L’attestato di rischio, il documento che attesta la tua situazione assicurativa R.C. , prima ti veniva rilasciato dalla tua assicurazione, ma per tutti in contatti in scadenza dal 1 luglio 2015 non è più così.

Quindi oggi vedremo come richiedere l’attestato di rischio dematerializzato. Infatti questo documento non ti viene più rilasciato come documento cartaceo, ma viene messo a tua disposizione per via telematica. L’istituto per la Vigilanza delle assicurazioni (IVASS), ai sensi dell’articolo n.° 134 del codice delle Assicurazioni (decreto legislativo n° 209/2005), con il Regolamento n° del 19/05/2015 ha disciplinato la c.d. dematerializzazzione dell’attestato di rischio  cioè la sostituzione del documento cartaceo con le informazioni memorizzate in un’apposita Banca dati elettronica, sotto il controllo dell’ IVASS.

COME RICHIEDERE L'ATTESTATO DI RISCHIO DEMATERIALIZZATO
Ma torniamo a noi e vediamo come ottenere l’attestato di rischio dematerializzato. Il suddetto documento viene messo a disposizione dell’assicurato nell’apposita area del sito internet della sua assicurazione.
1) Quindi per scaricare l’attestato di rischio dovrete:
  • Collegarvi al sito della vostra assicurazione
  • Accedere all’area clienti inserendo username  e password, se non siete ancora registrati fatelo inserendo le credenziali richieste, che di solito sono le seguenti (vedi foto sotto)
COME RICHIEDERE L'ATTESTATO DI RISCHIO DEMATERIALIZZATO
  • Una volta loggati potrete scaricare il documento
COME RICHIEDERE L'ATTESTATO DI RISCHIO DEMATERIALIZZATO
2) Un altro modo per ottenere l’attestato di rischio è quello di richiederlo tramite mail direttamente alla vostra assicurazione
,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui