Come rendere più digeribile l’aglio? Non ti preoccupare ora ci arriviamo, ma prima vogli fare qualche precisazione!

Prima di tutto bisogna precisare che l’aglio è più digeribile crudo; come la cipolla aiuta la produzione di succhi gastrici

Inoltre l’aglio può aumentare l’assimilazione dei principi nutritivi degli alimenti fino al 15%. Dotato di proprietà antibiotiche può “modulare” la flora batterica digestiva facilitando l’assorbimento di minerali ,vitamine, carboidrati  e proteine

 

COME RENDERE PIÙ DIGERIBILE L'AGLIO!!

 

Come digerire meglio L’aglio

Per rendere lo spicchio d’aglio di più facile digestione, occorre innanzi tutto eliminare il piccolo germoglio verde interno

Inoltre bisogna tenere presente che l’aglio “vestito” è più digeribile di quello “svestito” o “nudo”.
Cosa s’intende per aglio svestito? S’intende privato della buccia bianca che lo ricopre.

Un vecchio consiglio delle nonne

consiste nell’immergere (prima dell’utilizzo) lo spicchio d’aglio in una tazza di latte bollente, lasciandocelo per 10 minuti.
Non sarà più indigesto!

Aromatizzare i soffritti digerendoli meglio

Senza renderlo pesante da digerire invece dovrete sbucciare l’aglio e adagiarlo in padella, ponendolo direttamente a contatto con l’olio e inclinando la padella.

Radunando tutto l’olio in un punto, l’aglio in poco tempo avrà insaporito l’olio. Toglietelo e continuate a cucinare

Trucchi e segreti sull’aglio

Qua di seguito voglio lasciarvi qualche perla di saggezza tramandata di generazione in generazione, tutte informazioni che arrivano dalla nonna!

Sbucciare agevolmente l’aglio

Per sbucciarlo più facilmente, dovete schiacciarlo contro il tavolino con una forchetta, la buccia verrà via senza opporre troppa resistenza e le vostre mani non puzzeranno più di aglio

Oppure bollire gli spicchi per 25 secondi, scolarli, passarli sotto l’acqua fredda, schiacciarli con le dita e l’aglio scivolerà fuori dalla sua buccia con estrema facilità!

Eliminare l’odore dell’aglio

Ma se non bastasse, per eliminare l’odore dalle mani lavale con sapone di Marsiglia a cui avrai aggiunto un cucchiaino di caffè in polvere.

AMBRA una mia amica dice: “Se vuoi togliere l’odore dell’aglio dalle dita, basta mettere le mani sotto l’acqua corrente e strofinare le dita sul coltello col quale hai tagliato l’aglio da entrambe le parti.”

Dopo qualche secondo o al massimo un minuto, sia le dita che il coltello non avranno più odore.

Occhio all’alito

Dopo avere mangiato l’aglio, per ripulire l’alito occorre masticare una foglia di menta o di salvia o un chicco di caffè.

 

Conclusione

Ora che avete capito come rendere più digeribile l’aglio e avete imparato altri utili trucchetti, mettetevi ai fornelli e cucinate!

Se il post vi è piaciuto, condividetelo sui social, ci aiuterete a crescere e ci ripagherete del duro lavoro. ,

9 Commenti

  1. Forse è la soluzione migliore ma per chi non apprezza l'aglio.
    Io ne vado matto lo mangio anche nella pizza,
    Bianca con aglio crudo e peperoncino, anzi se vuoi puoi metterla nel tuo blog, è raro trovarla nei menù delle pizzerie ma è molto richiesta dagli amatori.
    Ciao e buona notte!

  2. Ehi, ma che ottimi suggerimenti! Alcuni li conoscevo e li metto in pratica, altri no.
    Te ne posso dire una io sull'aglio. Se vuoi togliere l'odore dell'aglio dalle dita, basta mettere le mani sotto l'acqua corrente e strofinare le dita sul coltello col quale hai tagliato l'aglio da entrambe le parti. Dopo qualche secondo o al massimo un minuto,sia le dita che il coltello non avranno più odore.
    Grazie della tua visita e buon weekend.

  3. Ciao Alessio. Grazie della tua visita, ma non mi è chiaro cosa intendi quando dici che hai messo i miei due blog tra i tuoi preferiti. In ogni modo decidi tu cosa preferisci fare. Io mi sono iscritta qui tra i tuoi lettori fissi, ora lo faccio anche sull'altro tuo blog.
    Ciao e buona domenica.
    P.S. – Dovresti però togliere dal tuo blog il captcha perché crea non pochi problemi a chi viene in visita:-)

  4. interessantissimo il tuo blog,mi sono unita cosi non perdo il contatto!spero ti faccia piacere e se vuoi passa da me ti aspetto, ciao! ledeliziedivanna.blogspot.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui