COME USARE SIRI

0
220

Se avete comprato un iPhone non potete fare a meno di usare Siri. Se non lo conoscete vi starete chiedendo cos’è Siri, nessuna paura, non è altro che un assistente virtuale disponibile per iPhone, iPad e iPod, che vi permette di “parlare” con il vostro dispositivo, cioè interagire con esso usando il linguaggio spontaneo e naturale.

Oggi andremo insieme a scoprire come usare Siri, e tutte le cose che potete chiederle di fare. Ho usato il femminile perché la voce che risponde alle vostre domande è quella di una donna. Comunque dopo aver appreso come si usa Siri potrete: impostare la sveglia, spedire messaggi, avviare una chiamata, pubblicare post su Facebook ecc. ecc. e tutto ciò semplicemente chiedendole di farlo per voi.

 

Per sapere come usare Siri, avrete bisogno di una connessione internet, dopodiché tenendo premuto per 3 secondi il tasto Home del vostro dispositivo apparirà l’icona del nostro fantastico assistente virtuale (vedi foto sopra) e contemporaneamente seguita da un avviso acustico.
A questo punto potrete chiedere a Siri di fare per voi una qualsiasi cosa. Ma provate a chiedere a Siri
” Cosa puoi fare per me?” 
Risponderà creando un elenco e visualizzandolo nello schermo del vostro dispositivo, di tutte le cose che potrete chiederle di fare per voi. (vedi foto sotto)

Come potete vedere l’elenco è molto lungo, ma esaminiamone da vicino qualcuna per mostrare le potenzialità di Siri, per esempio chiediamole: ” che tempo farà domani”
Siri risponderà e inoltre visualizzerà le informazioni richieste sul display (vedi foto sotto)
Oppure chiediamole di controllare l’andamento delle nostre azioni: “controlla le azioni di Facebook”
 
 
Possiamo ancora chiedere a Siri la strada per qualsiasi luogo noi desideriamo raggiungere: “Strada per Firenze” ” Cerca ristorante più vicino”
 
Potete chiedere a siri di svegliarvi ad una determinata ora, tipo: “domani svegliami alle 7”  Siri imposterà per voi la svegli alle 7:00
La cosa fantastica è che potete interagire con Siri normalmente, usando non un linguaggio pre impostato, ma in modo naturale e spontaneo, come se parlaste con un vostro amico.
Con Siri potrete inoltre inviare messaggi, email, ascoltare tipi di musica (jazz, pop, rock classica) sapere i risultati delle partite di calcio e molto altro, sbizzarritevi e se volete un consiglio, provate a porre domande filosofiche a Siri e divertitevi a sentire la sua opinione sull’argomento.