Avete comprato la macchina nuova, quindi tutto nuovo, pasticche dei freni nuove, gomme nuove, stereo nuovo, carrozzeria nuova. Siete contentissimi e vi godete la vostra nuova autovettura.Passa il tempo e dopo soli 12.000 km una spia sul cruscotto si illumina, guardate meglio e vi accorgete che indica l’usura delle pasticche dei freni. Ma come! Ho fatto solo 12.000 km e le pasticche sono già infondo? Mi sa che forse hai sbagliato qualcosa ma non ti preoccupare tu oggi imparerai come ridurre il consumo delle pasticche dei freni
Trucchi e segreti, dritte su come ridurre il consumo delle pasticche dei freni.
Temperatura.
E’ tutta una questione di temperatura, infatti frenate prolungate generano notevoli quantità di calore, dovute all’attrito delle pastiglie contro i dischi dei freni (fino a 800°).
Questo attrito, sommato al calore, usura la pasticca che , essendo fatta di un materiale più morbido di quello di cui sono fatti i dischi, si consuma più velocemente.
Cosa fare per ridurre il consumo delle pasticche dei freni
- Prima di tutto fate controllare lo stato di usura delle pasticche ogni 8.000 km per evitare sorprese del tipo (guardi la pasticca destra ha consumato più velocemente della sinistra e quindi deve cambiarle entrambe perché è pericoloso ecc.)
- Fate controllare anche i dischi dei freni se usurati, incrinati o deformati possono velocizzare il consumo delle pasticche.
- Quando lavate la macchina e pulite i cerchioni, usate solo prodotti omologati per non aggredire le pasticche con solventi e acidi che potrebbero alterarne la consistenza.
Autostrada.L’alta velocità è il nemico peggiore delle pasticche dei freni in quanto l’attrito fra pasticche e dischi è più elevato e quindi anche il calore generato sarà più intenso.
Come ovviare a questo aumento di temperatura?
- Mantenere la distanza di sicurezza:vi darà più spazio per una frenata dolce.
- Freno a motore: la corsia di decelerazione va affrontata aiutando l’impianto di frenata idraulica, con il freno a motore e cioè, scalando di marcia gradatamente dalla marcia più alta a quella più bassa.
- Tanti colpetti: quando dovete rallentare bruscamente è consigliato farlo con molti colpetti di freno rispetto che con una frenata prolungata e continua, questo per dare alla pasticca, fra un colpo di freno e l’altro la possibilità di raffreddarsi.
Potete utilizzare questa tecnica anche se possedete una vettura dotata di cambio automatico, semplicemente mettendo in modalità “cambio sequenziale”
Come riconoscere i segni di usura dei freni
- Il veicolo vibra in frenata.
- Durante la frenata sentite un rumore di sfregamento metallico.
- Eccessiva lunghezza della corsa del pedale.
- Frenata dell’auto troppo lunga
Conclusione
Spero che i consigli su come ridurre il consumo delle pasticche dei freni, vi siano stati utili. Se si, aiutateci a crescere condividendo questo post sui social.
Qualche tempo fa abbiamo visto anche come risparmiare carburante, una cosa che sicuramente di questi tempi può essere utile.