Quanti bellissimi video che ospita YouTube! Ti piacerebbe poterli scaricare sul tuo computer ma hai un Mac e non sai quale applicazione usare per prendere video dal famosissimo canale di Google ed effettuare il download su iOS
Non ti preoccupare, oggi vedremo come scaricare video da YouTube con Mac infatti in questa guida troverai tutto il necessario per portare in casa tua qualsiasi tipo di filmato in tutte le risoluzioni.
Come scaricare video da YouTube con Mac
MacX YouTube Downloader
Possiamo cominciare citando MacX YouTube Downloader scaricabile gratuitamente dal link nella riga sopra.
Partiamo scaricandolo e installandolo sul nostro Mac trascinando l’icona del programma in Applicazioni (vedi foto sotto)
Fatto? Adesso aprite MacX YouTube Downloader, e cliccate sul primo pulsante in alto a sinistra Add YouTube URL
Adesso apri YouTube lancia il video che ti interessa, copiane il link e incollalo nel campo adibito che si apre al centro della pagina.
Cliccate sul Pulsante Paste and Analyze, nell’elenco che comparirà sotto, metti il segno di spunta sul formato che volete scaricare (1276×720 13.71 MB H.264 mp4).
Come potete vedere sotto, questo programma mostra anche l’anteprima del video da scaricare.
Cliccate poi su OK per aggiungere il video alla lista di download e poi cliccate su Download Now in basso a destra.
Il programma comincerà a scaricare il video sul vostro MAC, nella cartella che troverete nel Finder/Filmati/Mac Video Library.
Potete anche cambiare cartella di destinazione cliccando sul pulsante Browse in basso a destra (vedi foto sotto)
ClickToPlugin un’estensione di Safari gratis.
Per scaricare l’estensione cliccate questo link e nella pagina che si aprirà cliccate su Download ClickToPlugin
Non appena finito di scaricarlo, apri il file e autorizza l’istallazione. Ad istallazione riuscita, apri YouTube con Safari, e per scaricare il video non dovrai fare altro che Tasto destro su di esso e selezionare Scarica video dal menu che si aprirà (vedi foto sotto)
Free YouTube Downloader.
Per scaricarlo fate clic questo link si aprirà una pagina fate clic sul pulsante come da foto sotto.
Al termine del download lanciate il programma facendo doppio clic sull’icona (vedi foto sotto)
Si aprirà la console del programma (vedi foto sotto)
Prima di tutto facciamo clic sulla freccia che riporta a YouTube in alto a destra
Copiamo il link del video che ci interessa e torniamo davanti alla nostra console, clicchiamo sul pulsante Add URLS in alto a sinistra e incolliamo il link nel campo adibito in mezzo alla console (vedi foto sotto)
Clicchiamo su OK per mettere il link in coda di scaricamento se il download non parte in automatico avviamolo facendo clic sulla piccola anteprima a sinistra (vedi foto a lato)
Voglio citare ancora 2 programmi per scaricare video da YouTube con Mac,ve li presenterò aggiungendo il link per scaricarli.
Apowersoft Video Dounloader per Mac
Può essere usato non solo il download di video da YouTube ma anche da altri canali video come Vimeo, Libero.it, MSN, video.mediaset, Dailymotion, in qualsiasi formato.
Gettube 7
Questo programma serve per scaricare video da YouTube anche se avete Mac Lion. Con questa applicazione potrete scaricare più video in contemporanea. Come negli altri programmi potrete scegliere il formato MP4 o Mp3.
NOTA BENE. Voglio ricordare che non tutti i video, caricati sui vari aggregatori come YouTube, possono essere scaricati senza violare la legge. Quindi una attenta documentazione dovrà anticipare il download.