I bambini amano giocare all’esterno, soprattutto con l’arrivo della stagione estiva quando le giornate si allungano, il sole è più caldo e il prato si riempie di fiori. Perché possano divertirsi in completa sicurezza, però, è necessario attrezzare gli spazi aperti con giochi da giardino adatti alla loro età per farli divertire senza correre alcun pericolo.

I giochi per giardino sono tanti ma come scegliere i migliori per i propri figli a seconda dell’età che hanno?

Non è sempre facile fare una scelta navigando tra le tante offerte online per questo motivo ho deciso, ti semplifico la vita con questa guida all’acquisto di giochi da esterno per bambini di diverse età e per tutte le tasche.

Continua a leggere per capire come scegliere i giochi da esterno per bambini, quali caratteristiche devono avere e quali sono le migliori offerte di scivoli, casette, giochi gonfiabili, altalene, trampolini e molto altro.

giochi da giardino

Come scegliere i giochi da giardino per bambini

Prima di acquistare qualsiasi gioco da giardino si devono considerare alcune caratteristiche fondamentali per far sì che il bimbo si diverta senza correre nessun pericolo. Vediamo quali sono analizzando ogni dettaglio.

Dimensioni dei giochi per bambini

Prima di tutto controlla che il gioco da giardino per bambini abbia una dimensione adeguata all’età del piccolo considerando anche gli spazi. In caso di piccole aree esterne, cortili o giardini di piccole dimensioni, è meglio scegliere giochi smontabili o pieghevoli.

 Materiali e colori resistenti e atossici

I giochi da esterno sono sottoposti alle intemperie, al caldo e al freddo, questo potrebbe rovinarli e scolorirli se non sono realizzati con materiali resistenti e colori che non perdono tono con l’esposizione alle variazioni climatiche.

Inoltre è bene verificare che i giochi da giardino per bambini i materiali e i colori utilizzati siano atossici per il benessere dei bambini.

Il legno può apparire il più naturale ma ha bisogno di continue manutenzioni e si deteriora più facilmente all’aperto rischiando anche che si rompa formando pericolose schegge.

La plastica è più pratica e duratura, una volta che il gioco da giardino per bambini non si utilizza più si può vendere oppure regalare ad altri bimbi o strutture scolastiche.

Sicurezza dei giochi da esterno

La sicurezza dei bambini viene sempre al primo posto e per questo motivo si devono acquistare giochi adeguati all’età e che non presentino pericoli come spigoli o elementi staccabili che possono essere ingeriti.

Inoltre la struttura dei giochi da giardino per bambini deve risultare solida, stabile e resistente anche agli urti oltre ad avere un buon sistema antiribaltamento.

Estetica e divertimento con i giochi da esterno

L’estetica è importante per i bambini che devono essere stimolati sia attraverso i colori che le forme.

Tonalità vivaci e conformazione che ricordano dinosauri, fiori, scoiattoli ma  anche gli oggetti comuni come la casa, il negozio di frutta, l’attrezzatura da golf del papà, la moto, macchine, gli attrezzi da giardino e tante altre cose con cui i bimbi imitano gli adulti.

Giochi da giardino per bambini da 0 a 2 anni

Ora che conosci le caratteristiche principali che i giochi da giardino per bambini devono avere, passiamo alla scelta concreta, ho selezionato i migliori oggetti per creare un perfetto parco giochi per bambini nel proprio cortile.

Giochi da esterno per bambini

Tra i giochi più amati dai più piccoli c’è la piscina di palline, tra le tante proposte disponibili ho scelto quella di Kiddy Moon. Perché mi è piaciuta?

Prima di tutto ha una forma rotonda quindi prima di spigoli, poi è realizzata in un materiale morbido e sfoderabile. In questo modo i bimbi non si faranno male in nessun modo e potranno giocare sempre in un luogo pulito.

Ecco i pregi e i difetti di KiddyMoon piscina palline

Pregi:

  • La piscina misura 90×30 cm, le palline ∅ 7cm.
  • Viene fornita con 200 palline in tono con il colore della piscina scelto
  • Materiale morbido e facilmente lavabile grazie alla fodera che si toglie facilmente
  • Composta in gommapiuma può essere utilizzata sia all’interno della casa che all’esterno.

Difetti:

  • In caso di pioggia meglio ripararla sotto un portico o un gazebo per non farla riempire d’acqua.

Casetta da giardino per bambini

Per i bambini di 1 anno i migliori giochi da giardino possono essere diversi una delle strutture da esterno più apprezzate è la casetta da giardino.

I bimbi amano imitare i grandi, si sa, e avere una casa giocattolo tutta per sé è un ambizione di tutti.

Un piccolo rifugio dove giocare a essere grandi come mamma e papà, deve avere le caratteristiche di sicurezza adeguate a un bambino dell’età di 24 mesi.

Quindi una struttura solida, senza spigoli e punte, con porte e finestre che si aprono facilmente e materiali atossici come i colori.

La mia scelta in questo caso è ricaduta sulla casetta per bambini Fantasy House.

Pregi:

  • Misura 85x108x124 cm quindi perfetta per un bimbo di circa 1 anno ma anche più grande.
  • Ci sono diversi colori e fantasie adatte sia alle femminucce che hai maschietti. La scelta può spaziare tra quella bianca e verde, quindi neutra; la casetta Frozen 2 che riprende il famoso cartone animato ed è in tonalità azzurra; e la casetta da giardino rosa per le bambine che amano questo colore.
  • Colori resistenti alla luce del sole e alle variazioni di temperatura.
  • La porta di entrata è a mezza altezza in modo da far entrare luce e aria nella casetta, si apre facilmente e ha la buca per le lettere.
  • Ci sono diverse finestre aperte intorno alla casa giocattolo.
  • Le pareti esterne sono decorate.
  • È facile da montare e risulta molto resistente.

Difetti

  • È sufficiente per un solo bimbo alla volta, forse due.

Scivolo da esterno per bambini

Lo scivolo da giardino per i bambini è fondamentale, quale bambino non vuole giocare sullo scivolo?

Lo stesso vale per l’altalena da esterno su cui possono stare i bimbi più piccoli e anche quelli un po’ più grandicelli, vediamo alcuni esempi tra le migliori proposte sul mercato.

Scivolo Smoby KS water fun

Si tratta di uno gioco per giardino che può essere utilizzato da bambini di età compresa da 1 anno fino a 7 anni, questo significa che una volta acquistato non lo cambierai più per  diverso tempo.

Un bel risparmio visto che si tratta di un gioco che piace sempre e verrà sfruttato moltissimo anche perché è dotato dell’attacco per la canna dell’acqua che aziona la fontanella che bagna lo scivolo. Un divertimento assoluto per tutte le stagioni.

Pregi:

  • Montaggio facile e rapido.
  • Resistente alle intemperie e agli sbalzi di temperatura.
  • Misura 159x100x68 cm perfetto anche per piccoli giardini.
  • Attacco canna dell’acqua per scivolare più facilmente e rinfrescarsi d’estate.
  • Si può anche inserire in una piccola piscina per bambini.
  • La struttura è arrotondata per non graffiare e colorata per divertire i più piccoli.

Difetti:

  • Non ha una discesa molto lunga alla fine e il bambino potrebbe finire la corsa in terra.

Scivolo per bambini con discesa lunga

No products found.

Lazzy Buddy è uno scivolo con dinosauri, realizzato per bambini da 1 a 5 anni che diverte ed è molto sicuro grazie alla lunga discesa che finisce in piano e non fa cadere i bimbi per terra.

Le scalette per la salita sono a forma di gradino quindi semplici da salire anche per i più piccoli.

Ci sono grandi maniglie per aggrapparsi e un’ampia piattaforma che consente al bambino di sedersi comodamente e in sicurezza prima di scivolare.

Su un lato c’è un canestro per giocare in giardino con la palla anche se questo scivolo è adatto anche per gli interni.

Ma vediamo quali sono le caratteristiche di questo scivolo da giardino.

Pregi:

  • Facile da montare con laterali a forma di dinosauro.
  • Materiale e colori resistenti alle intemperie e gli sbalzi di temperatura.
  • Gioco da giardino per bambini da 1 a 5 anni, non meno di 10 mesi sotto la sorveglianza dei genitori.

Difetti:

  • Occupa abbastanza spazio, non adatto per giardino molto piccoli.

Altalena per bambini piccoli

Offerta

Tra i giochi da giardino per bambini da 0 a 2 anni non può certo mancare l’altalena, ecco quale ho scelto per te: Smoby altalena con seggiolino.

Si tratta di uno dei giochi da giardino più scelti insieme allo scivolo e alla casetta per bambini.

È un gioco che diverte sempre ed è sicuro grazie allo speciale seggiolino che impedisce al bimbo di cadere.

La struttura è facile da montare ed è ben equilibrata e stabile su ogni terreno, tanto che è utilizzabile dai 6 mesi di età fino a 2-3 anni a seconda della corporatura del piccolo.

Pregi:

  • Montaggio facile.
  • Struttura resistente.
  • Seggiolino anticaduta.
  • Facile da posizionare tra i giochi da giardino.

Difetti:

  • Questo modello non ha il parasole, accessorio molto utile in estate. Si può scegliere però il modello di altalena Smoby con seggiolino e parasole adatto a bambini dai 12 mesi ai 6 anni (https://amzn.to/39ODaGy).

Giochi da giardino per bambini dai 3 ai 5 anni

I bimbi crescono e aumentano le capacità, la curiosità di imparare cose nuove, la manualità e la voglia di correre, saltare, giocare in tanti modi differenti.

Quindi servono giochi da giardino nuovi per poter imparare cose diverse o semplicemente ridere a crepapelle, rinfrescarsi d’estate e sfogare le energie.

Tra questi ce né sono diversi come il gioco da esterno per il minigolf che insegna uno sport, ma anche il canestro e la palla da basketball, gli attrezzi da giardino per aiutare mamma e papà o il carrello per trasportare i giochi, i sassi, l’erba tagliata dal papà o tanto altro. Vediamo alcuni dei migliori giochi da giardino indicati per questa fascia di età.

Altalena da giardino a nido

Questa particolare altalena a forma di nido è adatta per i bambini dai 3 anni in su ma anche per gli adulti fino a 100 kg di peso.

Un gioco da esterno fantastico in quanto una volta acquistato durerà per tutta la vita e diventerà un compagno di giochi e relax per grandi e piccini.

Il bambino crescerà avendo a disposizione un’altalena che funge anche da rifugio, luogo per rilassarsi, per leggere un libro.

Ma anche un posto per giocare con i suoi giocattoli preferiti o per sdraiarsi e dondolare guardando il cielo da solo e addormentarsi facendo bellissimi sogni mentre mamma e papà prendono il sole in giardino, ad esempio.

Pregi:

  • Misura 80x80x150 cm
  • Sopporta un peso di 100 kg
  • Disponibile in 4 colori: rosso, giallo, viola, blu
  • Dotato di corde e ganci forti e durevoli
  • Realizzato in materiale resistente alle intemperie e agli sbalzi di temperatura

Difetti:

  • Necessita di un albero o altra struttura resistente dove agganciarlo

Giochi per giardino 4 in uno: scivolo, altalena, canestro, piscina per bambini

Un set di giochi per esterno che arreda il giardino creando un perfetto e completo parco giochi per bambini da 1 a 10 anni.

Un solo acquisto che va bene per bambini di diverse età in modo da accontentare tutti in un colpo solo, non è una grande idea? Se hai figli di diverse età o vuoi creare un angolo giochi completo questo è quello che fa per te.

Pregi:

  • Unico set composto da più giochi da giardino, facile da montare e da pulire
  • Scivolo adatto per bambini da 1 a 10 anni
  • Altalena adatta a bimbi da 1 a 5 anni con cintura di sicurezza
  • Piscina con 300 palline colorate
  • Fondo della struttura riempibile con acqua per renderla più pesante e stabile
  • Colore tenui tra il verde mare e l’azzurro adatti a ogni ambiente sia interno che esterno
  • Forme arrotondate e struttura di facile utilizzo per i bambini
  • Prezzo vantaggioso per un set completo

Difetti:

  • Necessita di spazi ampi

Carretto con attrezzi da giardino per bambini

Un gioco che permette ai bambini dai 3 anni in su di interagire con l’ambiente e con le persone.

Potrà sviluppare le sue capacità imitando la mamma e il papà oppure i nonni che lavorano nel giardino e nell’orto.

Se gli metti a disposizione un pezzetto di terra e gli insegni a seminare fiori e ortaggi, tuo figlio o figlia, potrà avere grandi soddisfazioni dal suo raccolto.

Pregi:

  • Il set è composto di carrello con 9 attrezzi per orto e giardinaggio
  • La carriola o carretto è dotata di 4 ruote e manico con maniglia per trainarla facilmente
  • Il materiale è plastica resistente agli urti e alle intemperie
  • I colori vivaci sono in verde e giallo per richiamare il giardino e la natura

Difetti:

  • Difficile trovare difetti per questo gioco da giardino, io non ne ho trovati.

Tappeto elastico da giardino per bambini

I bambini amano saltare e rimbalzare sul materasso ma ancora meglio è farlo su un tappeto elastico su cui possono divertirsi e consumare un po’ di energie in completa sicurezza.

Ci sono diversi modelli, misure e accessori per questo gioco da giardino che diventa anche uno sport interessante.

Né ho parlato in questo articolo TAPPETI ELASTICI dove puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno e le migliori offerte di tappeti elastici.

Giochi da giardino per bambini dai 5 ai 10 anni

L’età si alza e aumentano le prospettive di gioco e di apprendimento per i bambini, ecco quindi i giochi da esterno più adatti per i bambini un po’ più grandi che vogliono divertirsi godendo delle belle giornate di sole estive. Vediamo quali sono i giochi più adatti per questa fascia di età.

Vespa Primavera Chicco, gioco cavalcabile per esterno

Le giornate si allungano, il sole è caldo, è giunto il momento di tirare fuori la vespa rosso fiammante con luci e suoni su cui sognare di percorrere le strade cittadine o il lungo mare con la brezza che accarezza il viso.

Le corse con gli amici o con mamma e papà, la fantasia dei bambini è infinita e renderà il gioco cavalcabile da esterno ancora più emozionante.

Pregi:

  • Moto cavalcabile adatta a bambini dai 5 anni
  • Materiale resistente e colori atossici che sopportano le intemperie e gli sbalzi di temperatura
  • Luci e suoni realistici con i quali il bambino può divertirsi attivamente
  • Misure: 36.6 x 28 x 42.2 cm
  • Non necessità di assemblaggio in quanto è un pezzo unico e quindi anche più sicuro
  • Disponibile nei colori: rosso, fucsia e bianco

Difetti:

  • Le ruote non girano e non c’è movimento meccanico della Vespa

Birilli e barattoli, giochi per giardino

Lanciare una pallina e abbattere i birilli oppure i barattoli, è un divertimento che accomuna i bambini di tutte le età e chissà quante volte lo hai fatto o lo farai con tuo figlio.

Una sfida a chi né colpisce di più con un colpo solo e il divertimento è assicurato. Un gioco che può diventare uno sport in grado di sviluppare le capacità di valutazione della distanza e di controllo del lancio oltre che della direzione.

Il bambino sviluppa qualità mentali e fisiche in questo semplice ma sempre entusiasmante divertimento. Ecco alcuni dei migliori giochi da giardino per un’attività sia fisiche che mentale.

Dreamon set da bowling

Un set coloratissimo composto da 2 palline e 10 birilli da utilizzare in giardino ma anche in casa o portare con sé al mare o in montagna, per non annoiarsi mai.

Un gioco che tutti amano realizzato in plastica resistente e colori vivaci oltre ai disegni divertenti che si possono vedere sia sulle palline che sui birilli. Forza allora, abbatti i birilli e fai Strike!

Ulifeme Tiro al barattolo

Colpire i barattoli con dei piccoli cuscini ripieni di fagioli secchi è molto divertente, le faccine disegnate su ogni barattolo fanno ridere ancora di più.

Ogni barattolo un colore diverso e con uno smile differente, quale colpirai per primo?

Playset anelli gioco da giardino

Un gioco semplice ed economico che non passa mai di moda e si può utilizzare sia all’interno che all’esterno, adatto anche a giardini piccoli in quanto richiudibile in poco spazio.

Si tratta di 10 cerchi multicolore in cui il bambino può camminare, correre, saltare, fare gare con altri ostacoli aggiunti. Un allenamento divertente che aiuta anche i bambini nella coordinazione del movimento.

Conclusione

Tanti giochi da giardino per creare uno spazio dedicato ai bambini di ogni età con i quali crescere, allenarsi e ridere a crepapelle. Scegli quello più adatto alle tue esigenze e quelle dei tuoi figli oltre a considerare gli spazi disponibili. Una volta fatto questo, via libera al divertimento! ,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui