Se state leggendo questo post, avete voglia di mangiare funghi oppure sentite il bisogno di fare una passeggiata nel bosco alla loro ricerca, oppure volete sapere come trovare i funghi.

Qua di seguito riporterò dritte e segreti, consigli importanti per trovare i funghi

 

COME TROVARE I FUNGHI

 

1) La prima regola per trovare i funghi è: aspettare la pioggia

Nessun fungo nascerà mai se non dopo una copiosa pioggia, e sicuramente dopo un periodo di estrema siccità anche dopo che ha piovuto bisognerà aspettare una quindicina di giorni.

2) Per quanto riguarda i tempi di accrescimento

Avrà una grossa rilevanza, l’altitudine, infatti un fungo nato in montagna, per crescere dalle dimensioni di 1cm a quelle di 10-15 cm, avrà bisogno in media di 8- 10 giorni in più rispetto ad un fungo nato in collina.
Questo perchè un altro fattore che ne  influenza la comparsa e la crescita è la temperatura, infatti in montagna l’escursione termica fra il giorno e la notte è più accentuata che in collina e i temporali pomeridiani possono abbassare notevolmente la temperatura. 
COME TROVARE I FUNGHIUn’altro fattore che influenza l’accrescimento del fungo è la presenza o l’assenza di vento.

 

3) Seguite il percorso che segna l’acqua piovana

Un’altra chicca molto importante che inciderà notevolmente sulla quantità di funghi con cui tornerete a stupire gli amici a casa è questa: dovete seguire il percorso che segna l’acqua piovana infatti le spore dei funghi vengono trascinate da quest’ultima e depositate lungo tutto il suo tragitto.Sara più facile quindi trovare il fungo vicino ad accumuli pianeggianti di foglie e sotto a queste, che lungo pareti  altamente scoscese.
Perché vicino ad accumuli o sotto le foglie?  Perché il fungo per crescere e per donarci il suo frutto, che è quello che spunta dalla terra e che normalmente raccogliamo, si nutre di materiali in decomposizione, svolgendo un compito molto importante per la foresta, trasformando certe sostanze in nutritivi per le piante (sali minerali)

Se i funghi che vai cercando si trovassero alle pendici di una montagna non dimenticare di leggere questa guida

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui