Se volete conoscere tutti i segreti di una perfetta crescita e manutenzione della barba, qui vi suggeriamo utili consigli su come farla crescere rigogliosa, su come curarla, sui migliori prodotti per la cura della barba, sugli accessori che vi serviranno per affrontare e risolvere le problematiche più comuni.

Non possiamo nascondere che negli ultimi anni, grazie all’avvento dell’hipster style, ci sia stato un vertiginoso aumento di uomini che abbiano deciso di farsi crescere la barba.

Prodotti per cura barba

Prodotti per la cura della barba lunga

La crescita dei peli del viso è diventata ormai di tendenza e dietro a questo fenomeno c’è un vero e proprio culto.

Mantenere una barba sana e in ordine non è certamente un impegno da poco ma con costanza e determinazione avrete sicuramente grandi soddisfazioni.

Ma, prima di acquistare i prodotti per la cura della barba, vediamo come farla crescere

Crescita della barba

La prima cosa da fare è portare pazienza e darsi un tempo di almeno 3-4 mesi durante i quali si attenderà che i peli si allunghino in modo uniforme per portarli poi verso una determinata forma o stile.

Tra i problemi più comuni nella crescita della barba troviamo:

  • Il prurito
  • Le chiazze (punti in cui la barba è più rada)

Il prurito, soprattutto nella fase di crescita iniziale, può essere molto fastidioso e portare all’esasperazione. Più avanti vi suggeriremo gli accorgimenti da adottare.

Per risolvere il problema delle chiazze, invece, bisogna solo attendere; una volta infatti che la barba inizia a crescere, eventuali zone meno folte andranno a coprirsi.

Questi sono i motivi principali che portano tanti di voi a desistere e a tagliare la barba troppo presto.

Se volete sfoggiare una barba bella e curata, dovrete affidarvi a prodotti e accessori specifici ed il loro utilizzo dovrà rientrare nelle vostre abitudini quotidiane.

Una corretta cura della barba include il lavaggio, l’idratazione, la pettinatura e lo spazzolamento.

Se dopo 3-4 mesi la barba è ancora irregolare, a chiazze, è inutile ostinarsi ad andare avanti; significa che non siete geneticamente predisposti a portarla e quindi non servirà che acquistiate prodotti per la cura della barba perché il vostro stile dovrà decisamente essere glabro.

In questo caso avrete comunque bisogno di prodotti per la rasatura della barba che hanno decisamente la solita importanza, anche se in modo differente, di quelli per curare una folta barba.

Prodotti per l’Igiene della barba lunga

Le barbe sono portatrici di germi, infatti tendono ad accumulare sporcizia come cibo, polline e polvere diventando così terreno fertile per batteri che possono causare infezioni.

È quindi buona abitudine, assicurarvi della sua adeguata igiene per evitare sfoghi facciali e infezioni.

La prima abitudine da prendere è quella di lavare la barba regolarmente: in genere due, tre volte a settimana è sufficiente per tenere una barba pulita e sana.

Il consiglio è quello di acquistare un buon shampoo da barba, che andrete poi a spalmare, massaggiando più volte. Una volta risciacquata per bene, dovrete asciugarla tamponandola, non strofinandola.

Shampoo per Barba 2 in 1 di Camden Barbershop Company ● Detersione di Barba e Viso con Ingredienti Naturali ● Fragranza Fresca ● Senza Profumo ● 250 ml

Prodotti per la cura della barba lunga

 

A differenza degli shampoo per capelli, quelli da barba hanno generalmente una composizione più delicata e sono arricchiti con sostanze che servono ad idratare e nutrire i peli.

A questo scopo è bene orientarsi su prodotti che contengono ingredienti di origine naturale.

Una volta a settimana si deve anche effettuare uno scrub esfoliante della pelle sotto-barba, in modo da pulire i pori dalla sporcizia e dalla pelle morta.

Scrub Naturale Esfoliante Per Viso Corpo Piedi al Sale Del Mar Morto al Carbone Attivo Drenante Anti Cellulite Rassodante, Idrata Pulizia Viso Scrub Peli Incarniti Cura Acne 500gr Per Uomo & Donna

Prodotti per la cura della barba lunga

Come prendersi cura della barba

Innanzitutto è necessario creare una routine e cercare di mantenerla:

  • L’idratazione della barba, che dovrebbe avvenire giornalmente
  • Lo spazzolamento, ogni giorno
  • La pettinatura della barba, giornalmente
  • Il lavaggio due/tre volte a settimana
  • La manutenzione (regolazione, rifinitura…) settimanalmente.

Se ci metterai impegno e seguirai le buone abitudini, una barba ben curata e adatta al tuo stile ti conferirà un look impeccabile e non trascurato.

Come idratare la barba

L’olio è il prodotto per eccellenza per la cura della barba: un buon olio o un balsamo da barba strofinato sulla pelle e sui peli della barba aiuterà a mantenere la sua consistenza e la sua morbidezza.

Olio da barba “ORIGINAL” di Camden Barbershop Company ● cura per la barba naturale ● rinfrescante e ammorbidente ● 50 ml

Prodotti per la cura della barba lunga

Le sue funzioni sono molteplici tra cui idratare e nutrire sia i peli che la pelle sottostante; questo previene anche il prurito, problema molto diffuso soprattutto nella fase iniziale.

Questa abitudine giornaliera contribuirà a mantenere l’aspetto perfetto del viso.

Orientate i vostri acquisti verso prodotti più naturali possibili che non contengano sostanze chimiche, perché questi l’appesantiscono e ungono notevolmente.

Come pettinare e spazzolare la barba

Mantenere i peli della barba curati è fondamentale: peli ribelli, chiazze e crescita irregolare daranno al tuo viso un aspetto trasandato.

La spazzola da barba 

☆ARRISON® BEARD☆ Spazzola Barba Uomo 100% Made In Italy – Manico in Legno di Faggio e Setole in Cinghiale Rinforzato Nylon – Realizzata Interamente in Italia da Maestri Artigiani

Prodotti per la cura della barba lunga

È il primo accessorio da acquistare, le sue funzioni sono molteplici e fondamentali:

  • pettinare e direzionare
  • rimuovere impurità come polline o polvere
  • igienizzare spazzare via i detriti, la pelle morta e i peli caduti
  • distribuire uniformemente gli oli e il sebo prodotto dalla vostra stessa pelle.

Pettine da barba

A differenza della spazzola, che può essere utilizzata sin dai primi momenti di crescita, per il pettine dovrete attendere di avere una barba di almeno 3-5 cm.

BFWood Pettine Tascabile per Barba e Baffi – Pettine in Legno di Sandalo con Custodia in Pelle

Il suo utilizzo principale è infatti quello di districare e sciogliere eventuali nodi, aiutando a mantenere l’ordine.

Strumenti per regolare la Barba

Spuntare la propria barba regolarmente aiuta a tenerla in ordine e in forma rendendola visivamente bella.

I peli infatti tendono a crescere in modo disordinato; in alcune zone saranno più veloci di altre ad infoltirsi e potreste ritrovarvi in una situazione poco piacevole in quanto diventerebbe disordinata ed imprecisa con un aspetto trasandato.

Le forbici

Forbici per barba e baffi con pettine per un taglio preciso – Affilatura e acciaio inox garantiscono che queste forbici dureranno, il sacchetto e la custodia proteggono il set, ordina il tuo ora!

Sono un accessorio molto utile per mantenere e dare la forma alla vostra amata barba ma assicuratevi di aver fatto sufficiente esperienza per poterla usare in quanto un cattivo utilizzo può portare a risultati non propriamente apprezzabili. Le forbici sono molto utili anche per mantenere in ordine i baffi.

Regolabarba elettrico

È più semplice da utilizzare, con esso avrete la possibilità di regolare le testine scegliendo la misura del taglio, riuscirete a gestire meglio le lunghezze e le zone da trattare.

Philips Grooming Kit serie7000 MG7770/15 Tagliacapelli, Regolabarba uomo, Rifinitore Corpo/Naso/Orecchie, Impermeabile in acciaio, 18in1

Procedendo per gradi si accorcia fino alla lunghezza che si vuole ottenere che fornirà un risultato uniforme su tutta la barba.

Conclusione

Sicuramente non avrete fin da subito chiaro lo stile che vorrete dare alla vostra barba.

Con il tempo e l’esperienza troverete quello che sarà più adatto al vostro modo di essere mettendo in risalto la vostra personalità.

Spero che i consigli sui prodotti per la cura della barba che avete trovato in questo post vi siano stati utili.

Se così è stato, aiutateci a crescere condividendo questo articolo con i vostri amici barbuti sui social, sarà il vostro modo di ripagarci per il duro lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui