Volete piantumare ossia mettere a dimora un albero da frutto ma non sapete come e quando farlo? Non vi preoccupate oggi lo imparerete.
Infatti andremo a vedere insieme come piantare un albero da frutto!
Come piantare un albero da frutto
Non dovrete far altro che leggere la guida qua di seguito e seguire i consigli di Ti Semplifico La Vita.
Gli alberi da frutto vanno piantumati di norma da metà ottobre fino alla fine di aprile a seconda del tipo, ma le piante da frutto messe a dimora da febbraio a marzo radicano molto meglio.
Vediamo come piantumare
1) Scavare una buca profonda 60-70 cm e larga 50-60 cm
2) Mettere 25-30 g di concime sul fondo (stallatico)
3) La pianta va messa al centro della buca, a livello col terreno e legata a un tutore precedentemente piantato nel buco e messo a livello
4) Ricoprire la buca con del terriccio compattarlo con i piedi vicino al fusto della pianta per assestarlo e annaffiare abbondantemente.
Consigli e segreti
- Prepara la buca un mese prima e lasciala aperta fino al momento della piantumazione per affinare il terreno.
- Non mettere il concime a diretto contatto con le radici ma abbi l’accortezza di separalo da esse con un po’ di terriccio.
- Se nel terreno erano presenti altre piante da frutto, cospargere la buca, una settimana prima, con della calce viva, ucciderà i funghi degli apparati radicali degli alberi precedenti.
- Se il terreno è troppo umido perché è piovuto, rimanda la piantumazione finché non asciuga.
- Regola la profondità della buca alle dimensioni della pianta.
- Attenzione allo stato delle piante al momento dell’acquisto, controllare le loro dimensioni rispetto al vaso che le contiene e verificare che non abbiano ferite sul fusto.