Se siete capitati su questo sito sicuramente state cercando un dispenser gel automatico  per disinfettanti o per sapone; basterà collegarvi a questa pagina per visionarne moltissimi modelli.

Non vi fermate solo li però leggete anche questo post per capire quali tipologie esistono e come funzionano.

Il dispenser gel è un erogatore di prodotto detergente, igienizzante o disinfettante in quantità predosate e facilità d’uso sia nelle attività pubbliche che per uso privato.

Il dispenser gel può essere manuale o automatico e si può appoggiare al tavolo, appendere al muro o essere supportato da una piantana o colonnina.

In questo ultimo caso si può posizionare il distributore in qualsiasi punto del negozio o stanza sia all’interno del locale che all’esterno, ad esempio davanti all’ingresso.

In questa guida puoi trovare i migliori dispenser gel nelle differenti tipologie esistenti, puoi trovare inoltre le offerte più vantaggiose e l’analisi dei pregi e dei difetti degli articoli recensiti da me personalmente.

Cos’è il dispenser gel e quali tipologie esistono?

Il dispenser gel è un contenitore per prodotti liquidi o semiliquidi come sapone, igienizzante e disinfettante.

Per estrarre il prodotto ci sono due metodi diversi a seconda dal sistema di erogazione che distingue il dispenser gel manuale dal dispenser gel automatico.

Il primo metodo prevede un azione meccanica da parte dell’utilizzatore che deve premere un tasto o tirare una levetta per ottenere una dose di prodotto.

Nel secondo caso, invece, è sufficiente posizionare la mano sotto il dispenser gel automatico per essere individuata dal sensore a raggi infrarossi che aziona l’erogazione dell’igienizzante, detergente o Amuchina disinfettante.

Vediamo nel dettaglio i particolari e scopriamo i migliori dispenser gel automatici o dosatori per gel per le mani.

Dispenser gel igienizzante mani

I migliori dispenser gel igienizzante mani sono fondamentali soprattutto in questo periodo in cui ci si deve ancora proteggere dal Covid-19 oltre che essere sempre utile per la pulizia e l’igiene in assenza di acqua e sapone.

L’emergenza sanitaria ha messo, però, in risalto la necessità di fare molta attenzione alla pulizia delle mani che sono il maggior sistema veicolante di batteri e virus dall’esterno verso il corpo.

Questo accade per il contatto delle dita con oggetti infetti che vanno poi a toccare gli occhi, la bocca e il cibo diffondendo le malattie.

L’erogatore igienizzante mani consente, con un piccolo gesto, di eliminare ogni presenza di sporcizia ed elementi patogeni.

Ogni volta che entriamo in un luogo pubblico troviamo il distributore gel mani che consente di prelevare una piccola quantità di prodotto predosato evitando sprechi inutili.

Il prodotto liquido disinfettante si cosparge sulle mani e fra le dita per lavare e igienizzare gli arti in modo completo ed efficace.

Il dispenser gel si può utilizzare anche in abitazioni private nonostante non sia un obbligo ma una grande comodità sia per chi ci abita che per eventuali ospiti che possono pulire a fondo le mani anche senz’acqua sia quando entrano che quando escono in totale sicurezza.

Per tale ragione tutti siamo interessati a capire qual è il miglior dispenser gel manuale o dispenser gel automatico per essere certi di fare un acquisto corretto.

Inoltre la selezione che ti propongo ti permette, non solo di effettuare la scelta giusta, ma anche di  spendere un prezzo vantaggioso ottenendo un perfetto sistema di prevenzione e protezione per la salute personale e dei propri clienti.

Per gli esercizi pubblici è obbligatorio installare fuori dalla porta di ingresso, all’entrata dei locali, tra i tavoli o sul banco delle reception e degli uffici, un dispenser gel mani che garantisca la disinfezione da parte delle persone che arrivano dall’esterno.

Ci sono diverse possibilità di scelta per i commercianti, professionisti e ristoratori che devono mettersi in regola seguendo le normative vigenti. Nelle case private lo strumento più scelto è:

Dispenser da tavolo

Dispenser a parete che risultano comodi e poco ingombranti.

Tra le possibili scelte, prima di spiegarle nel dettaglio, riporto alcuni esempi che secondo me sono i più validi ora in commercio, li potete tranquillamente acquistare su Amazon cliccando sui banner sottostanti.

I prodotti arriveranno a casa vostra in pochi giorni, se siete abbonati Prime, l’attesa inferiore, infatti arriveranno a casa vostra in un giorno lavorativo.

Se non siete ancora abbonati a questo servizio, vi suggerisco di leggere il nostro articolo dove parliamo di come ottenere la prova gratuita ad Amazon Prime.

DISPENSER GEL A COLONNA O PIANTANA

DISPENSER GEL A PARETE

DISPENSER GEL A PEDALE

DISPENSER GEL A GOMITO

DISPENSER GEL DA TAVOLO

DISPENSER GEL AMUCHINA

DISPENSER GEL DA POLSO

Tali strumenti di igiene sono fondamentali nella situazione in cui si trova il mondo oggi e devono essere scelti con cura in modo da fornire il migliore servizio ai clienti nel rispetto delle leggi.

Ma non si tratta solo di evitare il rischio di prendere una multa salata e dover chiudere l’attività. Acquistare e posizionare uno o più dispenser gel igienizzante mani in un luogo pubblico è soprattutto la dimostrazione di tenere alla propria salute e a quella della propria clientela oltre che dell’intera comunità.

Un particolare a cui tutti i clienti fanno molta attenzione e per la quale scelgono di recarsi in un locale piuttosto che in un altro.

Esaminiamo i pregi e i difetti di ogni tipologia ma prima è necessario specificare che ognuna di queste tipologie possono essere suddivise in due categorie, ovvero dispenser gel manuale o automatico.

Dispenser manuale o automatico?

Se vuoi subito visionarne alcuni clicca su questo link

Si tratta di due varietà differenti di distributori che sono entrambi comodi e versatili ma con una caratteristica di erogazione diversa:

  • il dispenser manuale si deve azionare a mano,
  • quello automatico funziona grazie alla presenza di un sensore.

 

Vediamo quali sono i vantaggi di entrambi e perché scegliere un tipo o altro.

Dispenser gel manuale

Il tipo di erogatore manuale deve essere toccato dagli utente in quanto deve premere un pulsante o tirare una levetta per ricevere la giusta dose di prodotto da spalmare sulle mani per disinfettarle in modo completo ed efficace.

Il tocco del distributore da parte di molte persone può non essere igienico ma il problema viene risolto immediatamente dopo con la pulizia e disinfezione delle mani con il gel igienizzante.

Il vantaggio più evidente del distributore igienizzante manuale è che il funzionamento meccanico non ha necessità di batterie quindi, una volta acquistato, funziona a vita.

Tra le diverse tipologie si possono scegliere i dispenser singoli o doppi, questi ultimi sono molto utili per il contenimento di più gel igienizzante oppure una combinazione di sapone e igienizzante.

Utile soprattutto se viene posizionato in bagno nei pressi del lavabo in modo da avere sempre il necessario a portata di mano, lavaggio e igienizzazione.

Pregi

  • Nessun utilizzo di batterie, non richiede ricambio
  • Lunga durata, non richiede manutenzione basta ricaricare con gel igienizzante
  • Facile e intuitivo da utilizzare
  • Può essere con dispenser singolo o doppio (sapone – igienizzante)

Difetti

  • Il difetto di questo tipo di dispenser gel è la necessità di contatto con lo strumento

Dispenser gel automatico

La tipologia di di dispenser gel automatico consente di non dover toccare l’erogatore con le mani.

Questo perché un sensore a raggi infrarossi riconosce la presenza della mano posizionata sotto il beccuccio del distributore e provvede a erogare il gel disinfettante e igienizzante mani.

Quindi una maggiore sicurezza e igiene. Bisogna considerare però che il funzionamento del sensore è elettrico o meglio a batterie tipo AA da 1l5 volt  solitamente, quindi sarà necessario averne una buona scorta per non restare senza quando si scaricano.

Un costo in più anche se minimo in quanto il consumo dovuto al funzionamento del sensore è davvero esiguo e le batterie durano a lungo.

Pregi

  • Nessun contatto con le mani grazie al sensore
  • Facilità di utilizzo per tutti

Difetti

  • Richiede il cambio batterie

 

Dispenser gel a colonna

Detto anche dispenser gel a piantana, questo tipo di distributore di igienizzante gel per le mani risulta estremamente comodo e pratico per gli uffici, studi medici e professionali, i negozi, i ristoranti, bar, banchi di mercato, venditori ambulanti.

Questo erogatore è caratterizzato da una colonna di dimensioni perfette per posizionare il dispenser gel che, in alcuni modelli, si può anche appendere con un particolare sistema di aggancio.

La stabilità della piantana permette di sistemarlo anche all’esterno del negozio senza correre il rischio che cada per il vento o urti accidentali da parte dei passanti.

Pregi

  • Poco ingombrante, occupa poco spazio
  • Non necessita di tavolo o altro appoggio
  • Stabile e resistente a lievi urti e vento se non troppo forte
  • Si può posizionare sia all’interno che all’esterno
  • Si sposta con facilità e rapidamente in quanto è un unico blocco
  • Il dispenser a colonna può contenere igienizzante da 1200 ml fino a 5 litri
  • La piantana senza dispenser applicato ma che funge solo d’appoggio, può supportare diversi formati di gel igienizzante mani
  • La colonna o piantana del dispenser può essere personalizzata con il brand dell’esercizio commerciale o con messaggi pubblicitari

Difetti

  • Se urtato con forza può cadere rischiando di rovinarsi

Dispenser gel a parete

Un ottima alternativa alla Tipologia a colonna, è il dispenser gel a muro, ovvero l’erogatore igienizzante mani che si fissa alla parete tramite un apposito fissaggio da applicare al muro sul quale si aggancia il dispenser gel.

Pratico e facile da staccare per ricaricarlo di prodotto, questo tipo di erogatore igienizzante mani permette di non occupare spazio sul pavimento e non intralcia il passaggio.

Utile in qualsiasi locale, negozio e ufficio ma anche a casa dove offre un notevole vantaggio evitando di occupare spazi solitamente già ristretti.

Il dispenser gel da appendere può essere sia manuale che automatico ed è una soluzione ideale per le strutture ricettive come hotel, alberghi, residence o BnB ma anche per studi professionali, uffici pubblici, centri benessere e da appendere alle pareti dei bagni.

Pregi

  • Occupano poco spazio
  • Contengono fino a 1200 ml di prodotto
  • Possono essere sia manuali che con sensore a raggi infrarossi
  • Forniscono la giusta dose di prodotto evitando sprechi
  • Pratico e facile da utilizzare con sistema intuitivo
  • Si può posizionare a un’altezza comoda per l’utilizzo dei clienti
  • Può essere manuale o automatico

Difetti

  • La misura standard dei dispenser a parete non supera i 1200 ml di contenuto liquido

Dispenser gel a pedale

I batteri e i virus si trasmettono per contatto della superficie infettata con le mani che poi trasmettono l’agente patogeno all’organismo toccando gli occhi, la bocca o il cibo che si ingerisce.

Per questo motivo è stato ideato un dispenser gel igienizzante mani a pedale che permette di erogare il prodotto predosato semplicemente premendo con il piede sul pedale.

Si tratta di una colonnina o piantana che presenta in alto il distributore di disinfettante e alla base un pedale antiscivolo collegato al contenitore del prodotto liquido.

Pregi

  • Facile da posizionare ovunque grazie alla colonna indipendente
  • Non c’è contatto con le mani quindi minor rischio di contagio
  • Semplice e intuitivo nell’utilizzo
  • Predosato, evita sprechi di igienizzante mani
  • Dispenser adatto a ogni luogo pubblico come locali di ristorazione, scuole, uffici, enti pubblici, negozi, supermercati e ogni luogo in cui si richiede un dispenser gel mani
  • Può essere manuale o automatico

Difetti

  • Potrebbe creare difficoltà di utilizzo alle persone disabili e in carrozzella

Dispenser gel a gomito

Si tratta di un distributore di prodotto liquido detergente e disinfettante che funge da sapone pulendo e igienizzando le mani in profondità grazie alla presenza di alcool.

La particolarità di questo dispenser gel è data dal fatto che si aziona senza la necessità di toccare il contenitore. Per erogare il prodotto c’è una leva da schiacciare o un tasto da premere.

Il funzionamento è semplice: piegando il braccio davanti a sé si preme il pulsante o la leva mentre con la mano del braccio opposto ci si posiziona sotto all’erogatore per raccogliere il detergente che viene versato.

Si tratta di una quantità predosata sufficiente per la pulizia delle mani di una persona, questo dettaglio consente di risparmiare prodotto e denaro.

La sua conformazione può essere a piantana quindi una colonna con dispenser gel applicato può essere come i normali distributori a muro.

Pregi

  • Nessun contatto con le mani, minor rischio di diffusione di virus
  • Risparmio e maggiore durata grazie al predosaggio
  • Il tipo a colonna è indipendente e può essere posizionato sia all’interno di un locale che all’esterno
  • La tipologia a muro si può posizionare all’altezza che si predilige
  • Si può utilizzare sia in luoghi pubblici che in abitazioni private
  • Colonna e dispenser gel personalizzabili con il brand dell’azienda o locale, pubblicità, istruzioni d’uso
  • Può essere manuale o automatico

Difetti

  • Potrebbe essere difficile o impossibile da utilizzare per persone disabili con problematiche che riguardano gli arti superiori

Dispenser gel igienizzante da tavolo

Il dispenser gel disinfettante mani da tavolo è il classico contenitore con sistema di distribuzione di detergente liquido per la pulizia delle mani senza sapone.

Questo può essere sia a funzionamento manuale con pressione del tasto push o tramite la levetta che permettono di far fuoriuscire il gel alcolico, che a sensore con raggi infrarossi per erogazione senza contatto.

Il dispenser gel da tavolo, come dice il nome stesso, deve essere appoggiato su una superficie che può essere un bancone, un tavolino o una pedana porta dispenser igienizzante mani.

Pregi

  • Economico
  • Piccole dimensioni
  • Facile da posizionare sul bancone del bar, di un negozio, su un tavolino di un ristorante o su altri supporti mobili o fissi
  • Si può scegliere sia la tipologia manuale che automatica
  • Adatto anche ai privati per uso domestico

Difetti

  • Essendo di piccole dimensioni e talvolta instabile, il dispenser gel da tavolo, viene spesso toccato o preso in mano dai clienti per erogare il prodotto con il rischio di contagio
  • Le piccole dimensioni richiedono un controllo per ricaricare il dispenser di gel igienizzante mani

Dispenser gel Amuchina

L’erogatore igienizzante mani può essere scelto nelle diverse varianti come dispenser gel a muro, dispenser igienizzante a colonna, distributore gel da tavolo e nelle versioni manuale o automatico come i precedenti prodotti.

La differenza è che il contenuto è igienizzante mani Amuchina e si può riconoscere dal nome del brand stampato sul dispenser gel.

La scelta di utilizzare erogatori di Amuchina disinfettante è una garanzia di qualità in più che si vuole dare ai propri clienti.

Il noto marchio dona una sensazione di sicurezza che la clientela apprezza tornando con fiducia nello stesso luogo, locale, negozio o ufficio che sia.

Pregi

  • I vantaggi dipendono dalla tipologia del dispenser gel scelto come si può leggere nei paragrafi precedenti
  • Il marchio Amuchina e l’utilizzo di gel igienizzante di tale brand rassicura i clienti invogliandoli a tornare
  • Il passaparola sulla sicurezza garantita dall’utilizzo del dispenser gel Amuchina diffonde la conoscenza del locale o negozio aumentando la clientela

Difetti

  • I difetti dipendono dalla tipologia di dispenser gel che si sceglie di utilizzare

Dispenser gel da polso

Un erogatore igienizzante mani senz’acqua che non si può dimenticare mai a casa è il dispenser gel da polso.

Un simpatico gadget utile quando si è a scuola, in ufficio, in palestra, al mare o in viaggio.

Qualunque luogo e momento è perfetto per il dispenser gel a bracciale, comodo e colorato disponibile in diverse forme, si indossa come un orologio e si utilizza semplicemente premendo sul contenitore del prodotto.

Ad ogni push viene erogato direttamente sulla mano una dose di igienizzante mani per la pulizia e la disinfezione istantanea.

Perfetto sia per bambini che per adulti, questo particolare dispenser gel è dotato di bottiglietta con beccuccio per la ricarica del prodotto liquido, ad esempio Amuchina igienizzante gel.

Pregi

  • Leggero e pratico
  • Per niente ingombrante
  • Facile da utilizzare
  • Bello esteticamente e disponibile in varie forme e colori
  • Ideale per i momenti outdoor
  • Non si rischia di dimenticarlo a casa
  • Ricarica rapida e semplicemente

Difetti

  • Contiene poco prodotto per essere più leggero e non fastidioso ma finisce in fretta
  • Ricarica frequente a causa della scarsa capacità del contenitore
  • Rischio di premere il contenitore per sbaglio, evento difficile ma possibile

Conclusione

Le molte varietà di dispenser disponibili in commercio sono tutte valide in realtà. Personalmente trovo più utili e pratici da utilizzare siano il dispenser gel igienizzante a muro per la possibilità di non occupare spazio e il dispenser gel a colonna che consente di posizionare il distributore di disinfettante mani in ogni punto della stanza e anche all’esterno della porta.

Tra le diverse tipologie ho scelto le più interessanti offerte per il migliore dispenser gel automatico touchless da proporti oggi  per semplificarti la vita con scelte sicure.

Ti indico qui sotto i migliori dispenser in termini di convenienza, praticità, durata ed estetica tra cui potrai sicuramente trovare quello più adatto alle tue specifiche esigenze.

 

Il migliori dispenser gel 2021 igienizzante mani automatico a sensore infrarossi touchless per casa, ufficio, negozio, ristorante, albergo

Ecco la classifica finale dei 3 migliori dispenser gel mani con differenti conformazioni e caratteristiche, tu quale scegli?

Woerd, dispenser gel automatico 2 in 1, erogatore a muro touchless con termometro

Il primo posto è riservato al dispenser a muro 2 in 1, un sistema con doppia funzione che consente di ottenere l’erogazione di gel disinfettante senza contatto con il dispositivo.

Il dispenser è infatti dotato di un sensore che misura la temperatura in modo automatico nel momento in cui l’utente si posiziona di fronte all’erogatore per prelevare una dose di igienizzante.

Sul display frontale si può leggere in pochi istanti la temperatura evitando così ulteriori rilevamenti con termometri manuali.

Questo dispenser gel a parete si applica facilmente grazie alla suddivisione in due parti, ovvero la base che viene fissata al muro e il distributore di disinfettante liquido che si aggancia ma resta rimovibile.

In questo modo si può estrarre il contenitore per effettuare una pulizia esterna e interna prima di ricaricarlo e riposizionarlo sul suo supporto.

La capacità di questo elegante e poco ingombrante dispenser gel è di ben 1000 ml quindi offre una buona durata nel tempo.

