COME SAPERE LE FASI DELLA LUNA
Dovete sapere che la luna girando intorno al nostro pianeta e viene colpita dai raggi solari da angolazioni differenti, queste angolazioni ne determinano le fasi.
Il nostro satellite quindi, cresce fino a trovarsi nella fase di luna piena, cioè quando è visibile per intero, e poi decresce fino a sparire del tutto Luna nuova.
Per farlo attraversa delle fasi che hanno dei nomi:
NOME DELLE FASI DELLA LUNA
- Luna Nuova. (luna non si vede in cielo)
- Luna crescente
- Primo quarto.
- Gibbosa Crescente.
- Luna piena. (visibile per la sua interezza, poi comincia a decrescere)
- Gibbosa calante
- Ultimo quarto
- Luna calante
- Luna nuova. (luna non si vede in cielo)
COME SAPERE LE FASI DELLA LUNA
Per calcolare e determinare la fase della Luna si usano dei metodi, molto antichi ma estremamente efficaci. Il primo, sotto forma di proverbio, dice: Gobba a ponente Luna crescente, gobba a levante Luna calante. Ciò vuol dire che se la parte arrotondata della Luna è rivolta a ovest, la Luna è crescente, se la gobba invece è rivolta a est, essa è calante.
Un altro proverbio che indica e spiega la fase della Luna è il seguente: La Luna è mentitrice: quando dice che essa cresce, cioè che disegna nel cielo la lettera C, è decrescente, invece quando dice che decresce, perché essa disegna una lettera D nel cielo, è crescente. Questi metodi permettono a tutti di determinare correttamente le fasi.
DECRESCENTE
CRESCENTE