Se siete atterrati su questo sito, probabilmente è perché avete la necessità di acquistare una cartelletta portadocumenti.
Sia che la cartella sia per voi sia che la comperiate per fare un regalo ad un amico/a avrete bisogno di sapere come sceglierla e di qualche consiglio o dritta per non sbagliare.

Bene se avrete voglia di seguirmi in questo viaggio oggi vedremo tutti i tipi di cartelline per documenti in commercio, le loro caratteristiche e il pubblico per il quale sono state concepite.

Sbagliare un regalo è molto facile, ma se seguirete i miei consigli il rischio si ridurrà drasticamente e sono sicuro che alla fine avrete la possibilità di individuare la cartelletta portadocumenti più adatta a voi o alla persona a cui volete regalarla.

Tengo a precisare che tutti i prodotti che troverete in questo articolo, sono acquistabili comodamente su Amazon che li spedirà a l’indirizzo che vorrete in pochi giorni.

Se vi siete iscritti al servizio Prime di Amazon, potrete ricevere i prodotti ordinati anche in un solo giorno lavorativo, se non lo avete ancora fatto cosa aspettate?

Leggete la nostra guida su come ottenere la prova gratuita di Amazon Prime

Perché acquistare una cartelletta portadocumenti

Una cartella portadocumenti, ci semplifica la vita in ogni momento della giornata, perché rende più semplice organizzare i documenti le cose che portiano con noi ogni giorno.

Ne esistono tipi che vi danno la possibilità di mettere al loro interno oggetti che altrimenti dovreste tenere in tasca, oppure altre che addirittura possono contenere tablet o piccoli portatili.

In questo modo avrete sempre le mani libere e non dovrete portarvi dietro due o tre borse separate.

Ci sono poi, tipi di cartelle studiate per i viaggi, o per la macchina, che entrano benissimo in una valigia o nel cruscotto, e che potrete riempire con eventuali passaporti, carte di credito, libretti dei mezzi.

Ne esistono di svariate dimensioni e la cosa più importante e per cui le consiglio, è che grazie ad esse sarete sempre in grado di gestire tutta la vostra documentazione, tenerla in modo ordinato e trovarla sempre li quando ne avrete bisogno.

Riuscirete ad avere una vita più organizzata e credetemi quando vi dico che al giorno d’oggi l’organizzazione è tutto sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni.

Non ditemi che non vi è mai capitato di cercare un documento e di non sapere dove lo avevate messo! Una cartelletta portadocumenti vi eviterà molto nervoso, saprete sempre dove sono le cose, inoltre sono di moda e danno un tocco di professionalità alla vostra persona.

Come scegliere una cartelletta portadocumenti nel 2021

Come ho già detto in precedenza ne esistono svariati tipi, ognuna delle quali presenta caratteristiche diverse, scelte dalla ditta che le produce, a seconda del pubblico a cui si vuole rivolgere.

Chiaramente se la cartelletta la volete acquistare per voi, non dovrete far altro che scegliere quella più adatta alle vostre esigenze, basandovi sui vostri personalissimi gusti.

Ma se l’acquisto viene effettuato come regalo allora dovrete tenere a mente certi fattori come l’età, la professione, e l’utilizzo che pensate ne farà la persona a cui la regalerete.

Età

Il primo fattore da tener presente, e secondo me uno dei più importanti, è l’età della persona alla quale volete fare il regalo.

Le abitudini di un teenager, sono molto diverse da quelle di un adulto e di conseguenza una cartelletta portadocumenti per un ragazzo giovane avrà caratteristiche che per quella di un adulto invece saranno superflue, come ad esempio lo slot per la ricarica della batteria.

I ragazzi a differenza degli adulti, usano molto di più il cellulare e quindi avranno estremamente bisogno di un modo semplice e sempre a portata di mano per caricare lo smartphone.

Anche lo stile dovrà essere più giovanile, magari colorato o con qualche bella scritta sulla copertina.

Un neo laureato per esempio avrà magari bisogno di cartelle che gli diano la possibilità di trasportare un tablet e all’occorrenza di una stand per trasformarlo in leggio.

Una persona sui 40/50 anni che ha un cellulare con la batteria in buone condizioni, potrà per esempio fare a meno dello slot per la ricarica.

Professione

Sicuramente un medico che visita a domicilio è più probabile che abbia necessità di una cartelletta portadocumenti di un certo stile, in pelle, marrone o nera, che dia la possibilità di trasportare un tablet e che all’occorrenza possa diventare un mini PC, per segnare le patologie e i sintomi dei pazienti che ha visitato.

Un architetto o un geometra invece potrebbe aver bisogno di una cartella portadocumenti che valorizzi di più la dimensione dei fogli che contiene quindi un formato A5 e magari con una bella calcolatrice.