Pregi

  • Facile da applicare con viti di fissaggio muro
  • Non occupa spazio a terra
  • Doppia funzione: dispenser e termometro con display
  • Elegante nel colore bianco e nero
  • Pulizia e ricarica semplici e rapide grazie alla possibilità di rimuovere il dispenser
  • Collegabile con presa usb

 

Difetti

  • Necessita di una parete dove fissarlo
  • Non si può spostare nella stanza
  • Bisogna sostituire le 4 batterie AA quando si scaricano

Batterie AA Energizer a lunga durata

La confezione di batterie stilo AA Energizer è utile da tenere di scorta per avere sempre un ricambio per il dispenser 2 in 1 in modo da non restare mai senza erogatore gel igienizzante e termometro applicato.

Non dimenticarti di acquistarle insieme al dispenser gel, la confezione convenienza da 32 batteria AA è economica e non dovrai più temere di restare senza per molto tempo.

Dispenser gel da tavolo in acciaio, touchless, a batterie

 

Dispenser gel igienizzante e detergente automatico per la casa, il  bagno, la cucina, l’ufficio, il bancone del negozio o del bar e ovunque si abbia a disposizione un tavolo dove sistemarlo comodamente.

Il sensore touchless consente l’erogazione di disinfettante alcolico per la pulizia delle mani anche senz’acqua. Realizzato in acciaio inox elegante e resistente, funziona a batterie AAA  non incluse.

Pregi

  • Igienico evita il contatto
  • In acciaio inox a lunga durata
  • Aspetto elegante adatto a ogni tipo di ambiente

Difetti

  • Necessità di un piano d’appoggio o di una colonna di supporto come quella proposta di seguito

Colonnina per dispenser gel igienizzante a infrarossi

Design elegante in color argento, la colonna porta dispenser è realizzata in plexiglas con un design elegante e futuristico nello stesso tempo.

Un supporto perfetto per il dispenser gel igienizzante mani che necessita di un piano d’appoggio.

La colonnina consente di posizionare il dispenser ovunque all’interno di un locale ma anche all’esterno, ad esempio all’ingresso di un negozio o nel dehor per essere facilmente individuabile e usufruibile dai clienti in ogni momento.

L’altezza di 120 cm risulta comoda per l’utilizzo, inoltre la colonna porta dispenser made in Italy è dotata di display per le comunicazioni e la personalizzazione con eventuali brand.

YANG Piantana dispenser gel automatico regolabile in altezza

Una comoda piantana dotata di dispenser gel igienizzante mani da posizionare facilmente in ogni luogo in quando è indipendente e non necessità di appoggi ulteriori.

Piano stabile e resistente, salvagoccia integrato, regolazione in altezza che facilità l’adattamento del dispenser a ogni necessità.

Un supporto elegante e lineare in metallo con dispenser in materiale plastico resistente di colore bianco e nero. Il sensore a raggi infrarossi consente l’erogazione del gel igienizzante senza la necessità di toccare il dispositivo.

Pregi

  • Libertà di movimento e posizionamento interno o esterno ai locali
  • Altezza regolabile a seconda delle singole necessità
  • Estetica elegante e adatta a ogni tipo di ambiente
  • Sensore a infrarossi per evitare il contatto
  • Il dispenser si può staccare dalla piantana per la pulizia e la ricarica
  • Poco ingombrante e dalle linee stilizzate
  • Base larga per una maggiore stabilità del dispenser gel

Difetti

  • Necessita di cambio batterie al termine della loro durata
  • Richiede la ricarica di gel igienizzante mani abbastanza frequentemente se il luogo è pubblico e molto frequentato.

Ricarica gel igienizzante Amuchina Gel Xgerm 5 litri

Per la ricarica dei dispenser gel consiglio il prodotto disinfettante mani per eccellenza, ovvero Amuchina Gel Xgerm in formato da 5 litri per non rischiare di rimanere mai senza.

Una piccola tanica di prodotto a un costo con un’ottima qualità prezzo, il più venduto su Amazon e in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui