Il cronotermostato wifi è uno strumento fondamentale che non può mancare nelle moderne smart home.

Abbiamo creato questa guida per aiutarti a scegliere il migliore termostato intelligente sul mercato con pregi e difetti di ogni modello, oltre alle caratteristiche da conoscere per fare un acquisto conveniente e funzionale.

Accensione e spegnimento della caldaia oltre alla regolazione si possono eseguire da remoto tramite un’app, si tratta di un sistema semplice e comodo che presenta molti vantaggi.

Tra questi c’è il risparmio sui consumi, che non è certo poco visto che si parla di oltre il 30% in meno rispetto alle bollette precedenti.

Per ottenere questo risultato, però, è necessario acquistare il cronotermostato wifi giusto.

Continua a leggere per scoprire qual è il termostato domotico perfetto per te tra i modelli di quest’anno e come sceglierlo tra la grande varietà di prodotti in commercio.

La guida all’acquisto che segue ti svelerà ogni caratteristica, i pro e i contro delle diverse tipologie in modo da essere sicuro di acquistare quello giusto per te.

Uno strumento che ti consentirà di controllare la temperatura presente in casa tua e il funzionamento della caldaia anche quando sei fuori casa, a lavoro, in vacanza o a fare la spesa.

Basterà aprire l’app per smartphone e stabilire le funzioni che vuoi attivare o disattivare con un semplice tap. Semplice no? Ma non perdiamoci in chiacchiere, ecco i prodotti che abbiamo testato per te.

cronotermostato wifi

Cronotermostato wifi: i migliori in commercio

Google Nest Learning Thermostat:

Il cronotermostato wifi più acquistato

Un termostato intelligente con capacità di autoapprendimento che memorizza le tue scelte dopo pochi giorni di utilizzo e te le ripropone al momento giusto fino.

Dopo qualche giorno di utilizzo impara a regolarsi seguendo le tue abitudini, un vero gioiello della domotica.

Il design semplice ma di grande effetto, si adatta a ogni ambiente, tipologia di arredamento o abitazione.

La forma rotonda del corpo in metallo gli conferisce linee morbide ed eleganti, il vetro frontale protegge lo schermo con display che mostra la temperatura e le impostazioni.

Il monitor è colorato e molto luminoso quindi semplice da vedere anche in condizioni di scarsa luminosità.

Le impostazioni si regolano o modificano semplicemente ruotando la ghiera esterna, un metodo semplice per accedere al menù principale.

Il cronotermostato wifi utilizza l’intelligenza artificiale che segue un algoritmo preciso e memorizza i dati.

Questo ti consente di non dover programmare ogni volta il termostato wireless in quanto Nest è in grado di autoprogrammarsi in modo da farti avere in ogni ambiente la tua temperatura preferita nei momenti giusti.

Il sensore di presenza e il geofencing, il termostato domotico è in grado di attivarsi e disattivarsi da solo basandosi sulla tua posizione fisica.

Ma non è finita qui, l’app consente di avere sempre sotto controllo le funzioni dello strumento in ogni momento della giornata, sia da casa che quando sei fuori.

Nest è compatibile con Google Home e quindi facile da gestire, ma ancora non è stato programmato per Alexa.

Pregi

  • Interfaccia intuitiva
  • App per controllo da remoto
  • Poco ingombrante
  • Utilizza intelligenza artificiale con auto-apprendimento

Difetti

  • Non ancora compatibile con Alexa
  • Prezzo adeguato ma non economico

Google Nest Thermostat E:

Cronotermostato wifi versione economica

Offerta

Questo termostato domotico è la versione minore del procedente, si tratta di un cronotermostato con scocca in plastica e una qualità visiva leggermente minore ma con quasi tutte le funzioni del tipo più avanzato.

Un ottimo compromesso per chi vuole spendere un po’ meno mantenendo comunque un buon dispositivo di regolazione smart del riscaldamento di casa.

Da valutare come alternativa più che soddisfacente se vuoi acquistare un prodotto da appoggiare su un piano.

Le dimensioni ridotto fanno sì che si possa inserire facilmente in ogni ambiente anche grazie all’eleganza delle forme arrotondate, il colore bianco del corpo e del sostegno del cronotermostato wifi.

Il collegamento del termostato wireless consente di utilizzare questo sistema di monitoraggio e programmazione del riscaldamento della casa, anche da remoto.

Basta scaricare l’app indicata nelle istruzioni che si trovano nella confezione per avere sempre a disposizione tutti i dati sempre a portata di mano.

Un cronotermostato intelligente che rende la casa domotica grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale di cui questo accessorio è dotato.

Pregi

  • Piccolo e poco ingombrante
  • Permette di avere un grande risparmio energetico
  • Colore bianco e forme eleganti
  •  Collegamento wireless
  •  Compatibile con Google Home

Difetti

  • Non è compatibile con Alexa

Netatmo by Starck cronotermostato wifi

Netatmo è il termostato intelligente funzionale e intuitivo che fa parte dei bestseller di Amazon nella categoria di cui fa parte.

L‘azienda produttrice è francese ed è riconosciuta come leader nel campo della domotica, una garanzia di qualità per i prodotti legati alla gestione del riscaldamento dell’abitazione.

Il design è minimal e lineare, l’eleganza scelta per questo strumento dal noto designer Starck.

L’app Neatmo Energy abbinata consente il controllo da remoto sia quando sei a casa che nei momenti in cui sei fuori.

Ad esempio, se sei a lavoro puoi regolare la temperatura degli ambienti in modo da trovare la casa calda e accogliente per quando torni, basta aprire l’app e accendere la caldaia tramite il cronotermostato wifi regolando la temperatura.

Le funzioni del termostato intelligente consentono non solo di accendere e spegnere il sistema di riscaldamento ma anche a verificare tutte le funzioni, la programmazione e i costi.

Una volta al mese riceverai un report dal quale potrai verificare l’effettivo risparmio e i consumi periodici.

Neatmo termostato domotico si può applicare a parete in modo molto semplice e intuitivo grazie alle istruzioni e agli accessori inclusi nella confezione.

Funziona con 3 batterie AAA quindi non necessità di cavi e corrente elettrica, ha dimensioni limitate ed è compatibile con Google Home, Alexa, Home Kit.

Pregi

  • Facile da usare e configurare
  • Funzionamento a batterie
  • Monitoraggio da remot
  • Report mensile sui consumi

Difetti

  • Poco reattivo a causa dell’alimentazione a batterie
  • Non è dotato di geofencing

Honeywell Lyric T6 cronotermostato intelligente

Il design moderno con forma squadrata e angoli smussati del cronotermostato wifi Honeywell Lyric T6 è la prima cosa che affascina di questo strumento per la gestione del calore domestico.

Il colore nero completa lo stile elegante e originale, ma il suo aspetto non è certo l’unica caratteristica che lo ha reso uno dei più venduti su Amazon.

Il prezzo è già un primo vantaggio, questo termostato domotico è più economico di molti strumenti simili ma non ha niente da invidiargli.

Il cronotermostato si può scegliere in due versioni:

  • T6 da appendere al muro con gli appositi ganci
  • T6R wireless con piedistallo da appoggio. Una doppia possibilità che consente di scegliere quella più adatta al tuo gusto o esigenza.

Scaricando l’app Honeywell Home hai sempre a disposizione un pannello di controllo sia dallo smartphone che dal tablet.

A questo proposito è importante sapere che i Windows Phones non supporta l’applicazione di questo tipo di termostato intelligente. È invece compatibile con Apple Home Kit, Google Assistant, Alexa e IFTTT.

Pregi

  • Dotato di geofencing
  • Compatibile con tutti i sistemi di domotica
  • App facile e intuitiva da utilizzare
  • Doppio sistema di applicazione a muro o da appoggio

Difetti

  • Scarso controllo con geofencing non attivo
  • Poca disponibilità di programmazione

Termostato Honeywell Evohome kit termostato wifi

Se stai cercando un sistema completo, quello che fa per te è il cronotermostato wifi Honeywell di EvoHome THR99C3110.

Si tratta di un kit che contiene nella confezione di consegna il gateway per il collegamento al router e il relè.

Uno strumento che consente di monitorare e programmare ben 12 aree diverse in modo da stabilire la temperatura ideale per ogni zona dell’abitazione.

Scaricando l‘app TCC, Total Connect Comfort, è possibile avere un controllo completo visualizzando sullo schermo del dispositivo mobile e sullo smartphone, la temperatura presente in ogni ambiente.

Ad esempio la camera, la cucina, il salotto, lo studio sul monitor in dotazione si avrà la stessa visuale e la possibilità di accendere, spegnere, modificare e programmare il termostato in ogni stanza.

La scelta migliore se hai una casa grande e vuoi regolare ogni area in modo indipendente. Ottimo anche per l’ufficio con diverse stanze e sale d’attesa che possono essere riscaldati in maniera differente e con orari diversi a seconda delle esigenze.

Un ottimo sistema di controllo e di risparmio sui consumi in quanto si può spegnere il riscaldamento nella stanza che non si utilizza, tenere la temperatura più bassa in cucina, ad esempio, e più alta in bagno nel momento in cui si fa la doccia.

Un cronotermostato wifi per le persone più esigenti che vogliono comodità tenendo sotto controllo i consumi.

Pregi

  • Si possono tenere 12 stanze sotto controllo
  • Programmazione singola per ogni zona
  • App scaricabile per controllo remoto
  • Monitor con molte funzioni e programmazione
  • Regolazione della temperatura dell’acqua
  • Si applica a muro o in appoggio con apposito piedistallo

Difetti

  • Adatto a case di grandi dimensioni
  • Non è economico anche se il prezzo è adeguato alle funzionalità

Conclusione

Tra i vari strumenti testati il cronotermostato wifi Nest è quello che preferisco per la semplicità di utilizzo, le funzioni complete. E tu? Quale ti piace di più tra quelli che ti ho consigliato? ,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui