Ecco qua di seguito riportati i modi naturali per smacchiare
Macchie di grasso intendo macchie di olio e burro
Sui tessuti bianchi: mettere sotto l’idumento macchiato un pò di carta assorbente e strofinare con semplice acqua e sapone.
Sui tessuti colorati: strofinare con una soluzione di amoniacae acqua
Sulla seta: spolverare la macchia con del talco, aspettare che il talco assorba la macchia e poi strofinare con delicatezza.
Macchie di salsa: Usare il bicarbonato di sodio e poi spazzolare delicatamente
Oppure poi strofinare con dell’aceto bianco leggermente diluito con acqua e poi riscicquare con acqua calda
Macchie di ketchup: Dovete inumidire il tessuto e poi bagnarlo con aceto e acqua al 50% per più volte. Se la macchia persiste bagnare con del latte e lasciare agire per tre ore prima di risciacquare!
Macchie di ketchup: Dovete inumidire il tessuto e poi bagnarlo con aceto e acqua al 50% per più volte. Se la macchia persiste bagnare con del latte e lasciare agire per tre ore prima di risciacquare!
Macchie di caffè: Il toccasana ? Un po di sapone di Marsiglia appena umido, dovete strofinarlo sulla macchia.
Oppure prendete una bacinella piena di acqua calda, unite un’uovo e strofinatelo sulla macchia
Aspettate che il prodotto agisca e poi risciacquare. Se i capi sono di seta o lana dovete usare acqua a 90°.
Macchie di latte: Per queste macchi è necessario un misculio di aqcua e amoniaca al 35%
Macchie di tè: Mia nonna usava un miscuglio di alcol a 90°, quello per fare i liquori, e aceto bianco, ma di solito scompaiono con semplice acqua e sapone. Le macchie vecchie invece, si puliscono con un misculio di acqua glicerina e sapone.
Il succo di limone con un pizzico di sale si usa per i capi sintetici.
Ruggine: Sciogliere un cucchiaino di sale in un pò di limone e trattare la macchia col composto, se si può lasciare asciugare al sole!
Macchie di cioccolato: Soluzione acqua e aceto
Macchie di cioccolato: Soluzione acqua e aceto
Macchie di zucchero: Basta un pò di acqua calda
Macchie d’aceto: Il metodo è quello di lasciare assorbire l’eccesso di macchia con del talco o della farina e poi risciacquare!
Macchie d’uovo: Si si interviene in modo tempestivo è sufficiente acqua tiepida, se la macchia è vecchia allora si deve usare un pò di candeggina, se non basta ancora provare con l’acqua ossigenata
Macchie di birra: Sulla seta, queste macchie si eliminano tamponandole con uno straccio bagnato di un miscuglio d’acqua e d’alcool in parti uguali.
Macchie d’alcool: Strofinare con sapone di marsiglia, se non basta usate una soluzione di acqua e aceto
Macchie d’alcool: Strofinare con sapone di marsiglia, se non basta usate una soluzione di acqua e aceto
Fango: Usare amoniaca e acqua e poi strofinare energicamente sulla macchia
Macchie di vino: Se la macchià è ancora umida, cospargerla di talco o farina, lasciare assorbire il vino in eccesso e poi bagnare con acqua ossigenata, il resto lo faranno le bollicine.
Macchie di frutta: Strofinare con uno straccio imbevuto di latte se non basta strofina il tessuto con della glicerina.
Erba: Dopo aver abbondantemente bagnato la macchia con del latte, lasciare a mollo in acqua calda pe due ore.
Grasso: Per sciogliere la macchia usare un pezzo di burro (meglio se indurito nel freezer per 20 minuti)poi lavare normalmente il capo:
RINGRAZIAMO LE NOSTRE NONNE CHE CI HANNO TRAMANDATO I SEGRETI!!!!!!
Ah finalmente,un posto dove risolvere tanti problemini,di noi povere casalinghe disperate!!Ora corro a provare il rimedio per la macchia di ruggine,grazie del consiglio!!Ciao Alessio e alla prossima!!
Ciao e grazie della visita.
La nonna assicura che funziona!!!!!
Ciao Alessio! Grazie del commento e della visita. Volevo solo farti notare che il "Peccato Veniale" è mio e di Legolas, e non solo poesie. Ci trovi anche ricette di cucina romagnola (come me) gustose e casalinghe, ricerche di personaggi, leggende, ipotesi, pareri, ricordi e pensieri e un po' di fotografia casalinga.Mentre nell'altro sito "universonokia.blogspot.it" come il nome tradisce, trovi tutte le app news tutorial temi e wallpaper e schede tecniche di tutti i cellulari Nokia ..ah..e anche gratis. Ho trovato il tuo blog molto interessante ancora giovane ma promette molto bene, intanto ti rubo il Widget del Print e Pdf e per questo ti ringrazio tantissimo. mi sono trovata spesso in difficoltà a stampare ricette per gli amici. Grazie grazie e a questo inverno!! Al fresco! Ciao.
Sono sempre contento quando mi rendo utile grazie!
Eccomi qui…posso prendere il code html del tuo banner e metterlo nei miei blog? Fammi sapere, a me farebbe piacere farlo e cosi potresti anche fare tu con il veniale e l'universonokia.
Vita lunga e prospera Ale.
Se stai parlando di uno scambio di link per me va benissimo!!!
Questi trucchi mi vanno molto bene ,perchè di macchie ne vengono sempre ,e non vanno più via ! Grazie per il consiglio .Ciao Bianca