Come mettere la password ad una chiavetta USB senza scaricare programmi

0
540

Hai dei segreti da nascondere? Beh! Tutti li hanno quindi se hai l’esigenza di mettere una password ad una chiavetta USB, ti dico subito che sei atterrato sulla pagina giusta.

Mettere la password alla chiavetta USB è sinonimo di criptare una chiavetta USB, serve chiaramente per proteggere i dati al suo interno, difendendoli da occhi indiscreti o perlomeno non autorizzati a visionarli.

Quindi prenditi tutto il tempo che ti serve per criptare questo piccolo Hard Disk esterno, leggi fino in fondo questo post dove parlerò di tre metodi per proteggere la tua chiavetta USB indifferentemente dal sistema operativo che sei solito usare.

Se prima di mettere una password alla tua chiavetta avessi bisogno di formattarla puoi leggere le nostre due guide:

Come formattare una chiavetta con Mac 

Come formattare una chiavetta con Windows

password chiavetta USB

 Mettere la password ad una chiavetta USB, nulla di più semplice

 

Prima di parlare del programma gratis e forse più adatto allo scopo, VeraCrypt, vediamo come criptare una chiavetta USB semplicemente utilizzando gli strumenti che il nostro sistema operativo ci mette a disposizione, Utility Disco per MacOS e BitLocker per Windows.

Mettere la password alla chiavetta con Utility Disco macOS

La prima cosa da fare è aprire L’applicazione Utility disco che troverai nel Launchpad, ovvero quell’icona a forma di missile che si trova in basso a sinistra nel doc (Vedi foto sotto).

password chiavetta USB

Utility si troverà dentro la cartella Altro (vedi foto sotto)

password chiavetta USB

Una volta aperta l’applicazione Utility cliccate su File in alto a sinistra, poi su Nuova immagine e poi si Immagine vuota (vedi foto sotto)