COME PROTEGGERE L’ACCOUNT FACEBOOK LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

0
735

Nell’ultimo post ho parlato di come recuperare un’account Facebook rubato, ma non sarebbe meglio prevenire invece che curare aumentando la sicurezza? Quindi come proteggere l’account Facebook dai pirati informatici?

E’ per questo che oggi affronteremo il tema sicurezza Facebook attivando alcune delle protezioni che il famoso social network mette a nostra disposizione. Aumentare la sicurezza non è mai stato così facile
sicurezza facebook

Come proteggere l’account Facebook la sicurezza prima di tutto

Qua di seguito riporterò tre semplici operazioni da effettuare agendo sulle impostazioni del nostro account, per migliorarne la sicurezza, e evitare attacchi indesiderati da malintenzionati.

I social network sono utili e divertenti ma non bisogna mai rinunciare a proteggere i nostri dati personali, il nostro account è soggetto tutti i giorni a rischi sulla sicurezza che dobbiamo e possiamo evitare.

Prima cosa da fare per proteggere il tuo account Facebook è:

Attivare le notifiche SMS (Blinda l’accesso a Facebook)

In questo modo, riceverete appunto un SMS tutte le volte che qualcuno accede al vostro account da un posto nuovo.

Come attivare questo servizio? Nulla di più semplice, aprite il vostro profilo e dalla home cliccate su Impostazioni  (vedi foto sotto)

sicurezza facebook
Spostatevi in Protezione e cliccate su Modifica vicino a Avvisi di Accesso (vedi foto sotto)

sicurezza facebook
Una volta cliccato su modifica nella pagina che si aprirà mettete il segno di spunta su Invia Avvisi di accesso tramite SMS al numero 238………  (vedi foto sotto) cliccate su Salva Modifiche

sicurezza facebook
Vi verrà chiesto di inserire nuovamente la password per rendere ufficiali le modifiche, fatelo e cliccate su Invia (vedi foto sotto)

sicurezza facebook
La seconda seconda cosa da fare per proteggere l’account Facebook è:

Attivare l’opzione Generatori di codici (proteggi account Facebook)

Attivando questa opzione, ad ogni nuovo accesso dal computer dovrete inserire il codice che verrà mostrato sul display del telefonino.

Quindi sempre dalla sezione Protezione, spostatevi su la scritta Generatore codici e cliccateci su Modifica (vedi foto sotto)

sicurezza facebook

nella pagina che si aprirà cliccate su Attiva (vedi foto sotto)

sicurezza facebook
Non appena cliccato sulla scritta si aprirà un box, seguite le istruzioni al suo interno e cliccate su Continua  (vedi foto sotto)

sicurezza facebook

Apri l’applicazione Facebook sul tuo telefonino, pigia il pulsante Menu e sulla scritta generatore di codici (vedi foto sotto)

sicurezza facebook

sicurezza facebook

Il terzo passo da intraprendere per proteggere l’account Facebook

Scegliere i Contatti Fidati (recupera account Facebook)

In caso che vi rubino il telefonino sono quegli amici grazie ai quali potremo ripristinare il nostro account in caso di furto. Ad essi infatti chiederemo i codici da inserire in caso di account rubato.

Quindi sempre dal menu Protezione clicchiamo su Modifica 

Poi cliccate su Scegli amici fidati  (vedi foto sotto)

sicurezza facebook

Nel box che si aprirà clicchiamo su Scegli i contatti fidati


Si aprirà un’altro box, da qui dovrete scegliere le persone designate al compito (vedi foto sotto) cliccate su Conferma le persone dovranno essere non meno di tre e non più di cinque

sicurezza facebook

Vi verrà nuovamente chiesto di inserire la vostra password per rendere effettive le modifiche (vedi foto sotto) cliccate su Invia

 

Conclusione

Sei riuscito a attivare tutte le impostazioni per la sicurezza del tuo account Facebook, spero tu non abbia trovato difficoltà o intoppi.

Se hai avuto dei problemi non esitare a commentare, cercheremo di aiutarti. Se il post ti è piaciuto e lo hai trovato utile aiutaci a crescere condividendolo sui social.

Credo che con questo oggi abbiamo finito comunque per essere sicuri di non tralasciare nulla leggete anche la mia guida Come aumentare la sicurezza su Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui