Un altro argomento molto importante in fatto di Seo e indicizzazione blog è il permalink e oggi andremo insieme a vedere come inserirlo in un post di Blogger.

Prima di affrontare l’argomento è bene che sappiate  la differenza tra Link e URL 

Come inserire un permalink personalizzato in un post su Blogger

Come inserire un permalink personalizzato in un post su Blogger

Andiamo a fare un esempio concreto con cui capirete sicuramente meglio meglio, prendiamo l’URL di questo articolo

https://bloggerfacilepertutti.blogspot.com/2020/03/come-inserire-un-permalink.html 

  • https://      è il protocollo
  • bloggerfacilepertutti.blogspot.com è il dominio del blog
  • 2020/03/  è la data di pubblicazione
  • come-inserire-un-permalink-è il Permalink che è formato  semplicemente da quasi tutte le parole che compongono il titolo del post, separate da un trattino.
  • html  è il linguaggio con cui è scritto il post.

Noi possiamo andare a modificare il Permalink e questo ci da la possibilità di inserire al suo interno più parole chiave che riguardano il post, e che serviranno per il posizionamento, quindi avremo un miglioramento sull’indicizzazione.

Quindi andiamo a vedere come modificare in meglio il Permalink creandone uno personalizzato

 

 PRIMA
 
come-inserire-un-permalink-
DOPO 
permalink-inserire-aggiungere-post-Blogger
 
 

Come potete notare ho tolto le parole che mi servivano di meno ma ne ho aggiunte altre più importanti: 

permalink-inserire-aggiungere-post-Blogger

che sono tutte parole chiave in più utili per l’indicizzazione, per essere trovato dagli utenti che cercano su Google, perché non tutti cercano nello stesso modo gli argomenti ci sarà quello che digiterà:

  • Come inserire un permalink personalizzato in un post su Blogger
  • Come aggiungere un permalink personalizzato in un post su Blogger    

Come modificare il permalink 

  • Nell’editor di Blogger, nella parte sinistra nelle Impostazioni post sotto Etichette e Pianificazione, troviamo Permalink clicchiamoci sopra e si aprirà una finestra (vedi foto sotto)
 
 
  • Mettiamo il segno di spunta su Permalink Personalizzati e poi andiamo a inserire le nuove parole dentro l’apposito campo.
  • Dopodiché non dovrete fare altro che cliccare sul pulsante Pubblica in alto a destra. 

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se avete dei dubbi non esitate, postate un commento.

,

5 Commenti

  1. Ciao ho provato a cambiare il permalink,ma quando lo personalizzo in automatico mi aggiuge sa quello in automatico che quello pesonalizzato.Come posso risolvere questo problema?Infatti manca la casella con scritto “Completato”

    • Ciao Anna, non hai il pulsante completato, perché stai utilizzando la nuova versione di Blogger, per modificare il permalink, devi mettere il segno di spunta su permalink personalizzato e poi inserire solo le parole che che stanno dopo la data. Non devi inserire tutto il permalink. Comunque adesso aggiorno il post originale, quando ti ricollegherai lo troverai cambiato.

  2. Ciao, ho sempre seguito questa procedura ma adesso non mi funziona più. Non c’è nulla da fare, nell’url compare sempre la data dell’ultimo aggiornamento, 2021/7 e non c’è verso di cambiarla. Non è possibile comunicare con quelli di Google, non si possono più porre domande. Esiste un modo per risolvere il problema?

    • Ciao, purtroppo Antares credo che per risolvere il problema tu debba passare a WordPress come ho fatto io, è una piattaforma migliore, più duttile, Blogger nella sua semplicità purtroppo rimane un po’rozzo. Non serve che tu riscriva tutti gli articoli del tuo blog, semplicemente li devi trasferire, de vuoi posso indirizzarti da un professionista formato e onesto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui