Drone a forma d’uovo: come scegliere!

0
273

Hai sentito parlare di un nuovo drone a forma d’uovo, e siccome sei un appassionato in materia ti sei precipitato su Google e hai fatto una ricerca.

Sei capitato su questo sito? Sei stato fortunato oggi infatti parleremo proprio dei droni ovali, vedremo le caratteristiche principali e riceverai anche consigli sull’acquisto, e alla fine ti assicuro che saprai come scegliere quello adatto a te.

Un drone è un apparecchio che consente di fare riprese aeree e foto con una prospettiva dall’alto, ha quindi uno scopo ben preciso, che deve essere ben chiaro nella mente di chi ne acquista uno.

Se desiderate qualcosa di unico, ancora non molto diffuso, ma con gli stessi vantaggi di quelli più comuni, allora un drone a uovo è quello che fa per voi. Vediamo come funzionano e quali sono le differenze con gli altri droni.

Drone a forma d'uovo

Drone a uovo: caratteristiche

Un drone a forma di uovo ha delle caratteristiche che lo differenziano dagli altri droni normali che riguardano ovviamente la forma e la modalità con cui questi droni si piegano per rientrare nella forma a uovo.

Per quanto riguarda il funzionamento invece non cambia molto, si tratta sempre di un oggetto volante in grado di fare riprese e filmati, comandato da un controller tramite frequenze e con GPS.

Se volete scoprire le principali differenze leggete sotto, mentre per scoprire le caratteristiche più importanti di un drone pieghevole o un drone con fotocamera vi rimando ad altri 2 post: “Drone pieghevole: come scegliere” e “Droni con telecamere”.

Drone a forma d’uovo: il volo

Il volo è la caratteristica che cambia di più rispetto agli altri droni, c’è chi trova più facile far volare un drone a uovo e chi invece lo trova più difficile da comandare, mantenere in aria e spostare in volo.

Come per tutte le discipline, dovrete impratichirvi, ma in realtà grazie alla sua forma aerodinamica il drone è molto più semplice da far volare.

Drone a forma d’uovo: dimensioni peso e trasporto

Anche per quanto riguarda lo spostamento e il trasporto del drone a uovo ci sono opinioni differenti, le sue dimensioni e il peso in realtà sono molto simili a quelle degli altri droni.

Per alcuni però il drone a uovo è sicuramente più semplice da portare in giro in quanto la sua forma consente dimensioni ridotte e un minor volume occupato come spazio.

Per altri invece è esattamente il contrario, i droni pieghevoli normali rimangono più comodi in quanto molte volte diventano scatolette; l’unica cosa scomoda in alcuni modelli è il dover staccare e attaccare di nuovo alcuni pezzi ad ogni utilizzo.

Autonomia di volo, fotocamera e altre caratteristiche

Le altre caratteristiche possedute dal drone a uovo possono essere identiche a quelle di un altro normale drone pieghevole; la forma a uovo infatti non incide sulla qualità della fotocamera, sulla potenza della batteria o sulla distanza e altezza a cui questo può arrivare.

Anche i sensori che monta un drone uovo possono essere esattamente gli stessi di un altro drone, infine anche di questo tipo di drone esistono modelli più o meno professionali come per i pieghevoli.

Drone a uovo: come scegliere

Qua di seguito troverete informazioni utili che vi aiuteranno nella scelta di un drone a forma d’uovo,

Abilità del pilota e facilità d’uso

La prima cosa da fare quando si cerca un drone è sceglierne uno che rientri nel vostro livello di abilità.

I droni possono infatti essere facili o difficili da pilotare e se non siete esperti potreste trovarvi in difficoltà, certo, non è nulla che un po’ di pratica non possa risolvere, ma è proprio durante questo periodo di apprendimento che vengono distrutti la maggior parte dei droni, con pesanti ripercussioni sulle vostre tasche.

Inoltre, se dovete usare il drone a uovo per scopi professionali o semi professionali, considerate il tempo che impiegherete ad imparare a gestirlo bene.

In secondo luogo la scelta dipende dalle caratteristiche che i droni a uovo hanno e da come sono progettati. Si possono trovare dei droni a uovo adatti al volo per bambini o principianti, così come droni che richiedono l’abilità di un esperto, anche se come droni uovo questi sono molto più rari.

Il tipo che sceglierete dipenderà da quale scopo avete in mente per il vostro drone uovo.
Ad esempio, se si acquista un drone per un bambino, e credetemi si tratta di un ottimo regalo che verrà fortemente apprezzato, dovrete sceglierne uno che sia economico, robusto e dotato di opportune caratteristiche di sicurezza (come ad esempio le protezioni dell’elica).

Questo tipo di drone dovrebbe anche essere molto facile da usare e il suo funzionamento, intuitivo da imparare o i bambini potrebbero stancarsi presto di giocarci e non voler imparare affatto.

Cosa fare con il drone

Ci sono molte cose che potete fare con un drone a forma d’uovo. Alcuni droni possono essere pilotati in ambienti indoor, mentre altri funzionano solo all’esterno.

Alcuni fanno salti mortali ed evoluzioni, mentre altri ti consentono di scattare foto e video più o meno di qualità.

La scelta va piano piano ristretta e infine effettuata in base a ciò che vi serve che il vostro drone faccia, evitando così di spendere il budget per delle caratteristiche che seppur fantastiche non utilizzerete.

Bilancio qualità/convenienza

Una volta scelte tutte le caratteristiche tecniche che dovrà avere il drone a uovo e quando ti sarai fatto un’idea di quanto costa, potrai decidere ulteriormente quanto spendere bilanciando qualità e convenienza.

Un drone può essere molto più economico di altri che soddisfano i tuoi criteri. Tuttavia, potresti scoprire che la qualità del materiale utilizzato per crearlo è inferiore a quella utilizzata nei droni più costosi.

D’altra parte, potresti scoprire che il drone di fascia alta non ha prestazioni significativamente migliori di alcuni dei droni di fascia media.

Migliori droni a uovo

In commercio se ne trovano pochi, forse a causa della loro particolarità o comunque perché sono stati lanciati sul mercato soltanto successivamente al successo dei modelli di drone pieghevole.

Ne abbiamo provati 8 ma abbiamo deciso di portarne alla vostra attenzione solo 5, che a nostro avviso sono superiori agli altri in tutto, sempre rispetto alla fascia di prezzo che vanno ad occupare.

I prodotti che riporterò qua di seguito, sono divisi in fasce di prezzo, per semplificarvi la vita, li troverete tutti su Amazon, e potrete averli a casa in pochi giorni lavorativi.

Se siete clienti Prime anche in un solo giorno lavorativo, se non lo siete allora leggete la nostra guida su come attivare la prova gratuita di Amazon Prime e i vantaggi che ne deriveranno, tipo il poter usufruire di Prime Video e di Amazon Music.

Inoltre se il vostro budget di spesa non è dei migliori potete leggere la nostra guida su Amazon: usato come nuovo, per capire come funziona.

AORED drone a forma di uovo

Questo drone è abbastanza facile da comandare ed è dotato di una fotocamera più che buona, i video e le foto non sono di alta qualità ma vanno bene per iniziare.

Il drone è per principianti, ma non è adatto ai bambini in quanto poco intuitivo e maneggevole.

LILAODA drone a uovo

Adatto a bambini e adulti, controllabile tramite APP da smartphone o tablet, anche questo drone ha una buona fotocamera e una buona modalità di volo.

Nonostante sia per bambini neanche questo è intuitivo e il volo può risultare complesso se non ci si è allenati bene.

SSBH drone a uovo basico

Possiede tutte le caratteristiche degli altri, ma questo modello è il modello base, acquistabile anche dai principianti o dai bambini per fare pratica.

Il volo risulta più intuitivo e leggermente più semplice degli altri, la fotocamera e la qualità delle foto/video è bassa ma accettabile. Un drone da usare per allenamento.

BJIND drone a forma di uovo

Questo drone è a metà tra un drone per completi principianti e uno per amatori. Abbastanza semplice da guidare, possiede le caratteristiche necessarie per un’esperienza divertente e piacevole.

Adatto anche ai bambini se disposti a fare un po’ di pratica.

AORED drone a forma di uovo

Il migliore che esiste al momento, maneggevole, leggero e intuitivo da comandare. Si può muovere tramite telecomando o tramite APP da smartphone e tablet e ha una fotocamera con delle ottime prestazioni.

Sicuramente adatto sia a bambini che adulti, non è comunque un drone professionale, ma ha molte ottime caratteristiche.

Conclusione

Spero che questa guida sul drone a forma d’uovo vi sia stata utile e siate riusciti a trovare quello adatto a voi.

Se così è stato aiutateci a crescere condividendo questo post sui social, o con i vostri amici amanti dei droni.

Ah! Quasi dimenticavo, fateci sapere che modello di drone ovale avete scelto scrivendolo nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui