Hai sentito parlare di Google Analytics e di come inserire le sue statistiche nel tuo blog, dell’importanza di questo servizio offerto da Google ma non hai le competenze per farlo.
Nessuna paura oggi andremo a vedere insieme l’inserimento di Google Analytics in un blog di Blogger
Come inserire Google Analytics in Blogger
Inserire Google Analytics in un blog di Blogger è una cosa relativamente semplice, basta sapere come farlo.
Prima di tutto colleghiamoci al sito di Google Analytics si presenterà così (vedi figura sotto), se avete già un account Google cliccate su Accedi (segnato in figura col quadrato arancione), se invece non lo avete lo dovete creare, quindi cliccate su Crea un account (segnato in figura con l’ovale arancione)
Facciamo conto che abbiate creato il vostro account, cliccate su Accedi, si aprirà una pagina più o meno uguale a questa (vedi sotto). Clicca su Amministrazione in alto a destra.
Se ne aprirà un’altra cliccate su Nuovo account a sinistra segnato dalla freccia in figura (vedi sotto)
Nella pagina successiva ( vedi figura sotto)
dovrete scegliere:
1) Cosa monitorare, nel nostro caso sito web
2) Inserire il nome del vostro sito o blog
3) Inserire L’URL del vostro sito
4) Scegliere la categoria a cui appartiene
5) Fuso orario della nazione in cui abitate
6) Inserire il nome del vostro account
7) Spuntare solo “Solo con altri prodotti Google
8) Cliccare su “ Ottieni l’ID di monitoraggio”
Una volta cliccato su “ottieni l’ID di monitoraggio” si aprirà questa finestra, scegliete la lingua, (le condizioni andrebbero lette) e poi cliccate su Accetto
Si aprirà una pagina, dove a noi interesserà solo il numero in alto simile a questo UA-39333905-1, che è il nostro ID di monitoraggio.
Sotto troverete anche un codice HTML ma a voi non interessa vi basta l’ID. Copiate il numero e andate nel pannello di controllo del vostro blog e cliccate su Impostazioni ( vedi figura sotto)
Nella pagina successiva cliccate su altro e andate a incollare l’ID di monitoraggio dove segnato in figura, cliccate su Salva impostazioni in alto a destra e il gioco è fatto
chiarissimo, grazie mille. e con questa procedur sono a posto? non devo fare altro che monitorare la situazione? scusa la mia ignoranza in materia!!!! e grazie ancora
ristina
Ciao Cristina per quanto riguarda Google Analytics sei a posto ma nel mio blog ci sono tante altre dritte per un blog di blogger cercale e ciao!
Ma funziona solo con le visualizzazioni dinamiche? Io uso i modelli classici e non mi da l'opzione per poter incollare L'ID… non ho mica tanta voglia di sconvolgere tutto l'ordine del blog 🙁
Grazie mille, chiaro e veloce! Adesso non mi resta altro che monitorare il mio blog!
Esattamente ciao e grazie
mi hai salvato! stavo per fare un casino con i codici html, meno male che ho trovato il tuo articolo!!!!!! 🙂
Grazie!ho seguito la procedura.Molto chiaro! +1
Fantastico, grazie!
Grazie davvero, fatto tutto in 2 minuti, adesso vado a curiosare su tutto il sito altri suggerimenti per blogger (a volte uno non si pone neppure la questione di quante cose carine si possono fare e aggiungere). Dura vita quella delle blogger a tempo perso!!!!
Grazie mille!!!!