Un avvocato potrebbe aver bisogno di una cartelletta che abbia magari un sistema di archiviazione fogli ad anelli, che dia la possibilità di sfogliare più velocemente il programma che si è preparato per un udienza.

Uno studente avrà la necessità di prendere appunti ma quello che conterà saranno anche le dimensioni e quindi opterei per cartelline con formato fogli A4 o inferiore.

Cosa deve avere una cartelletta nel 2021

In tutti i casi, una cartelletta portadocumenti nel 2021 non potrà essere sprovvista di

  • slot porta cellulare
  • slot porta carte di credito
  • qualche bella tasca
  • slot porta auricolari o pennette USB
  • il posto per la penna

Migliori cartellette documenti acquistabili su Amazon

Qua di seguito riporterò alcune delle cartelle portadocumenti che potete trovare su Amazon, le ho provate tutte e cercherò di aiutarvi a trovare quella che state cercando.

Le dividerò in base allo scopo per cui secondo me sono state pensate cercando di semplificarvi la vita e la scelta.

Portfolio Padfolio

Questo è un formato A4 con chiusura a cerniera ha :

  • portacellulare
  • tasca porta tablet
  • Slot per ricarica con USB e micro USB ricarica senza fili

Secondo me va benissimo per i giovani 13/18 anni o anche per studenti universitari, visto sia la possibilità di ricaricare il cellulare che quella di prendere appunti.

Cartellina Mymazn

Anche questa con il suo stile sportivo e tecnologico la vedo molto adatta ad un pubblico giovanile.

Dotata di porta power bank per ricaricare telefono e tablet.

MV Power

No products found.

Cartelletta portadocumenti in pelle con cerniera è una delle migliori che ho provato grazie anche al raccoglitore ad anelli che secondo me è molto comodo.

Ha la calcolatrice e tutto quello che deve avere questo tipo di prodotto nel 2021

Quello che mi è piaciuto di questa cartelletta sono le maniglie magnetiche che appunto la fanno diventare trasportabile come una borsetta

La consiglio a tutte le categorie a parte i teenager, il loro mondo ha bisogno di altro.

Wobeeco

Questa cartelletta portadocumenti ha molte tasche ed uno stile elegante ma austero nello stesso tempo, la vedo adatta per un medico.

Ha la chiusura a cerniera, lo spazio per il cellulare, carte di credito e possibilità di fermare un bocco notes con un dispositivo a molla.

Può inoltre ospitare tablet e notebook, adatta uomini e donne.

Onvaya

Anche questo modello elegante in pelle sintetica ha la chiusura a cerniera, ha lo slot porta cellulare e e anche quello per il tablet o il notebook.

A differenza dii quella precedente ha più spazio per le penne e le matite e oltre ad avere il congegno a molla per fermare i fogli, ha anche un raccoglitore ad anelli centrale.

La vedo bene in mano ad un medico ma anche per portare in ufficio.

Stequix cartella portadocumenti.

Ha una tasca XXL l’ho particolarmente apprezzata perché dotata di molti slot, ed elastici utilissimi per fermare gli oggetti.

Dietro la tasca per il bocco notes A4 c’è uno scomparto che ospita tranquillamente un tablet o un notebook

I materiali con cui è stata assemblata sono molto buoni a cominciare dalle cerniere e finendo con l’ecopelle resistente a graffi e umidità.

Adatta a tutte le categorie a parte i teenagers.

Vemingo portafoglio da viaggio

Questa è un vero e proprio portafoglio da viaggio una cartelletta portadocumenti di dimensioni ridotte.

La potrete riporre comodamente in valigia oppure dentro il cruscotto della macchina.

Può contenere il vostro passaporto o la carta di identità, inoltre è dotata di vari slot per le carte di credito.

Ha un piccolo scomparto a cerniera per riporre gli spiccioli, le chiavi, o altri oggetti.

Centralmente ha lo slot per la penna.

E’ realizzata in tessuto cationico antistrappo molto resistente e impermeabile, inoltre ha un cinturino da polso staccabile.

Wandeerings 

Questo Portadocumenti da viaggio in pelle è adatto sia agli uomini che alle donne è in 100% pelle di cavallo.

Il cuoio con cui è realizzato è molto resistente ma nello stesso tempo è piacevole al tatto.

Molto interessante il blocco RFID, per proteggere le vostre carte di credito da attacchi di malintenzionati.

Al suo interno c’è spazio sufficiente per contenere due passaporti, diversi slot per le carte di credito.

E’ ideale per un regalo perché viene fornito in una bellissima confezione.

Conclusione

Spero che questo articolo su la migliore cartelletta portadocumenti vi sia stato utile per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Se avete trovato quello che cercavate scrivetelo nei commenti e aiutateci a crescere condividendo questo articolo sui social, sarà il vostro modo per ripagarci dei consigli dispensati. ,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui