Se sei atterrato sul mio sito starai sicuramente cercando il migliore Joystick per PC in commercio.

Rispetto a qualche anno fa nel mondo del gaming tutto si sta velocizzando, quasi tutti i giochi più popolari e più venduti sfruttano meccaniche che prevedono di pensare in fretta e cliccare ancora più velocemente, inoltre molti di questi giochi sono stati creati pensando proprio ai tasti di un Joystick.

Gli sviluppatori li creano pensando al milionario mercato delle console, quindi, per un gamer, avere quei precisi tasti pensati durante lo sviluppo, è molto importante, perché può facilitare durante il gioco e rendere l’esperienza meno frustrante e più soddisfacente.

Ecco perché spesso si sente la necessità di giocare con sistemi più comodi e che permettono di agire molto più rapidamente di quanto mouse e tastiera potrebbero fare.

Qui entrano in gioco i Joystick per PC e adesso vi spiegherò esattamente come e quale scegliere, basandomi soprattutto sul rapporto qualità prezzo di ognuno, e su tutte le caratteristiche utili.

Io da videogiocatore appassionato gioco sia da PC che da console di ogni tipo e so per certo che l’esperienza che si ha usando un Joystick è decisamente diversa, per questo motivo ho deciso di provarne alcuni e di scrivere un elenco dei migliori che credo vi sarà utile.

Migliore Joystick per PC

Differenze tra Joystick 

I Joystick di ultima generazione, a prescindere dalla marca, sono stati più o meno tutti creati sul design di 2 modelli:

Tra i due modelli le differenze sono:

In primo luogo la posizione degli stick analogici, che servono rispettivamente:

Il sinistro per i movimenti del giocatore (avanti, indietro, laterale etc.)

Il destro per i movimenti della telecamera a seconda che il gioco lo permetta o meno, queste sono parallele e simmetriche per Playstation e asimmetriche per Xbox.

In secondo luogo i nomi dei tasti

-Quelli di Playstation sono i famosi X, O, quadrato e triangolo.

-I corrispondenti di Xbox si chiamano B, A, Y e X.

Tuttavia non c’è una reale differenza che non sia di nome nei suddetti tasti poiché cliccandoli, si ottiene di norma lo stesso effetto, perciò un giocatore abituato ai giochi di Playstation, come me, può tranquillamente usare un controller Xbox senza avvertire troppa differenza già dal primo istante.

Come scegliere il Joystick per PC

Oltre le caratteristiche appena citate, che vanno esaminate a seconda dei giochi a cui giocate in base al vostro stile di gioco, non ci sono altre differenze sostanziali, ma ci sono altri dettagli che possono migliorare (o peggiorare) la vostra esperienza.

Joystick per PC: wireless o con filo?

Questa scelta è molto importante se vi dedicate in particolar modo a giochi in cui avete bisogno di una rapida risposta dei comandi, soprattutto se online.

Il controller wireless ha infatti più latenza e farà arrivare i comandi leggermente più tardi rispetto al controller con filo;

Joystick universalmente compatibili o solo per PC?

In questo caso non si tratta di una differenza che si riflette sul vostro modo di giocare, ma piuttosto su dove giocate.

Se oltre che sul PC intendete utilizzare il vostro nuovo Joystick anche su altre piattaforme, dovreste considerare di prenderne uno universale

Dimensione e peso del Joystick PC

Questa caratteristica influisce potenzialmente sia sullo stile di gioco che avete, sia sul successo delle vostre azioni e anche in parte sul vostro benessere mentre giocate.

Avere un Joystick troppo grande e pesante per le vostre mani piccole, o troppo piccolo e leggero per le vostre mani grandi, è altamente controproducente e potrebbe anche, in caso di uso prolungato, farvi sviluppare disturbi come tendinite o infiammazioni ai nervi

Audio integrato su Joystick PC

Su questa caratteristica c’è poco da dire, avere l’audio integrato sul controller permette dei settaggi in meno in quanto non ci sarà bisogno di avere anche le cuffie.

Ovviamente questo è un vantaggio a seconda del tipo di gioco, ma c’è anche chi è abituato a usare le cuffie o deve per forza (come ad esempio gli streamer di giochi); in fin dei conti è quindi, questa è una scelta personale.

Prezzo del Joystick PC

Questa caratteristica è probabilmente la prima da valutare se non avete un gran budget o se il Joystick vi serve solo per uso occasionale.

In ogni caso la lista dei migliori Joystick per PC è stata stilata tenendo conto del rapporto qualità prezzo; quest’ultimo tenderà ovviamente a crescere man mano che la qualità aumenta, in genere i prezzi variano da circa 30 euro fino anche a 300 euro e addirittura oltre.

Migliore Joystick per PC

Questo elenco non vuole assolutamente essere una classifica in quanto, parlando di esigenze e scopi diversi, non si potrebbe mai classificare qualcosa.

È, piuttosto, un selezionato elenco dei migliori Joystick per PC, che ho personalmente provato, stilato in base alle caratteristiche descritte sopra.

Logitech F310

Decisamente il migliore Joystick per PC tra quelli più economici; è affidabile, ultraleggero, insomma la migliore scelta per chi desidera giocare senza preoccupazioni ed avere un controller buono e in grado di resistere a diverse ore di sessioni di gioco,

Unica pecca è forse il cavo USB non troppo lungo (180 cm).

Il joystick ha una connessione con filo, è compatibile solo con il PC, è di media grandezza e si basa sul design di Playstation, non ha audio integrato.

Una scelta che non va sulla qualità e non è di certo un Joystick da competizione, ma se dovesse rompersi potete sempre comprarne un altro, visto il suo prezzo davvero basso.

GAMESIR T4W

Joystick PC economico con leve analogiche asimmetriche in pieno design Xbox. Questo controller è resistente e affidabile, ha una connessione con filo, è compatibile solo con PC ed è di dimensioni medie e peso medio.

Sui tasti sono presenti dei led decorativi, al centro c’è un tasto che serve a ripetere la pressione di un comando in modo rapido, non ha audio integrato.

Una pecca è di nuovo il cavo USB non troppo lungo e forse il grip presente sul retro, di un materiale non abbastanza antiscivolo.

Ne esiste anche una versione wireless che costa circa una decina di euro in più.

Playstation Dualshock 4 V2

Offerta

Migliore Joystick per PC di marca Sony, è affidabile e versatile. Il controller ha connessione wireless ma anche con cavo e si può utilizzare su ogni tipo di piattaforma.

Attenzione però non è un Joystick che nasce per PC, quindi per settarlo in maniera ottimale bisogna perderci un po’ di tempo, comunque nulla di impossibile.

Peso medio e dimensioni leggermente ridotte, è ottimo per le mani un po’ più piccole, il design è ovviamente quello Playstation, ha audio integrato. Come caratteristica extra ha anche i sensori di movimento per i videogiochi in VR.

Il prezzo è più alto rispetto ai precedenti, ma il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo, lo uso da anni ed ha sempre avuto prestazioni discrete.

Unica pecca i gommini delle levette spesso si usurano malamente in poco tempo, anche se sono facilmente sostituibili e per pochi euro.

Xbox One/Xbox series S-X

Migliore Joystick per PC di marca Microsoft, sempre se paragonato ad altri appartenenti a questa fascia di prezzo.

I modelli sono praticamente identici sia per la versione precedente che per la versione Next-Gen della console, entrambi perfettamente adattabili all’uso su PC e compatibili con ogni piattaforma.

Questi controller hanno connessione via cavo o wireless tramite bluetooth, sono molto leggeri e di dimensioni perfette per le mani medie, costruiti con materiali di qualità e durevoli, hanno audio integrato.

Il prezzo è simile alla controparte Playstation e si tratta di un prodotto ugualmente buono per qualità prezzo e di sicura affidabilità nel tempo anche per usi prolungati.

Unica pecca (o forse no) funziona a batterie quando è in modalità wireless.

SteelSeries Stratos Duo

Migliore Joystick per PC del valore di circa 100€, è un controller totalmente wireless, non ha possibilità di essere collegato via cavo, che infatti, serve solo per la ricarica della batteria al litio.

Adatto per il gioco su PC, VR e Andoid ai quali si connette tramite bluetooth, è un controller fatto con materiali di alta qualità, di dimensioni medie con un peso leggermente maggiore rispetto ad altri a pari dimensioni, il design è di tipo Xbox e ha audio integrato.

Unica pecca (oppure no) il touchpad supporta solo 4 direzioni, cioè destra, sinistra, su e giù, non ha direzioni intermedie, il che risulta utile in alcuni tipi di giochi ad esempio i picchiaduro.

Questo Joystick, specialmente sotto le feste, lo potete trovare in vendita anche a 100 €, ma ha qualità superiore e caratteristiche decisamente diverse dai precedenti.

Razer Wolverine Tournament Edition

Miglior Joystick per PC pensato appositamente per gli eSports, e per questo motivo non è dotato di connessione wireless, mentre ha un’ottima connessione via cavo che riduce al massimo la latenza dei comandi.

Il design è di tipo Xbox, è di dimensioni e peso leggermente inferiori alla media ed è dotato di audio integrato e di 4 tasti per comandi extra.

La qualità dei materiali con cui è costruito è molto elevata, così come la precisione dei tasti, sia azione che analogici, i quali hanno anche un piacevole feedback audio alla pressione.

Il prezzo qui aumenta, ma di conseguenza anche la qualità.

Xbox One Elite Controller 2

Joystick PC di casa Microsoft, creato appositamente per le competizioni di eSports o comunque per giocatori di livello professionistico, ma nulla ci vieta di utilizzarlo per giocare in modo amatoriale, si tratta pur sempre di un ottimo controller.

Esiste un modello precedente con un prezzo leggermente inferiore, ma al confronto consiglio di prendere il nuovo uscito, che migliora le prestazioni pur avendo caratteristiche simili.

Il controller ha connettività wireless, bluetooth e USB e si può utilizzare per giocare su PC, Smartphone e ovviamente Xbox.

La confezione permette di scegliere tra stick analogici concavi o convessi per la comodità delle dita ed è rivestito di un grip di qualità davvero eccellente.

Ha anche diverse funzioni da gaming extra molto interessanti, il che può anche essere una sua pecca per così dire, nel caso in cui non ne avessimo bisogno e rimanessero inutilizzate.

Il prezzo è il più alto di tutti, così anche la qualità.

Conclusione

Spero che leggendo il mio post tu sia riuscito a trovare il miglior Joystick per PC. Sicuramente nell’elenco ho inserito controller dalle comprovate e ottime caratteristiche per il gaming e dalla durabilità e qualità eccellenti.

Potete scegliere il Joystick per PC che più vi si addice, a seconda del vostro stile o tipo di gioco preferito, o semplicemente il migliore di tutti, sta solo a voi.

Lasciate nei commenti il nome di quello che avete scelto grazie e ciao! ,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui