COME SI LEGGE IL CODICE SULLE UOVA

1
319

Non sapete cos’è quel codice composto da lettere e numeri che trovate sulle uova? Di solito assomiglia ad un timbro!

Oggi andremo a scoprire insieme come si legge il codice sulle uova che acquistate al supermercato per avere più chiarezza su ciò che comprate e mangiate.

 

Per scoprire cosa mangiate dovete necessariamente sapere come si legge il codice sulle uova, infatti esso ci svela i retroscena della vita del pollo che ha deposto l’uovo.
Ho diviso, per maggior chiarezza il codice alfanumerico in rettangoli rossi (vedi foto sopra) così da potervi spiegare appunto a cosa si riferiscono.
Nella foto sottostante farò ancora più chiarezza.
Importante è soffermarsi sulla tipologia dell’allevamento, va da 0 a 3 dove lo zero è il voto “più alto”
0 –  Significa che le galline sono state allevate all’aperto con vegetazione, mangime biologico e con molto spazio fra una gallina e l’altra, circa 1 gallina/10mq in pratica il pollaio della nonna!
1 – Significa che le galline sono state allevate all’aperto con vegetazione 1 gallina/2,5mq
2 – Significa che le galline sono state allevate a terra (al chiuso con luci perennemente accese) 7-8 galline1/mq.
3 – Significa che le galline sono state allevate in gabbia 20-25 galline 1/mq
Credo che l’allevamento al punto 2 e 3 sia innaturale e una tortura per le galline,  le cose non naturali non portano mai nulla di buono. Inoltre la dicitura “a terra” inganna chi non ne conosce il vero significato.

1 commento

  1. Secondo me sono migliori le uova allevate al chiuso e soprattutto in gabbia perché piú controllate,pulite e con una data di scadenza maggiore rispetto a quelle biologiche o "allevate a terra" che ti vai a comprare al supermercato che stanno li da chissá quanto tempo.
    Parlo da produttore e titolare di un'azienda Avicola e da consumatore.