Cosa sono i Feed RSS

0
296

Ciao a tutti oggi ho deciso di aprire una pagina nuova del mio blog dove inserirò post che parlano di argomenti correlati a Blogger per riuscire a farmi capire meglio da voi.


Voglio cominciare con uno strumento utilissimo sia per l’utente che per il proprietario del blog e cioè con i Feed RSS.

Avrete spesso trovato e vi sarete chiesti cos’è la scritta “Iscriviti a i nostri Feed” che appare in certi siti, bene oggi se avete cinque minuti di tempo per leggere, vedremo cosa sono e come iscriversi.

Cosa sono i Feed RSS

COSA SONO I FEED RSS?

 
I feed RSS non sono altro che un sistema semplicissimo che da la possibilità di abbonarsi ai contenuti di qualsiasi sito o servizio che fornisca informazioni.
 
Facciamo un esempio, mettiamo il caso che io sia un appassionato di pugilato e tutti i giorni navighi su internet e visiti diversi siti per rimanere sempre aggiornato sull’argomento.
Bene iscrivendomi ai Feed RSS di quel siti, non dovrò più tutti i giorni fare ricerche in rete, ma attraverso un programmino, che fa da collegamento tra me e quei siti, ricevere tutte quelle informazioni sul mio PC, con un gran risparmio di tempo e di lavoro.
 
Inoltre riceverò tutto in modo veloce, cioè poche ore dopo la pubblicazione, di tutte le nuove notizie, (contenuti aggiornati)
 
È un po’ come quando una volta, per vedere un film, dovevate recarvi in Videoteca e noleggiare un CD o una videocassetta (forse sto andando un po’ troppo indietro ?), oggi invece con Netflix il film arriva direttamente a casa vostra.

Come Attivare i Feed RSS 

 
L’attivazione dei Feed si fa in due passaggi GRATIS
 
Iscrizione ad un Reader.            e           Abbonamento a un sito
 
 
  • Come prima casa avrete bisogno di un Reader sul web per leggere tutti i nuovi articoli ( una volta vi avrei consigliato Google Reader ma il servizio è stato sospeso):
Ce ne sono di gratis e a pagamento ( vi metto il link a un sito che ne parla, Le 28 migliori alternative a Google reader)
Quindi per completare il primo passo dovrete iscrivervi a uno di quei siti elencati nell’articolo precedente.
 
  • Come seconda cosa, dovrete creare una connessione tra Reader e siti preferiti, come fare ?
 
Ogni sito internet, come ho già detto, vi offre la possibilità di abbonarvi, infatti potrete trovare sotto la scritta “Iscriviti ai nostri feed” dei pulsanti come questi (vedi foto sotto)


Cosa sono i Feed RSS
 
Cliccando su uno di essi e seguendo le istruzioni, potrete facilmente portare a termine l’operazione.


Se ancora non possedete un Reader e provate ad abbonarvi a uno dei vostri blog preferiti, per esempio attraverso My Yahoo! , vi verrà chiesto o di fornire la vostra mail Yahoo oppure di iscrivervi.

Una volta iscritti, vedrete che contenuti del sito cominceranno ad arrivare nel vostro Reader, buona lettura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui