Un tappeto elastico o trampolino elastico è un oggetto che sorprende per gli innumerevoli utilizzi che se ne potrebbero fare.

Lo si può usare come svago, nostro o (più probabilmente) dei nostri bambini lo si può usare come un attrezzo da palestra, per allenarci oppure come gioco divertente per le feste, che aiuti a diminuire lo stress e aumentare la nostra concentrazione in periodi di intenso studio o lavoro.

Insomma è un oggetto dai mille usi e ho notato che dopo averlo acquistato è stato apprezzato, sia dagli adulti che dai piccoli di casa.

tappeto elastico

Usi del tappeto elastico

Pensiamo tutti di sapere come sia fatto un tappeto elastico, abbiamo una precisa foto mentale, ma in realtà questi oggetti vengono prodotti in molte misure, forme e dimensioni in modo che si adattino e si prestino a tutti tipi di case con o senza giardini e ad essere usati in vari modi.

Le caratteristiche che dobbiamo ricercare variano a seconda dell’uso che intendiamo farne, e infatti per ogni uso esiste un tipo di tappeto.

Però è possibile acquistarne anche uno solo ed utilizzarlo per più scopi, ma tenete presente che la qualità, in questo caso, dovrà essere più alta.

Il trampolino elastico, sarà usato da persone con pesi e modi di fare diversi, pensate all’irruenza tipica dei bambini, o agli 90 kg del genitore che decide di provarlo.

Mettete quindi in conto di spendere qualcosina in più ma avere un prodotto più resistente che vi porti divertimento e benessere con molta più durevolezza nel tempo.

Tappeto elastico per adulti caratteristiche

Questi tipi di trampolini avranno si lo scopo di divertire e rilassare, ma serviranno soprattutto a fare esercizio fisico in un modo innovativo, sano e meno impegnativo dei classici esercizi da palestra. Un buon tappeto elastico per adulti e adatto per il fitness dovrà avere certe caratteristiche come:

Struttura resistente

Per resistere a sollecitazioni di questo tipo, dovrà avere molle e ganci robusti e fatti di materiale antiruggine, che oltre a garantire la sicurezza, eviterà il deterioramento specialmente se il trampolino elastico si trova all’esterno.

Imbottitura perimetrale in plastica antitossica

Anche questa è una componente molto importante per un tappeto elastico di qualità, perché evita che al momento del salto, ma soprattutto della caduta, il nostro corpo finisca a contatto con il metallo o i materiali duri che compongono la struttura dei trampolini elastici.

Dimensioni

Questa caratteristica non è affatto scontata come sembra, non è detto infatti che un tappeto elastico piccolo sia per bambini mentre uno grande sia riservato agli adulti.

La dimensione del trampolino elastico che sceglierete deve essere presa in considerazione solamente per capire se starà nel punto in cui volete posizionarlo, altra questione invece sono peso e modalità di utilizzo.

Un errore che viene spesso fatto è quello di non tenere conto dell’altezza, dimensione invece molto importante, questo perché alcuni trampolini sono regolabili, mentre altri sono fissi.

Diciamo che l’altezza media è intorno ad 1 metro, e se usato in giardino non ha molta importanza, ma se lo vorrete mettere in casa (o sotto un albero) dovrete prendere le misure anche del salto che compirete.

Portata

Questa caratteristica di un tappeto elastico ci indica quanto peso le molle sono in grado di reggere, normalmente quelli pensati per adulti arrivano a una portata fino a circa 150 kg e ovviamente considerano lo sforzo a cui i componenti strutturali sono sottoposti durante i salti ripetuti.

Se doveste trovare un tappeto con portata inferiore chiedetevi se sia adatto al vostro peso e al vostro scopo, ma soprattutto se è davvero per adulti come descritto.

Extra

Un tappeto elastico usato per mantenersi in forma può avere accessori che risulteranno più o meno utili una volta che avrete ben chiaro come lo userete, ad esempio:

  • impugnatura per mantenersi in equilibrio, come quelle che si trovano sugli attrezzi da palestra
  • applicazione conta salti da installare sul telefono e sincronizzare con un dispositivo sul trampolino stesso
  • rete di sicurezza che è un accessorio molto più usato sui trampolini da giardino o sul classico tappeto elastico per bambini, ma che può fare comodo soprattutto se avete paura di cadere o se avete intorno oggetti che renderebbero pericolosa una caduta fuori dal trampolino
  • scaletta per riuscire a salire e scendere comodamente.

