Come scegliere un telescopio: guida all’acquisto

0
189

Se siete atterrati su questa pagina probabilmente volete acquistare un telescopio ma non avete le idee ben chiare. Nessuna paura oggi vedremo come scegliere un telescopio, dritte consigli per aggiudicarvi il migliore.

Osservare il cielo stellato soprattutto di notte è uno spettacolo incomparabile, la bellezza del dell’universo e i suoi misteri ci affascinano da sempre. Ma se non vi accontentate di vedere tanti puntini luminosi e volete scoprire di più non basta mettersi a naso in su, serve un telescopio astronomico adeguato.

Se sei qui è proprio per capire quale telescopio acquistare magari è proprio il primo telescopio e le offerte sono tante quindi, basta chiacchiere e passiamo subito ai fatti.

In questo articolo troverai le caratteristiche che deve avere il miglior telescopio, le varie tipologie esistenti insomma, il telescopio con il prezzo adeguato alla qualità. Iniziamo subito!

come scegliere un telescopio

Come scegliere il primo telescopio: alcuni consigli utili

Tra i telescopi più quotati per osservare le stelle, i più quotati sono NexStar 90 SLT e Seben 900.76 EQ2.

  • Il primo appartiene al brand Celestron nota per la sua produzione di telescopi di alto livello, si tratta di un dispositivo computerizzato con tecnologia avanzata.
  • Il secondo è un telescopio riflettore con un prezzo veramente da affare.
  • Il terzo telescopio più acquistato è l‘Orion StarMax 10022 apprezzato per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Ma non sono gli unici interessanti in questo campo, approfondiamo l’argomento.

Il migliore telescopio: le varie tipologie

Non è facile identificare il prodotto giusto nella vastità di offerte telescopio presenti sul mercato. Le tipologie poi sono tante sia a livello di struttura che di misura, una prima distinzione si può fare tra 3 gruppi principali: telescopi rifrattori, telescopi newtoniani detti anche riflettori, e telescopi catadiottrici.

Non entriamo in dettagli troppo tecnici per non complicare le cose, vediamo quali sono le loro caratteristiche.