Che dimensioni devono avere le storie in Instagram

0
44

Se siete atterrati su questa pagina sono sicuro avete bisogno di sapere che dimensioni devono avere le storie su Instagram.

Fate bene a domandarvelo, non potete sperare che il vostro profilo abbia successo se sbagliate le dimensioni delle storie.

Instagram è il social network per eccellenza per quanto riguarda le immagini e quindi prima della loro pubblicazione è necessario sapere che accorgimenti prendere.

Che dimensioni devono avere le storie in Instagram

Cosa sono le storie su Instagram

Semplice, sono video brevi, foto o testi che potete pubblicare sul vostro profilo in una sezione a loro dedicata e nella quale resteranno visibili per 24 ore.

Finito il periodo di 24 ore la storia potrà essere inserita nei contenuti in evidenza del vostro profilo e così diventerà consultabile in ogni momento dai vostri follower.

Le storie sono le vere e proprie colonne del vostro profilo, se curate nel modo giusto, potranno dare una marcia in più al vostro profilo.

Ma una cosa molto importante è curare le dimensioni delle storie, quindi se avrai voglia di leggere fino in fondo questo articolo, ti prometto che imparerai tutto su che dimensioni devono avere foto, video e testi.

Dimensioni storie Instagram

Le storie su Instagram devono essere di 1080×1920 pixel con ratio 9.16 perché quando vengono aperte o sfogliate sono formati a tutto schermo.

Dovete inoltre tenere presente che nel momento della pubblicazione la parte superiore e quella inferiore delle storie sono coperte da scritte, quindi la cosa migliore è posizionare ciò che vi interessa maggiormente che l’utente veda, nella parte centrale dell’immagine.

Di conseguenza voglio darvi anche le distanze da tenere dal margine superiore e da quello inferiore:

  • Dal margine superiore – 211 pixel
  • Dal margine inferiore 265 pixel

Per quanto riguarda le dimensioni delle miniature delle storie di Instagram, vi consiglio 161 x 161 pixel.

Visto che ormai siamo qui voglio suggerirvi anche le dimensioni che deve avere:

  • Immagine del profilo
  • Un video
  • Una diretta live
  • Immagine di copertina
  • Un Post

Dimensioni Immagine del profilo Instagram

Quando pubblicate l’immagine del profilo, dovete sempre ricordare che questa verrà mostrata all’interno di un cerchio e quindi dovrete posizionarla affinché ciò che volete mostrare, rimanga al suo interno.

Detto questi il le sue dimensioni vanno da un minimo di 110×110 pixel a un massimo di 160×160 pixel

Dimensioni di un Video su Instagram

  • Video orizzontale: 1080×566 (1.91:1)
  • Video quadrato: 1080×1080 (1:1)
  • Video verticale 1080×1350 (4:5)

ricordatevi inoltre che il video non può durare più di 60 secondi e che dovrete inserire anche un immagine di anteprima con queste dimensioni: 1080×1080.

Dimensioni dei Post sui Instagram

Le immagini che potete caricare su Instagram possono essere in PNG o JPG in formato:

Orizzontale: dimensione base 600×355, dimensione massima 1080×566 pixel. In questo tipo di formato la foto tende a sparire all’occhio dell’utente, in mezzo alle altre immagini.

Quadrato: dimensione base 600×600, dimensione massima 1080×1080 pixel. Questo è il formato standard di Instagram.

Verticale: dimensione base 480×600, dimensione massima 1080×1350 pixel. Questo formato è molto interessante perché occupa molto più spazio sullo, ma dobbiamo ricordare che lo schermo del telefonino si sviluppa appunto in verticale e la maggior parte degli utenti accede a Instagram da smartphone.

La foto verticale quindi risalterà maggiormente apparendo più grossa.

Dimensioni delle miniature su Instagram

Si può trattare di immagini caricate al momento, sia di storie pubblicate in precedenza, ma le dimensioni da rispettare sono 161×161 pixel

Dimensione Instagram Reels

Questa funzione introdotta a inizio 2020 è stata sulla bocca di tutti e ha dato filo da torcere al principale avversario di Instagram, TikTok.

Grazie ad essa si possono caricare video di 30 secondi aggiungendo filtri audio e effetti grafici.

Per i Reels le dimensioni giuste sono 1080×1920 con ratio 9:16.

Conclusione

Spero, con questo post, di aver chiarito molti dei vostri dubbi e risposto alla domanda: “che dimensioni devono avere le storie su Instagram”.

Se così è stato aiutateci a crescere condividendo questo post sui social o suggerendolo ad amici che si fanno la solita domanda.

,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui