Come togliere le macchie con smacchiatori naturali

7
846

Ecco qua di seguito riportati i modi naturali per smacchiare

Sui tessuti bianchi: mettere sotto l’indumento macchiato un po’ di carta assorbente e strofinare con semplice acqua e sapone.

Sui tessuti colorati: strofinare con una soluzione di amoniaca e acqua

Sulla seta: spolverare la macchia con del talco, aspettare che il talco assorba la macchia e poi strofinare con delicatezza.

Macchie di salsa: Usare il bicarbonato di sodio e poi spazzolare delicatamente
Oppure  poi strofinare con dell’aceto bianco leggermente diluito con acqua e poi risciacquare con acqua calda

Macchie di ketchup: Dovete inumidire il tessuto e poi bagnarlo con aceto e acqua al 50% per più volte. Se la macchia persiste bagnare con del latte e lasciare agire per tre ore prima di risciacquare!

Macchie di caffè: Il toccasana ? Un po’ di sapone  di Marsiglia appena umido, dovete strofinarlo sulla macchia.
Oppure prendete una bacinella piena di acqua calda, unite un’uovo e strofinatelo sulla macchia
Aspettate che il prodotto agisca e poi risciacquare. Se i capi sono di seta o lana dovete usare acqua a 90°.

Macchie di latte: Per queste macchi è necessario un miscuglio di acqua e amoniaca al 35%

Macchie di tè: Mia nonna usava un miscuglio di alcol a 90°, quello per fare i liquori, e aceto bianco, ma di solito scompaiono con semplice acqua e sapone. Le macchie vecchie invece, si puliscono con un miscuglio di acqua glicerina e sapone.
Il succo di limone con un pizzico di sale si usa per i capi sintetici. Ruggine: Sciogliere un cucchiaino di sale in un po’ di limone e trattare la macchia col composto, se si può lasciare asciugare al sole!

Macchie di cioccolato:  Soluzione acqua e aceto

Macchie di zucchero: Basta un po’ di acqua calda

Macchie d’aceto: Il metodo è quello di lasciare assorbire l’eccesso di macchia con del talco o della farina e poi risciacquare!

Macchie d’uovo: Si si interviene in modo tempestivo è sufficiente acqua tiepida, se la macchia è vecchia allora si deve usare un po’ di candeggina, se non basta ancora provare con l’acqua ossigenata
Macchie di birra: Sulla seta, queste macchie si eliminano tamponandole con uno straccio bagnato di un miscuglio d’acqua e d’alcool in parti uguali.

Macchie d’alcool: Strofinare con sapone di marsiglia, se non basta usate una soluzione di acqua e aceto

Fango: Usare amoniaca e acqua e poi strofinare energicamente sulla macchia

Macchie di vino: Se la macchia è ancora umida, cospargerla di talco o farina, lasciare assorbire il vino in eccesso e poi bagnare con acqua ossigenata, il resto lo faranno le bollicine.

Macchie di frutta: Strofinare con uno straccio imbevuto di latte se non basta strofina il tessuto con della glicerina.

Erba: Dopo aver abbondantemente bagnato la macchia con del latte, lasciare a mollo in acqua calda pe due ore.

Grasso:  intendo macchie di olio e burro. Per sciogliere la macchia usare un pezzo di burro (meglio se indurito nel freezer per 20 minuti) poi lavare normalmente il capo:

 

RINGRAZIAMO LE NOSTRE NONNE CHE CI HANNO TRAMANDATO I SEGRETI!!!!!!

7 Commenti

  1. Ah finalmente,un posto dove risolvere tanti problemini,di noi povere casalinghe disperate!!Ora corro a provare il rimedio per la macchia di ruggine,grazie del consiglio!!Ciao Alessio e alla prossima!!

  2. Ciao Alessio! Grazie del commento e della visita. Volevo solo farti notare che il "Peccato Veniale" è mio e di Legolas, e non solo poesie. Ci trovi anche ricette di cucina romagnola (come me) gustose e casalinghe, ricerche di personaggi, leggende, ipotesi, pareri, ricordi e pensieri e un po' di fotografia casalinga.Mentre nell'altro sito "universonokia.blogspot.it" come il nome tradisce, trovi tutte le app news tutorial temi e wallpaper e schede tecniche di tutti i cellulari Nokia ..ah..e anche gratis. Ho trovato il tuo blog molto interessante ancora giovane ma promette molto bene, intanto ti rubo il Widget del Print e Pdf e per questo ti ringrazio tantissimo. mi sono trovata spesso in difficoltà a stampare ricette per gli amici. Grazie grazie e a questo inverno!! Al fresco! Ciao.

  3. Eccomi qui…posso prendere il code html del tuo banner e metterlo nei miei blog? Fammi sapere, a me farebbe piacere farlo e cosi potresti anche fare tu con il veniale e l'universonokia.
    Vita lunga e prospera Ale.

  4. Questi trucchi mi vanno molto bene ,perchè di macchie ne vengono sempre ,e non vanno più via ! Grazie per il consiglio .Ciao Bianca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui