Come pagare con NFC

0
339

Siete alla cassa del supermercato e avete appena visto una persona avvicinare il cellulare al POS, vi siete chiesti cosa stesse facendo; ve lo dico io, avete appena visto come pagare con NFC.

È sì…  pagare con smartphone è ormai una pratica possibile grazie alla tecnologia NFC (comunicazione in prossimità) che permette a due dispositivi di comunicare a distanza.

Quindi mettetevi comodi e leggete tutto d’un fiato questa guida su come pagare con NFC, vedrete che alla fine avrete capito tutto di questa tecnologia e potrete decidere se utilizzarla oppure no.

come pagare con NFC.

 

Pagare con NFC è sicuro?

Prima di tutto dovete sapere come funziona la tecnologia NFC; come ho già detto permette a due dispositivi di comunicare tra loro, ma per effettuare i pagamenti, il cellulare o il tablet devono essere dotati di un chip che li rende idonei a questo uso.

Il dubbio più grande e lecito della maggioranza delle persone, è la paura delle frodi, la paura cioè che qualcuno possa intercettare le nostre credenziali di pagamento, e ci sottragga denaro digitale.

La verità invece è che pagare con NFC è molto più sicuro che farlo con la carta di credito, per farvi capire meglio voglio fare un esempio:

Mettiamo che abbiate deciso di pagare con il vostro iPhone, dovrete prima di tutto aggiungere la vostra carta a Apple Wallet, che non è altro che il vostro portafoglio digitale.

Quindi dopo averlo aperto, dovrete cliccare su il + e inserire il numero della vostra carta e tutti i dati richiesti dalla procedura.

A questo punto questi dati saranno trasmessi alla vostra banca che dopo averli verificati e ritenuti corretti, ti invierà un codice che solo lei utilizzerà per riconoscere il vostro conto corrente.

Questo codice verrà salvato sul chip del tuo smartphone e nessuno, neanche Apple potrà vederlo.

In pratica pagare con NFC significa eliminare le carte di credito che di solito sono quelle che vengono clonate, e il POS del negozio o il pagamento online riceveranno solo il tuo codice.

I pagamenti su internet diventano più sicuri perché dovrete effettuare la verifica tramite l’impronta digitale o il riconoscimento facciale.

Come pagare con NFC Android