Se ancora non sai dove trovare immagini gratuite per abbellire il tuo sito, allora mettiti comodo e leggi questo articolo, abbiamo selezionato per te alcuni siti dove scaricare immagini gratuite (non coperte da copyright).

In alcuni di questi siti potrai trovare anche immagini ad alta risoluzione gratis, inoltre in questo post parleremo anche di  un piccolo trucco per scaricare immagini gratuite usando Google Immagini.

Le foto gratis sono facili da trovare, a volte però, per poterle mettere nel proprio sito bisogna scendere a compromessi, direi anche giusti, come quello di citarne in calcio la fonte.

Mi sembra giusto, riconoscere all’autore che la foto è stata scattata da lui, onorare il lavoro e il tempo perso per realizzare quello scatto.

Immagini gratuite 10 siti per scaricarle

Qua di seguito riporteremo i migliori 10 siti per scaricare immagini gratis con un semplice clic del vostro mouse.

Pixabay 

immagini gratuite

Questo è uno dei migliori siti per scaricare immagini gratuite, ne potrete trovare veramente tante anche  foto ad alta risoluzione e su ognuna di esse, i dettagli sul copyright.

Canva

immagini gratuite

Essendo una vera e propria applicazione online, Canva oltre a darvi la possibilità di scaricare foto gratis, metterà a vostra disposizione una serie di strumenti, immagini, icone gratuite per creare la vostra grafica personalizzata.

Pixeden

immagini gratis

Su questo sito potrete scaricare immagini gratis oppure sottoscrivere un abbonamento che costa circa 6$ al mese e ottenere cosi immagini premium.

In tutte le immagini potrete trovare informazioni su il copyright molto importanti.

Immagini gratuite 

immagini gratuite

Su questo sito potrai trovare migliaia di immagini gratis a portata di click.

L’iscrizione non è obbligatoria, clicca sempre su link licenza per accertarti dei diritti sul copyright.

Di solito si mette il nome del fotografo che l’ha scattata in calce all’immagine, per attribuirgliene la paternità, come simbolo di rispetto.

Gratisography

immagini gratuite

Anche se in quantità ridotta, qui potrai trovare sempre foto gratis ma tutte di altissima qualità.

Ricordati che per abbellire il tuo sito hai bisogno di immagini che rispecchino la sua anima e trasmettano passione e sentimento.

Pexel

immagini gratuite

Oltre a immagini gratuite qua potrai anche trovare video, il motore di ricerca è in italiano.

Facile da usare potrai scegliere tra svariate categorie, tipo “raccolte popolari”, ” Foto per sfondi e copertine”, ” scopri foto per colore ecc.

Unsplash

immagini gratuite

Milioni di immagini ad alta qualità ti aspettano su questo sito, nella parte superiore della pagina troverai le categorie che ti aiuteranno nella ricerca.

Potrai inoltre digitare il nome dell’immagine da ricercare nella apposita casella.

Flickr

immagini gratis

Per accedere alle immagini free dovrai registrarti, ma una volta fatto, farai parte di un sito aggiornato da milioni di utenti tutti i gironi.

digita il nome dell’immagine o la categoria, nella barra di ricerca e il motore di ricerca risponderà in una frazione di secondo.

Usa il filtro “uso commerciale” per visualizzare solo immagini free, cioè libere da copyright

Foca

immagini gratis

Su questo sito potrai trovare foto gratis e anche video con licenza Creative Commons, cioè immagini e video per i quali non sarà necessario citare in calce l’autore.

Molto interessante la funzionalità grazie alla quale potrai modificare la foto prima di scaricarla, cioè potrai regolare la luminosità, il colore, il contrasto ecc.

Stockvault

immagini gratis

Purtroppo in questo sito la ricerca dovrà essere effettuata in inglese, ma ha un motore di ricerca veloce e le categorie aiutano moto nella ricerca.

Ricordatevi sempre di cliccare sulla foto per avere informazioni sul copyright.

Come scaricare foto gratis da Google

C’è un trucco per ottenere foto gratuite dal nostro amico Big G. è semplice, ma molti non ne sono a conoscenza, non ti preoccupare sei stato fortunato perché oggi imparerai come fare.

immagini gratis

  • Digita nella casella il nome dell’immagine che vuoi cercare, per esempio “margherita“; si aprirà una pagina con tante immagini sulle margherite, ma come scegliere quelle free, senza licenza, o riutilizzabili? Semplice clicca in alto a destra su il pulsante ” Strumenti“; si aprirà un menù li accanto sulla sinistra, clicca su “Diritti di utilizzo” e dal menù a tendina che si aprirà clicca su “Licenze Creative Commons” (vedi foto sotto). In questo modo sarai sicuro che tutte le immagini che ti verranno proposte, saranno gratis.

immagini gratuite

Come ottimizzare un immagine per il sito

Una volta scaricata, prima di poterla inserire sul vostro sito, l’immagine dovrà essere ottimizzata.

Ma cosa si intende per ottimizzare un immagine? Semplice, sceglierne il formato, ridimensionarla e comprimerla!

Queste tre operazioni sono importantissime per la creazione e il mantenimento di un sito performante, veloce che piaccia sia all’utente che a Google.

Le immagini infatti hanno un impatto devastante sulla velocità di caricamento di un sito, di questo ne abbiamo già parlato nella nostra guida Come velocizzare un sito WordPress e se vuoi potrai approfondire l’argomento, ma adesso torniamo a noi e vediamo come trattare un immagine prima di inserirla nel vostro blog.

Esistono molti programmi o tools online per l’ottimizzazione delle immagini ma io oggi voglio parlarvi di “I Love IMG

immagini gratuite

Anche se in inglese, questo strumento è facile e intuitivo, dovrete:

  • Se volete trasformare il formato in JPG perché più performante cliccate su Convert to JPG, trascinate l’immagine appena scaricata nell’area indicata dalla procedura e cliccate su Convert.
  • Una volta convertita potrete sceglierne le dimensioni cliccando su Resize IMAGE e trascinando l’immagine appena convertita in JPG nell’area indicata dalla procedura e poi cliccando su Resize
  • Infine dovrete comprimere l’immagine per far si che questa diventi più leggera e quindi occupi meno spazio; cliccate quindi su Compress IMAGE, trascinate l’immagine appena ridimensionata nello spazio indicato dalla procedure e cliccate su Compress.

A questo punto la vostra immagina sarà pronta per essere inserita nel vostro sito, ricordatevi di rinominarla prima di farlo.

Conclusione

Spero di avervi aiutato, con questo articolo, a trovare immagini gratuite e anche a ottimizzarle prima di inserirle sul vostro sito.

Se così è stato, e adesso siete pieni di immagini gratis, e non sapete più dove metterle, aiutateci a crescere condividendo questo post sui social e suggerendolo agli amici, sarà il vostro modo per ringraziarci dei consigli dispensati.

  ,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui