COME PULIRE IL TUO PC

1
261

Pulire il PC è un operazione importantissima da effettuare quando è infestato da software inutili o il browser è pieno di toolbar che ci impediscono di navigare velocemente e che riportano a siti di dubbia natura.

Oggi andremo a vedere come pulire il PC, rimuovere le toolbar che hanno reso quasi inutilizzabile il browser. Infettarsi è molto facile, anche perché di solito non ci accorgiamo e diamo il permesso per istallarli. Il modo più comune per essere infettati, è non fare attenzione alle clausole di installazione di molti software gratuiti i toolbar sono infatti integrati fra i componenti dei loro pacchetti e le voci relative alla loro integrazione, già spuntate nelle finestre dell’istallazione.

Bisogna stare attenti per esempio a certi siti come www.softsonic.it che mette in pratica questo comportamento, infatti insieme al software che cercavamo ci fa istallare un gestore di download che porta con se una serie di cambiamenti che trasformano il nostro browser.




COME PULIRE IL TUO PC

 

Per pulire il vostro PC la prima cosa da fare è munirvi dello strumento adatto per farlo, perché quelli che mette a disposizione Windows sono inefficaci, anche i più comuni antivirus nulla possono contro questo nemico insidioso quindi vi posso consigliare Adw Cleaner e Malwarebytes. 

ADW CLEANER (scaricabile da qui)

ADW CLEANER

Una volta scaricato ed istallato il programma, cliccate sul pulsante Scansiona (vedi foto sotto)

 

COME PULIRE IL TUO PC
Finita la scansione, date un occhiata alle varie sessioni per vedere cosa è stato trovato e poi fare clic su Pulisci e rispondiamo Ok ai vari messaggi che vengono riportati. Al termine della procedura vi verrà chiesto di riavviare il PC per rendere effettive le modifiche, cliccate su OK (vedi foto sotto)
COME PULIRE IL TUO PC
MALWAREBYTES  (scaricabile da qui)
 
 
 
 
MALWAREBYTES
 
Una volta scaricato il programma cliccate sul pulsante SCAN NOW (vedi foto sotto)
COME PULIRE IL TUO PC
Una volta effettuata la scansione, guardiamo quanti elementi nocivi sono stati trovati e per rimuoverli  in Action slezioniamo Quarantine e poi clicchiamo su Apply Action