In questo periodo il Coronavirus sta flagellando tutto il mondo, le farmacie e i centri commerciali sono stati presi d’assalto, quindi oggi andremo a vedere la ricetta per un disinfettante mani fatto in casa (tipo Amuchina gel).

Creare a casa propria un gel disinfettante mani non è una cosa difficile, avrete bisogno di pochi ingredienti reperibili in qualsiasi farmacia ma se non volete uscire di casa potete tranquillamente acquistarli su Amazon.

 

 

Disinfettante mani fatto in casa tipo Amuchina gel

L’organizzazione Mondiale della Sanità ha messo al primo posto la pulizia e disinfezione delle mani, come arma contro la diffusione del virus.

L’utilizzo di un disinfettante a base alcolica per l’igiene della nostre mani è insieme ad un accurato lavaggio, il metodo migliore per difenderci.

Ma come fare se non troviamo più gel disinfettante? Semplice qua di seguito riporterò la ricetta di Roberto Burioni, per un gel disinfettante fatto in casa.

Cosa serve

Procedimento

Prendete un recipiente pulito con le tacche per il livello, che arrivi almeno ad un litro.

Versateci dentro 833 ml di alcol usando un recipiente graduato ( più o meno se sono 832 o 834 non succederà nulla )

Con una siringa prendete 42 ml di acqua ossigenata e aggiungetela all’alcol, poi mescolate.

Dovete poi aggiungere 15 ml di Glicerina, che è molto densa e sarà difficile da dosare.

A questo punto miscelate bene il tutto e aggiungete dell’acqua che avete in precedenza fatto bollire e poi raffreddare, per fare arrivare il composto al volume totale di un litro.

Adesso avete un litro di disinfettante per le mani che potrete anche regalare ai vostri amici. Mi raccomando, non vendetelo!

 

Fonti:

https://www.unisr.it/docenti/b/burioni-roberto

 

Insieme a una buona igiene per combattere il virus dobbiamo armarci anche di mascherine protettive, che nella fase due saranno molto importanti.

Per non fare confusione se avete voglia potete leggere questo articolo in cui riporto il parere di diversi esperti nel settore

 

Conclusione

Spero che questa guida su come fare un gel disinfettante per mani in casa vi sia stato di aiuto. Se sì,  condividete questo post sui social per aiutare anche ii vostri amici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui