Forse tutti non sanno che Telegram può essere usato anche da desktop, quindi oggi andremo a vedere come scaricare Telegram su PC e MAC.
Esatto una volta che avrete letto questa guida, sarete in grado di utilizzare la famosa app anche sul vostro computer.
Da quando questa applicazione è diventata una valida alternativa a WhatsApp, milioni di utenti la stanno utilizzando, anche perché, a quanto sembra, è molto più sicura per quanto riguarda la protezione dei dati personali
Tanto che, girano voci, che le sue chat siano utilizzate dalla malavita, perché le forze dell’ordine fanno fatica a monitorarle.
Ma torniamo a noi e andiamo a vedere come scaricare e istallare Telegram su PC e MAC, mettiti seduto comodo comodo sulla tua poltrona e segui passo passo le istruzioni che andrò a darti.
Ti assicuro che alla fine di questo post saprai usare Telegram su desktop
Come scaricare e istallare Telegram su Mac.
Se vuoi istallare e usare Telegram su Mac la prima cosa che dovrai fare è collegarti al sito ufficiale e cliccare su Telegram per macOS.
Si aprirà una schermata nella quale nuovamente ci verrà domandato di cliccare su Ottieni Telegram per macOS, clicchiamoci sopra e vedrete che comincerà il download.
Alla fine facciamo clic su questa icona, vedremo una barra di caricamento,
aspettiamo fino a quando non si aprirà questa finestra (vedi foto sotto) e poi trasciniamo l’icona di Telegram dentro la cartella applicazioni.
Aspettiamo che il processo di istallazione venga portato a termine, potremo seguire i progressi sulla barra di caricamento che si aprirà sul nostro desktop (vedi foto sotto)
Una volta che l’istallazione sarà terminata troveremo l’icona di Telegram dentro il Launchpad, quell’icona a forma di missile situata in basso sulla sinistra all’interno del Doc.
Facciamo doppio clic sull’icona di Telegram e aspettiamo che si apra questa finestra (vedi foto sotto) inseriamo il nostro numero di telefono.
Telegram vi invierà un codice da inserire nella schermata successiva, scrivete le cifre nell’apposito campo e il gioco sarà fatto.
Importante sarà non dare mai a nessuno il codice di accesso che Telegram vi ha mandato per la verifica.
Come scaricare e istallare Telegram su PC
Istallare e usare Telegram su PC si può fare in due modi, ne esiste una versione valida per tutti i sistemi operativi e un’altra che va bene per chi possiede Windows 10, andiamo a vederle entrambe.
Telegram valido per tutte le versioni di Windows
Prima cosa da fare collegatevi alla pagina per il download del file .exe e cliccate su mostra tutte le piattaforme, scegliete Ottieni Telegram per Windows ( vedi foto sotto)
Una volta che il processo di scaricamento sarà terminato, si aprirà automaticamente la finestra di installazione, clicchiamo su Esegui
Se così non fosse andiamo a cercare il file .exe di Telegram nella cartella download di Windows e facciamo doppio clic su di esso. (vedi foto sotto ) clicchiamo su Esegui.
Scegliamo la lingua e clicchiamo su Ok, scegliamo la cartella di destinazione del file e clicchiamo su Avanti (vedi foto sotto), la procedura ci informerà che verrà creato un collegamento sul desktop, clicchiamo su Avanti per due volte e infine su Istalla
Anche qui potremo seguire l’avanzamento dell’installazione e alla fine si aprirà una finestra che ci informerà che la procedura è finita clicchiamo su Fine.
Nella finestra che si aprirà cliccate su Continua in italiano e poi su Comincia a messaggiare, e in quella successiva inserite il numero di telefono.
Adesso potete cominciare a messaggiare, come ho già detto in precedenza non date mai a nessuno il codice che Telegram vi ha mandato per l’attivazione.
Telegram su Windows 10
Questa procedura è molto più semplice e non ha bisogno di illustrazioni, basterà accedere a Microsoft Store e scaricare l’applicazione.
Una volta dentro Microsoft Store cliccate sulla lente d’ingrandimento in alto a destra e cercate Telegram.
Cliccate su l’applicazione e poi su Ottieni e poi nella schermata successiva su Installa
Una volta installata l’app cliccate su Avvia, come al solito dovrete inserire il N° di cellulare, vi verrà inviato un messaggio di conferma da inserire nell’apposito spazio e potrete cominciare a chattare.
Come usare Telegram web
Un’altro modo ancora meno complicato per usare Telegram su qualsiasi computer, è usare Telegram web, la versione Online, una sorta di WhatApp web.
Questo servizio è anche chiamato Web Telegram ma credo non faccia alcuna differenza
In questo caso non avrete bisogno di scaricare alcun programma o istallare alcuna App.
La prima cosa da fare è collegarsi a questo sito e nella pagina che si aprirà
Inserite il vostro numero di telefono e cliccate Avanti in alto a destra, nella finestra successiva inserite il codice che Telegram vi invierà sul telefonino e potrete cominciare a chattare.
Conclusione
Spero di essere stato chiaro ed esauriente, siete riusciti a scaricare e installare Telegram sul Vostro PC o MAC? Funziona bene da desktop?
Dite la vostra lasciando un commento e per piacere, aiutateci condividendo il post sui social, ci ripagherete del lavoro che abbiamo fatto per voi!
Vi saluto e vi ringrazio in anticipo.