Siete in montagna per un’escursione all’aria aperta, quando ad un tratto avvertite l’unico suono che non avreste mai voluto sentire bip.. bip.. bip.. bip.. il vostro cellulare si sta scaricando!
Vi siete scordati a casa la batteria con la quale di solito ricaricate lo smartphone e adesso… Come fare? Forse non sapete che potete ricaricare il cellulare senza presa di corrente con una batteria da 9 volt, basta avere a disposizione questi oggetti e potrete costruire un caricabatterie portatile.
- Una matita
- una chiave
- un carica batteria per accendisigari
- un rotolo di nastro adesivo
- 2 elastici
- una pila da 9 volt
Oggi vi serviranno questi oggetti ma a parte la batteria da 9 volt e il carica batteria per accendisigari, gli altri sono sostituibili con surrogati.
COME RICARICARE IL CELLULARE SENZA PRESA DI CORRENTE
Allora prendete la chiave e fissatela con l’elastico al carica batteria per accendisigari in modo che la chiave tocchi il contatto metallico sul lato del carica batteria (vedi foto sotto)
Adesso fermate il tutto con il nastro adesivo (vedi foto sotto)
Ora prendete la pila da 9, fatele passare dietro l’elastico e poi fermatelo con il nastro adesivo (vedi foto sotto)
La solita cosa fatela con il caricabatterie (vedi foto sotto)
Adesso tendete l’elastico e unite il carica batteria con attaccata la chiave alla batteria avendo cura di far combaciare la chiave cono il – e il caricabatterie con il + della batteria.
Nello stesso tempo, per tenere tutto insieme, usate la matita fermandola con il nastro adesivo da un’estremità, al caricabatterie dall’altra alla batteria. ( vedi foto sotto)
caricabatterie chiave
Con il cavo USB collegate il carica batteria artigianale al cellulare e il gioco è fatto incomincerà la ricarica.
Il risultato non sarà bello da vedere, ma l’importante è che funzioni, dovete pensare che il vostro potrà venire ancora più brutto e magari al posto della matita metterete un rametto di un albero oppure al posto della chiave, un chiodo o al posto del antro adesivo dello spago, l’importante è che riusciate a tenere insieme il tutto e a far funzionare l’invenzione.
Sicuramente non riuscirete a caricare del tutto il telefonino ma ne rallenterete lo spegnimento. Oggi mi sento come Mac Gyver!