COME RESISTERE ALLE TENTAZIONI

4
250

Come resistere alle tentazioni, come dominare fame, sesso e ira riuscendo così a ottenere successo e salute?

L’autocontrollo è fondamentale per resistere alle tentazioni e chi riesce ad averlo, può affrontare tutte le sfide che la vita gli pone davanti, smettere di fumare, dimagrire, imparare a suonare uno strumento musicale, scrivere un libro.

Il settimanale inglese New Scientist ha scoperto che l’autocontrollo dipende da tante cause insospettabili:

COME RESISTERE ALLE TENTAZIONI

come resistere alle tentazioni.1) Questione di cervello.

Le aree che regolano le emozioni, sono i lobi frontali del cervello, le persone con queste aree danneggiate, perdono i freni inibitori, in queste zone del cervello risiede anche la memoria operativa, dove vengono trattenute le informazioni necessarie a svolgere un compito giusto per il tempo necessario per lo svolgimento dello stesso.

Quando questa memoria è molto impegnata in un compito (tipo preparare un’esame universitario) l’autocontrollo è più difficile e diventiamo più vulnerabili alle tentazioni.

I lobi frontali maturano intorno ai 20 anni e diventano meno efficienti con l’età, questo spiega perché gli adolescenti siano meno disciplinati degli adulti e perché gli anziani si esprimono spesso senza censure.

 

2) L’educazione nell’infanzia o patrimonio genetico?

L’autocontrollo si costruisce già nelle prime fasi della nostra vicome resistere alle tentazioni.ta, Walter Mischel, psicologo della Columbia University (USA) ha studiato le capacità di autocontrollo di 650 bambini di 4 anni.

Il test era il seguente, chiedeva loro di resistere alla tentazione di mangiare una caramella mentre lui si assentava, con la promessa che al suo ritorno ne avrebbero ricevute 2 in premio.

A distanza di anni i bambini che avevano saputo aspettare, circa il 73%, avevano punteggi più elevati all’esame di ingresso all’università, miglior stato di salute, lavori meglio pagati e matrimoni ben riusciti.

A parità di condizioni, alcuni bambini erano molto più bravi a controllare i propri impulsi; educazione o geni?



3) Merito del cuore.

All’università del Kentucky (USA) si è osservato che certe persone, mentre cercavano di auto controllarsi, avevano un aumento di battito cardiaco e con un ritmo cardiaco più elevato riuscivano  a resistere più facilmente alle tentazioni.

 

4) Ci vuole intelligenza.

È stato riscontrato i bambini con maggior autocontrollo sono anche quelli che riescono a controllarsi meglio.

Riescono a usare trucchi ed espedienti per distrarsi e non pensare al piacere o premio immediato.

Allontanando l’oggetto del piacere dai loro pensieri, riescono a distrarsi e a non cedere alle tentazioni.

5) Sesso.

I maschi sono più portati a perdere il controllo, colpa degli ormoni maschili?

Non è detto ci si aspetta che le bambine siano più calme dei loro coetanei maschi, è un’aspettativa sociale, ma nel periodo premestruale le donne possono aver minor autocontrollo.


6) Dieta.

come resistere alle tentazioni.Bisogno di zuccheri, i livelli di glucosio nel sangue calano nelle persone impegnate in uno sforzo di volontà.

Se subito dopo sono sottoposte a ulteriore prova, la loro prestazione cala molto, se però fra una prova e l’altra il livello di glucosio è mantenuto costante, la capacità di autocontrollo resta intatta.

 

IMPARARE L’AUTOCONTROLLO PER RESISTERE ALLE TENTAZIONI

 

Una cosa alla volta.

E’ bene scegliere le battaglie che si vogliono affrontare e dedicarsi loro una alla volta per es. (non mettersi a dieta mentre state smettendo di fumare)

A piccoli passi.

Cerca di ottenere ogni giorno piccoli risultati e successi, per es. (voglio imparare a suonare “piccolo grande amore di Baglioni) invece di (Voglio diventare un grande chitarrista).

Fai benzina ogni tanto.

L’uso della forza di volontà fa scendere il livello di glucosio nel sangue. Mangia un po’ di cioccolata e ripristina i livelli di zucchero.

Non ti demoralizzare.

Pensa sempre positivo, e se ti capita di sgarrare alla regola, rimettiti subito sulla diritta via.

Fai un programma.

 Es. ( Se sei a dieta, è meglio decidere cosa mangerai tutti i giorni di li a un mese, che scegliere di assumere 1500 kcal  al giorno) quindi programmare e poi rispettare una dieta, aumenta di 3 volte la probabilità di portarla a termine.

Fatti controllare. 

Di a qualcuno di cui hai stima del tuo progetto, il non voler perdere la faccia, ti aiuterà a potare a termine il compito.

4 Commenti

  1. Caro Alessio, ma sembra veramente facile:)
    La vita crea sempre problemi solo con calma si possono risolvere… il tuo aiuto può molto aiutare a quelli che si perdono nel panico!!!
    Ciao caro amico, buona serata.
    Tomaso

  2. mamma mia che bellissimo blog ho beccato!!! Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao siamo nuove iscritte e se tiva vieni anche tu da noi siamo due sorelle
    Ciao ed a presto
    Patrizia

  3. Ottimi suggerimenti. Tendenzialmente sono i criteri che uso anch'io quando voglio raggiungere un obiettivo, ma non ho mai applicato il tuo consiglio numero 2)che invece è perfetto per riuscire a percorrere fino in fondo la strada che conduce al risultato finale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui