Guida sulla neve o sul fango? Come liberare una macchina impantanata?
Ciao a tutti, qualche tempo addietro avevamo visto come guidare un’auto sulla neve, soprattutto come comportarci affrontando una curva.
Questo non è un vero corso di guida, ma soltanto una serie di trucchetti e manovre per cavarsela sulla neve oggi infatti affronteremo il tema “impantanamento”.
Questo può succedere sia sulla neve che sul fango infatti a volte la ruota dell’auto comincia a slittare, impedendo anche a quella rimasta sull’asfalto di girare.
La colpa è del differenziale, cioè la “scatola” che ripartisce la trazione proporzionalmente alla capacità delle ruote di girare.
TRUCCO
Il segreto è un colpetto di freno, cioè per spostare l’auto dobbiamo ingannare il differenziale, quindi:
- dovete accelerare e quando sentite la ruota girare a vuoto
- spostate leggermente il piede sinistro sul freno
- date dei colpetti di freno leggeri, in questo modo “trasferirete” la forza motrice alla ruota con più attrito
Caro Alessio per me non è nuovo questo sistema che ho mille volte dovuto usare, ma io ho superato gli 80 anni e ne vissute di tutti i colori facendo anche il camionista!!!
Confermo che hai fatto bene ha spiegare queste sistema, sicuramente molti non lo sapevano.
Ciao e buon fine settimana amico.
Tomaso
Si Tomaso anche io sono sicuro che per molti sarà una novità, non l'ho scoperto io il metodo ma di sicuro sarà utile a qualcuno!
Ciao Alessio io ancora non ho 80 anni come il tuo amico Tommaso (ciao Tommaso!) e per me, visto che sono una donna al volante….ahahah, questo post è utilissimo! Grazie per i tuoi preziosi consigli
Muchas gracias por tus consejos, aunque donde vivo la nieve nunca nos visita, es bueno està informado.
un abrazo
fus