Miglior tappeto elastico per adulti

Le caratteristiche vanno ovviamente valutate in modo personale, solo noi sappiamo il tipo di utilizzo che intendiamo fare del trampolino elastico e a quanto sforzo lo sottoporremo e quanto vogliamo che duri. I migliori che si trovano al momento sono:

Sportstech XTX100 tappeto elastico fitness

Questo trampolino è un attrezzo semi-professionale, non è adatto per far giocare i bambini, ma è ottimo per gli amanti del fitness casalingo, vi permetterà di raggiungere eccellenti risultati fisici con gli allenamenti giusti.

Si regola in 8 diverse posizioni, ha un sistema di sicurezza antiscivolo al centro e l’impugnatura con porta bottiglia o borraccia e portacellulare.

Nella confezione è inoltre inclusa una cintura per le misurazioni della frequenza cardiaca durante l’allenamento (molto utile se vi interessano gli esercizi cardio) e un’applicazione collegata che conterà il numero dei vostri salti e vi dirà statistiche di ogni tipo sul vostro allenamento. Il tappeto è anche piegabile perciò adatto ad essere riposto per guadagnare spazio.

Unico difetto, ma direi più caratteristica, è un tappeto da interni, può essere utilizzato fuori ma poi deve essere per forza riposto al coperto.

Femor trampolino elastico

Questo è un tappeto che mi ha sorpreso per la sua resistenza, l’ho messo alla prova davvero in tutti i modi, addirittura il cane e il gatto lo hanno usato (oltre ai bambini ovviamente) ed è risultato davvero resistente, le molle non hanno perso elasticità e nemmeno la copertura in plastica ha subito danni.

Il tappeto elastico è regolabile a diverse altezze e viene venduto con una borsa per il trasporto e una impugnatura a “sbarra” che ne copre tutto un lato.

Il tutto smontabile e riponibile anche se è uno dei trampolini che possono stare tranquillamente sia in casa che all’aperto senza rovinarsi.

Unico difetto è leggermente meno grande degli altri trampolini elastici, per questo motivo si dispone di meno superficie su cui saltare.

Sportplus trampolino elastico fitness

Anche questo tappeto è più adatto all’allenamento che ai giochi con i bambini, ma non esclude che possiate farci quattro salti anche con i vostri figli sotto attenta supervisione.

Il tappeto elastico è richiudibile e adatto agli ambienti interni, si può usare all’aperto ma poi occorre riporlo al chiuso.

Dispone di impugnatura regolabile a 5 diverse altezze e ha i bordi coperti con un materiale molto piacevole, resistente e sicuro in caso di caduta.

Unico difetto serve molta forza per tenderlo, un lavoro impossibile da fare se non in 2 persone.

Tappeto elastico per bambini caratteristiche

Questo tipo di trampolino dovrà avere delle caratteristiche simili a quello per adulti, ma dovrà anche averne altre di sicurezza o che lo rendano più divertente, insomma adatto ad intrattenere i piccoli in modo sano e sicuro.

Le caratteristiche di sicurezza che ho elencato prima vanno ancora bene per scegliere il migliore di questo tipo di tappeto elastico, fate solo molta attenzione nello sceglierlo, in particolare in riferimento alla struttura che sia ben solida, di una marca affidabile.

Inoltre il tappeto elastico per bambini deve avere una rete di sicurezza perimetrale, che impedisca loro di finire fuori dal trampolino urtando il terreno o qualunque altra cosa vi sia nei dintorni.

Miglior tappeto elastico per bambini

Conoscendo le caratteristiche, il numero di bambini che lo useranno, lo spazio dove andremo a posizionarlo e quanto intensamente sarà usato, si potrà valutare meglio l’acquisto di uno tra i migliori tappeti elastici per bambini che sono:

Tappeto elastico Ultrasport

Questo tappeto elastico è adatto per bambini già a partire dai 3 anni ed è un modello che può essere montato sia in casa che all’esterno, ma deve essere riposto al coperto.

Può essere un ottimo intrattenimento da avere in casa, ma attenzione: non è adatto a bambini troppo grandi.

La portata massima indicata è di 25 kg e può contenere solo 1 bambino alla volta che non faccia troppe acrobazie.

Rimane adatto ad esigenze specifiche e nel complesso è un ottimo prodotto, soprattutto per rapporto qualità/prezzo.

Klarfit Rocketbaby/Rocketkid

Questo tappeto elastico è simile al precedente, ma le sue coperture interne e rivestimenti sono a mio parere migliori e per questo è leggermente più costoso.

Adatto ai bambini piccoli, dai 3 ai 6 anni circa, ha però una portata di peso maggiore (fino a circa 50 kg) e la rete di sicurezza è più alta (circa 150 cm).

Il tappeto all’interno è leggermente più spazioso, potrebbero starci 2 bambini a saltare contemporaneamente, ma per questo tipo di utilizzo consiglio comunque altri tipi di tappeti elastici.

Il tappeto può stare sia all’interno che all’esterno.

Homcom trampolino

Questo tappeto elastico è il migliore tra i quelli per bambini che ho suggerito in questa guida per due motivi.

  • Per prima cosa i materiali di cui è fatto sono migliori, più resistenti e anche più piacevoli al tatto e alla vista, sempre secondo il mio parere.
  • Seconda cosa ha una particolarità che pochi tappeti elastici hanno, al suo interno c’è imbracatura per i bambini dai 3 ai 12 anni, che permette ai genitori di stare molto più tranquilli riguardo alle cadute e ai bambini di muoversi, saltare e scatenarsi liberamente senza timore di farsi male.

Il tappeto è sia da interno che da esterno, ma a mio parere è ottimo in casa per intrattenere anche quando non avete il tempo di controllare i bambini ogni secondo (ma controllateli sempre spesso anche se siete impegnati).

Miglior tappeto elastico da giardino

Questa categoria comprende dei tappeti elastici utilizzabili sia dagli adulti che dai bambini, non troppo piccoli e con supervisione degli adulti,

Sono di dimensioni decisamente maggiori rispetto a quelli elencati finora, e che hanno un puro scopo di divertimento, per i pomeriggi con amici o famiglia all’aperto.

Ultrasport 

Questo tappeto elastico è di ottima qualità, con componenti antiruggine e resistenti alle intemperie e all’umidità tipica del giardino.

Il bordo e i componenti sono perfettamente rivestiti e la rete di sicurezza è abbastanza alta e larga da coprire qualsiasi superficie di salto.

La portata di peso cambia in base alle 3 dimensioni offerte da questa marca tra cui scegliere al momento dell’acquisto.

Non c’è che dire è un ottimo prodotto che ha soddisfatto tutte le mie aspettative.

Monzana

Questo tappeto elastico è duraturo e molto resistente da tenere all’aperto. Rispetto ad altri ha un ampio spazio interno dove saltare, il che è ottimo se volete utilizzarlo più di 1 persona alla volta, ma fate sempre attenzione alla portata.

La sicurezza della rete e dei rivestimenti è anche qui ottima, unica pecca ho avuto qualche difficoltà a montarlo da solo, ho dovuto per forza farmi aiutare da un amico. Comunque un prodotto eccellente.

Songmics

Questo tappeto elastico è addirittura dotato di una certificazione di sicurezza, è di una marca che garantisce molto e che ha puntato tutto sul rendere il divertimento sicuro oltre che duraturo.

I rivestimenti dei pali, dei ganci e delle molle sono impressionanti e lo è anche il bordo rivestito in plastica. Che dire, sarebbe un ottimo acquisto per qualsiasi famiglia, lo consiglio.

Conclusione

Scegliete tra quelli elencati il miglior tappeto elastico per voi e la vostra famiglia secondo le vostre esigenze e non ve ne pentirete. Fateci sapere quale avete scelto e perché, lasciando un commento.

Se il post vi è piaciuto e vi ha aiutato nella scelta, aiutateci  a crescere condividendolo sui social, sarà il vostro modo di ripagarci per i consigli dispensati. ,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui