Se vuoi sapere come funziona Google My Business sei capitato nel posto giusto, oggi infatti andremo a vedere nel dettaglio come usare questo fantastico strumento che Google mette, gratis, a disposizione degli utenti che vogliono far conoscere la propria attività su internet a livello locale.
Grazie a Google My Business, chiunque può far crescere la clientela per la propria ditta, perché parliamoci chiaro, se aumentano i clienti aumentano anche i guadagni, e questo sicuramente non ve lo devo spiegare io..
Molti piccoli imprenditori, hanno la loro clientela abituale e si accontentano di quella, invece con Google My Business potrete raggiungere un pubblico più ampio, gratis e con il dispendio di poca energia.
Come funziona Google My Business
Nell’ultimo post, che vi consiglio di andare a leggere, ho spiegato nel dettaglio come pubblicizzare un’attività online, spiegando cos’è Google My Business e come creare un account.
Oggi invece vedremo come funziona e come usarlo analizzando uno per uno, tutti gli strumenti che mette a vostra disposizione.
Partiamo da il primo che troviamo nella home nell’elenco sulla sinistra e piano piano scendiamo analizzandoli uno alla volta.
Post Google My Business
Solo per questa sezione facciamo un eccezione ed invece di cliccare sulla scritta Post a sinistra, clicchiamo su quella a destra indicata in foto sotto dalla freccia.
Si aprirà una finestra che vi dara la possibilità, scorrendo con le freccette in alto, di creare 5 tipi di post:
- Aggiornamento Covid ( introdotto da poco)
- Offerta
- Novità
- Evento
- Prodotto
Ogni post avrà le sue peculiarità e diversi settaggi, ma tutti vi daranno la possibilità di inserire foto.
Informazioni Google My Business
In questa sezione sono contenute tutte le informazioni sul vostro account, così come le avete inserite durante la procedura di registrazione.
potrete modificare o aggiungere informazioni, semplicemente cliccando sull’icona a forma di penna vicino ad ogni singola voce.
Statistiche Google My Business: come leggerle
Come i clienti cercano la tua attività
Questo grafico ci dice se i clienti ci hanno trovato digitando su Google il nome dell’azienda ( Ricerca diretta)
Oppure se vi hanno trovato effettuando per esempio una ricerca per prodotto (Scoperta)
Oppure si i clienti vi hanno trovato cercando un brand correlato alla vostra attività (Con brand)
Azioni dei clienti
Ci svela il numero delle azioni eseguite dai clienti sulla vostra scheda in un determinato periodo di tempo.
Grazie a questo grafico possiamo poi scoprire in quanti hanno visitato la scheda, in quanti hanno chiesto informazioni. stradali e quante chiamate sono state effettuate, chiaramente passando per la scheda.
Dove i clienti trovano la tua attività su Google
Da questo grafico possiamo capire quanti clienti hanno trovato la vostra scheda da una ricerca su Google o da una ricerca su Google Maps
Sezione recensioni Google My Business: come gestirle
Come qualsiasi altro sito o servizio su internet, può e deve essere giudicato dagli utenti attraverso le recensioni.
Le recensioni però sono un tema delicato è per questo che voglio soffermarmi un po’ di più e analizzarlo meglio.
Esistono diversi tipi di recensione:
- Lo spam: messaggi che di solito non sono scritti da umani ma da bot e ne esistono di svariati tipi.
- Le recensioni normali: cioè quelle che vengono scritte in modo legittimo, che siano positive o negative.
- Quelle diffamatorie: scritte a posta per procurare un danno all’immagine dell’azienda o attività che le riceve.
La prima cosa che vi consiglio è rispondere sempre a tutte le recensioni, per far vedere che tenete al giudizio degli utenti, sia per ringraziare ma anche per scusarsi di un eventuale disguido.
In caso di recensioni diffamatorie potete segnalarle se violano le norme ufficiali relative ai contenuti
Oppure potete sentire uno studio legale e farvi consigliare su come procedere.
Per ciò che riguarda le recensioni negative, se non veritiere, potete difendervi per esempio chiedendo al cliente di procurare una prova dell’acquisto (scontrino).
Nel caso in cui il cliente non riuscisse a procurane alcune, potreste segnalarla come falsa.
Sezione Messaggi di Google My Business
Prima di tutto questa funzione è nuova e quindi va attivata. Per farlo dovete Cliccare sul pulsante Clienti, poi su Messaggi e infine su Attiva i Messaggi (vedi foto sotto)
Cliccando su Messaggi potrete visualizzarli e rispondere.
Sezione Foto di Google My Business
Scorrendo con la freccetta blu in figura sotto, Inoltre potrete gestire:
- Le foto caricate dal proprietario
- Quelle caricate dai clienti
- Google My Business crea per te un tour a 360°, questo è un servizio straordinario e una vetrina online che qualsiasi attività desidererebbe avere. Per realizzarlo però dovrete contattare un fotografo ufficiale di Google.
- Gestire i video ( se vuoi approfondire leggi la nostra guida per creare un video con una voce fuoricampo per la tua azienda ) potrebbe essere una mossa efficace.
- Le foto degli interni dell’azienda
- Le foto degli esterni dell’attività
- Quelle del tuo team al lavoro
- Oppure le foto del Team in gruppo
- Selezionando l’ultima voce Identità, potrete scegliere la foto per il logo e per la copertina
Sezione prodotti di Google My Business
Da qui potrete inserire nuovi i prodotti o servizi che la vostra azienda azienda mette a disposizione del pubblico.
Sezione Servizi di Google My Business
Da qui potrete aggiungere tutti i servizi, dividendoli in categorie, che la vostra azienda può offrire agli utenti in modo semplice e veloce.Vi basterà cliccare su Aggiungi un altro servizio
Se cliccherete su Aggiungi un’altra categoria, ognuna di quelle create potrà ospitare altri servizi.
Sezione Sito Web di Google My Business
Questo fantastico strumento mette regala a chi lo attiva anche un sito internet vero e proprio che potrà personalizzare a suo piacimento
Sezione Temi
Quella in foto sopra è la home di Google My Business, cliccando su Modifica sito, potrete incominciare a personalizzarlo. Si aprirà infatti una pagina (vedi foto sotto)
Cliccando sul simbolo indicato dalla freccia potrete scegliere il tema del sito tra una vasta gamma di proposte (vedi foto sotto)
Proseguendo potrete farvi conoscere meglio aggiungendo una descrizione, cioè un racconto, una storia della vostra azienda.
Praticamente potrete, in modo accattivante, di spiegare ai clienti il cammino che vi ha portati ad aprire la vostra attività.
Sezione Modifica
In questa sezione potrete:
- Farvi conoscere meglio aggiungendo una descrizione, cioè un racconto, una storia della vostra azienda.Praticamente potrete, in modo accattivante, di spiegare ai clienti il cammino che vi ha portati ad aprire la vostra attività.
- Cambiare il pulsante Richiedi un preventivo, infatti semplicemente cliccandoci sopra, potrete scegliere tra più diciture (vedi foto sotto) per esempio se foste un dentista, ci starebbe bene il pulsante Fissa un appuntamento.
Sezione Foto
Cliccando sul pulsante sottostante quello a forma di macchina fotografica, potrete inserire le foto nella vostra sezione Media e ritrovarle li ogni qual volta ne avrete bisogno.
Si aprirà infatti una finestra nella quale dovrete trascinare la foto. (vedi foto sotto)
Sezione Impostazioni
Cliccando infine sull’ultima icona, quella a forma di rotella si aprirà questa finestra (vedi foto sotto)
Grazie ad essa potrete cambiare il nome del sito, acquistare un dominio personalizzato, annullare la pubblicazione del sito web, cosa molto utile, verificare se il tuo sito appare nella ricerca su Google Maps.
Inoltre avrete a disposizione una sezione suggerimenti per acquisire clienti e per promuovere la vostra attività con Google Ads (a pagamento), infine cambiare lingua.
Categoria utenti di Google My Business
Cliccando sul pulsante Aggiungi utenti potrete aumentare il numero degli amministratori dell’account, che potranno interagire e apportare modifiche.
Conclusione e contatti per l’assistenza
Diciamo che quelle che abbiamo visto sono le sezioni più importanti e anche quelle che utilizzerete di più.
Comunque spero di avervi spiegato bene come funziona Google My Business e che abbiate trovato utile questo post.
Se cosi è stato aiutateci a crescere condividendo l’articolo sui social, sarà il vostro modo di ripagarci per il duro lavoro.
Se avete qualche dubbio non esitate a chiedere attraverso i commenti, in tutti i casi voglio lasciarvi i canali ufficiali per l’assistenza.