Gioco per bimbo di 5 anni

0
93

Non è sempre facile scegliere un regalo per un bambino, in particolar modo se si tratta di un bambino abbastanza piccolo e se il regalo in questione deve essere un giocattolo. Anche se siamo genitori, parenti o figli le variabili da calcolare quando scegliamo un gioco per un bimbo di 5 anni sono moltissime e la nostra esperienza può non esserci di aiuto.

Scopriamo quindi come fare per scegliere e capire quale potrebbe essere in questo momento il gioco più adatto per il vostro bambino.

Se avete una bambina, nessun problema, potete leggere la nostra guida su come scegliere giochi per femminuccia, altrimenti continuate nella lettura di questo articolo.

Migliori giochi per bambino di 5 anni

I prodotti che riporterò qua di seguito, li troverete tutti su Amazon, e potrete averli a casa in pochi giorni lavorativi.

Abbiamo pensate di suddividerli in fasce di prezzo per semplificarvi ulteriormente la vita, quindi non vi resta che leggere l’articolo e scegliere quello che più vi piace.

Se siete clienti Prime anche in un solo giorno lavorativo, se non lo siete allora leggete la nostra guida su come attivare la prova gratuita di Amazon Prime e i vantaggi che ne deriveranno, tipo il poter usufruire di Prime Video e di Amazon Music.

Gioco Economico: Budget circa 20 euro

Clementoni Lab Apprendisti Scienziati

Questo gioco è ideale per un bambino di 5 anni di una marca molto famosa è rivolto a un bambino con una grande curiosità e una propensione per la scoperta e la scienza.

Può risultare molto divertente da fare da solo, con gli amici o anche con i genitori che possono guidarlo nello sperimentare colori, pesi, misure e molto altro ancora.

Tovol Zerky Arco con Palline Appiccicose

Un gioco reinventato in modo da essere totalmente sicuro per i bambini piccoli.

Semplice ma sempre divertente e di effetto, particolarmente adatto ad essere giocato con gli amici rendendo ancora più divertente la sfida, magari durante una festa di compleanno.

Nuheby Pista Macchinine con Dinosauri

Due interessi molto comuni tra i bambini i dinosauri e le macchinine vengono combinati in questo classico gioco che riesce a intrattenere a lungo un bambino.

La pista è flessibile e componibile, può essere un divertimento anche montarla, le macchinine vanno a batteria e sono già incluse mentre i dinosauri sono di plastica.

Bazotoy Pallone da Calcio

La particolarità di questo gioco per bimbo di 5 anni è che può essere utilizzato in sicurezza dal bambino in quanto non si può far male calciandolo ed è veramente molto difficile che riesca a far male a qualcun altro o a rompere oggetti anche utilizzandolo in casa.

Leggero e resistente, ha un sistema ricaricabile che lo fa fluttuare e comprende anche dei LED luminosi, un regalo davvero perfetto per un bimbo di 5 anni.

Lego 60325

Un set di costruzioni tra i più classici che ogni bambino vorrebbe, ovviamente adatto alla fascia di età (4+).

I mattoncini Lego non hanno davvero bisogno di presentazioni in quanto sono famosi in tutto il mondo e divertono i bambini da molti anni.
Gioco di Prezzo Medio: Budget circa 30-40 euro

Cocopa Macchina Telecomandata

La macchinina telecomandata è un gioco che ogni bambino vorrebbe, mi ricordo che quando ero piccolo sono anche andato a lavorare per convincere i miei a comprarmene una.

Permette un divertimento immediato e semplice adatto a ogni occasione all’interno e fuori casa.

Questo modello è resistente e durevole e grazie al suo design fa anche le acrobazie, dura almeno 30 minuti ininterrotti di gioco prima della ricarica ed è un regalo perfetto per un bimbo di 5 anni.

Lego 71759

Set di costruzioni della famosa serie Ninjago proveniente da un cartone animato molto conosciuto dai bambini, rispetto a quelli di budget più basso sono leggermente più complicati perché comprendono più pezzi, ma durano più a lungo e sono anche più divertenti.

Si può costruire seguendo delle semplici istruzioni su carta e giocare per giorni.

Eucoco Walkie Talkie

questo è un altro classico che possiamo inserire come gioco per bambino di 5 anni e che probabilmente tutti abbiamo deisderato da bambini per poter organizzare missioni segrete con i nostri fratelli o sorelle o con gli amici.

Leggeri e durevoli, sono fatti con materiali di qualità, la conversazione può arrivare a 3 km di distanza; ovviamente funzionano a batterie.

Questa confezione da 2 è perfetta per un regalo a un bimbo di 5 anni che troverà sicruamente il modo di giocarci, anche quando crescerà un po’.

Hasbro Play Doh La Pizzeria

Ai nostri tempi andava di moda il dolce forno della Harbert, con questo invece dei dolci cucinerete la pizza ma resta sempre un classico,

Questo set comprende 5 vasetti di pasta da modellare e figure relative alla creazione della pizza e altri prodotti da forno, molto divertente anche solo tenere in mano la pasta e maneggiarla.

Ideale per bambini tranquilli e creativi per sviluppare la manualità e intrattenerli anche per delle ore.

Clementoni Mio Robot

Un gioco originale e divertente, si tratta di un robot assemblabile comandabile con voce o gesti del corpo in grado di eseguire semplici istruzioni.

Per un bambino di 5 anni può essere difficile da costruire e programmare da solo, ma sicuramente può giocarci molto a lungo e divertirsi in modo costruttivo, sviluppando diverse abilità mentre gioca.

Gioco Costoso: Budget dai 40 euro in su

Se scegliete questo tipo di gioco oltre a sapere che potete permettervelo dovete anche sapere che probabilmente richiede più interazione e anche più presenza dell’adulto rispetto agli altri. Essendo più costosi infatti romperli causa un problema relativamente più grave.

DX DA XIN Tiro al Bersaglio

Un set per il tiro al bersaglio adatto al bambino piccolo che comprende un bersaglio mobile, due pistole e dei proiettili in gomma assolutamente sicuri anche in caso dovessero colpire cose che non siano il bersaglio.

Un gioco adatto per un divertimento prolungato sia in casa che fuori casa sia da soli che in compagnia di amici.

Visore VR Heromask Mathematics

Questo gioco davvero particolare è un visore di realtà virtuale fatto proprio per i bambini. All’interno del visore vengono proiettate immagini in grado di insegnare la matematica (di livello elementare) ai bambini in modo semplice e innovativo.

Divertente e istruttivo allo stsso tempo, può essere un’ottima esperienza per il bambino che ha difficoltà ad imparare o a prestare attenzione per lungo tempo.

Gioco per bimbo di 5 anni: come scegliere? Domande

Potrebbero venire in mente moltissime domande nel momento in cui siete seduti a cercare un gioco da acquistare, vediamone insieme alcune con le relative risposte.

Che tipo di gioco potrebbe piacergli?

La risposta a questa domanda è più semplice se il bambino è vostro figlio (non dovreste avere questo problema perché vi dirà direttamente lui quale gioco comprargli) dato che lo conoscerete meglio del figlio di un collega.

Generalmente però oggi i bambini sono molto più svegli, attivi e interessati alla tecnologia; perdono interesse facilmente anche quando sono piccoli perciò il gioco che scegliete dovrà sicuramente essere in grado di attirare l’attenzione e tenerlo impegnato. Esistono moltissimi tipi di giochi in grado di fare questo vediamone alcuni:

  •  Costruzioni (Lego o altri)
  • Giochi Elettronici Interattivi (robot, scatole elettroniche,etc)
  • Giochi di Attività Fisica (palloni, pistole, pattini,etc)
  • GIochi Creativi (disegno, arte, etc)
  • Giochi Classici (macchinine, dinosauri,etc)

Ognuna delle categorie di gioco sopra elencate è in grado di intrattenere un bambino di 5 anni, in modi diversi, ma efficacemente.

Quanto dovrebbe costare o quanto posso spendere?

La risposta a questa domanda è di carattere personale, esistono giochi per bambini costosi, economici o di prezzo medio. In ogni caso per comprare un gioco a un bambino di 5 anni dovreste avere un budget tra i 20 e i 50 euro. Con un budget più basso rischiate di comprare giochi pericolosi per la salute.

Ci sono giochi più adatti di altri?

Sicuramente alcuni giochi sono più adatti di altri, alcuni addirittura non sono adatti per i bambini di questa fascia di età come quelli con pezzi molto piccoli o che possono staccarsi e ferire o portare il bambino a farsi male in qualche modo.

Un bambino di 5 anni non ha ancora il pieno controllo del suo corpo e soprattutto può non rendersi conto di cosa sia giusto o sbagliato fare con un gioco; per questo motivo il gioco stesso deve essere totalmente sicuro e testato per tutti gli usi che un bimbo potrebbe farne.

Gioco: come scegliere

La scelta dipende quindi da tutti questi fattori e altri ancora, ma tutto sommato stiamo scegliendo un giocattolo e quasi certamente se gli fate questo regalo, a prescindere dal tipo di gioco, un bambino di 5 anni sarà contento e ci giocherà.

Conclusione

Spero che questa guida per comprare un gioco per bimbo di 5 anni sia stata esauriente e vi abbia aiutato nella scelta.

Se così è stato aiutateci a crescere condividendo questo articolo sui social, o suggerendolo ai vostri amici con figli di quell’età.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui