè sarà proprio come quello del bar.

Ikhos tazzia aroma

Il vantaggio principale di questo modello è sicuramente il prezzo.
È tra i modelli di macchine per il caffè automatiche con il miglior rapporto qualità prezzo nel mercato per il 2021.
Funzioni e caratteristiche sono simili alla Gaggia Naviglio, il tutto con una qualità dei materiali e di personalizzazione del caffè ovviamente minore.

 Macchine per il caffè espresso a leva

Per gusto personale sono le macchine da caffè più belle esteticamente e meccanicamente.

Rappresentano la soluzione ideale per chi cerca esclusivamente una macchina per un buon caffè espresso come quello del bar e allo stesso tempo vuole divertirsi cercando di personalizzare il proprio caffè manualmente.

La principale differenza con le macchine a cialde, capsule e automatiche è che con le macchine per il caffè a leva non è possibile preparare altri tipi di bevande al di fuori del caffè espresso.

In questo caso si utilizza il caffè macinato che viene posizionato nel filtro, si tira in basso (o in alto a seconda del modello) la leva e inizia ad uscire caffè.

È tutta una questione meccanica e manuale, aggiustando la pressione della leva e la durata di pressione, puoi divertirti a creare manualmente un caffè espresso personalizzato secondo i tuoi gusti.

Hanno un costo iniziale più elevato delle macchina a capsule e cialde, ma la questione estetica ed il fatto di non dipendere da capsule o cialde monodose rappresenta alla lunga un vantaggio sia in termini economici che di impatto sull’ambiente.

Se quindi stai cercando una macchina per il caffè espresso, ma ti farebbe piacere anche preparare cappuccino, the o caffè americano, probabilmente dovresti orientarti di più sugli altri tipi di macchine.

Migliore macchina per caffè a leva

La Pavoni Europiccola

Un piccolo gioiellino esteticamente con macinacaffè integrato da una azienda italiana di qualità. Si tratta di una soluzione costosa di lusso professionale per casa, che richiede un pò di impegno prima di riuscire a creare un buon caffè per soddisfare i propri gusti ma il risultato è unico.

Consiglio per scegliere la macchina da caffè

La questione è molto personale.

I fattori da prendere in considerazione per scegliere quale macchina da caffè comprare sono:

  • il numero di caffè al giorno
  • la semplicità di utilizzo e di manutenzione
  • il costo iniziale
  • la voglia di personalizzazione del caffè e la possibilità di preparare altri tipi di bevande.

Se cerchi una macchina per il caffè da casa per fare pochi caffè al giorno, velocemente, con zero manutenzione e con la possibilità di preparare cappuccino, cioccolato caldo, caffè macchiato e vari caffè aromatizzati la scelta migliore è sicuramente una macchina per il caffè a capsule o cialde.

Se invece hai bisogno di fare tanti caffè e altre bevande senza la voglia di dover dipendere sempre dalle capsule o cialde, una macchina automatica a grani di caffè è la soluzione ideale.

Le macchine per il caffè a leva sono manuali e meccaniche, non sono ideali per chi cerca un caffè veloce.

Sono indicate per chi vuole un oggetto professionale di lusso e design e abbia voglia di divertirsi a personalizzare il proprio caffè in maniera manuale.

Conclusione

Spero che questo post sulla migliore macchina per il caffè vi sia stato utile e siate riusciti, grazie ai nostri consigli, a trovare quella giusta per voi.

Se così è stato aiutateci a crescere condividendo questo articolo sui social, sarà il vostro modo di ripagarci dei consigli che vi abbiamo fornito.

Ah! quasi dimenticavo, fateci sapere quale macchina per il caffè avete scelto. ,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui