In rete i pirati sono sempre in agguato e cercano di ottenere informazioni riservate. Nascondersi durante la navigazione è diventato d’obbligo e l’unico modo per proteggere la nostra privacy.
Oggi vedremo come navigare anonimi. Dovete sapere che quando navighiamo su internet volenti o nolenti lasciamo tracce importanti di noi, dalle quale chiunque può risalire al nostro orientamento politico, religioso, dove abitiamo, cosa ci piace e cosa no, quindi l’unico modo per non essere spiati è navigare anonimi.
- Apriamo il browser, facciamo clic sull’icona col simbolo dei tre lineette orizzontali in alto a destra.
- Nel menu a tendina che si aprirà clicchiamo sulla voce impostazione (vedi foto sotto).
- Nella finestra che si aprirà clicchiamo su Mostra impostazioni avanzate (vedi foto sotto)
- Dopodiché scorriamo verso il basso fino a trovare la sezione Privacy e una volta trovata mettiamo il segno di spunta alla voce Invia una richiesta “Non tenere traccia” con il tuo traffico di navigazione.
- Apparirà questo messaggio (vedi foto sotto) cliccate su OK
- Adesso clicchiamo su Impostazioni contenuto sempre alla sezione Privacy (vedi foto sotto)
- Ora mettiamo il segno di spunta su Memorizza dati locali solo fino alla chiusura del browser , e su Blocca Cookie di terze parti e dati dei siti poi clicca su Fine (vedi foto sotto)
Per navigare invece con un medio livello di rischio possiamo utilizzare CyberGhost un programma di semplice utilizzo con il quale potremo mascherare il nostro indirizzo IP così facendo depositeremo il server di tutto il mondo facendogli rilevare un indirizzo IP diverso dal nostro.
Se volete approfondire l’argomento potete consultare questa guida Come navigare anonimi con CyberGhost
- Apriamo Firefox e facciamo clic sull’icona con le tre lineette in alto a destra e clicchiamo su Preferenze (vedi foto sotto)
- Nella pagina che si aprirà clicchiamo su Privacy e mettiamo il segno di spunta alla voce Attiva la protezione antitracciamento in modalità navigazione anonima (vedi foto sotto)
- Adesso sempre sotto Privacy clicchiamo su Gestire le impostazioni relative all’antitracciamento (Do no truck) mettiamo il segno di spunta su quella voce e clicchiamo su OK (vedi foto sotto)
- Adesso quando navigherete selezionerete dalle funzioni (tre lineette verticali) la finestra di navigazione in incognito
- Una volta collegati al sito scegliete la versione corretta in base al sistema operativo su cui dovrete utilizzarlo
- Se avete cliccato su Windows nella finestra che si aprirà, per scaricarlo su chiavetta scegliete, Istalla da Windows (vedi foto sotto)
- Avrete bisogno di 2 chiavi da almeno 4 GB