Se sei capitato su questo articolo vuol dire che già sai cosa sono le cocciniglie ma, se invece ti sei imbattuto in questo post per caso è giusto che io ti dia un’infarinatura sull’argomento.
Quindi prima di parlare di come eliminare le cocciniglie devi sapere che queste appartengono alla famiglia dei Rhynchota, che sono insetti parassiti che si nutrono della linfa degli organismi vegetali e per questo sono molto pericolose per la loro salute.
Le cocciniglie si riproducono per via sessuale e se non debellate in modo tempestivo possono portare alla morte della pianta che le ospita.

Le cocciniglie trattate in questo modo moriranno poco dopo, inoltre l’alcol disinfetterà i piccoli fori lasciati dagli insetti e, uccidendo eventuali virus o batteri, proteggerà la pianta da eventuali infezioni.
Eliminate per soffocamento Possiamo, quando sono ancora molto piccole, provare a soffocarle cospargendole di olio d’oliva.
COME ELIMINARE LE COCCINIGLIE SE L’INFESTAZIONE SI E’ PROPAGATA
Anche in questo caso le cocciniglie devono essere eliminate per soffocamento, ma se l’infestazione e’ ormai di grandi dimensioni, l’olio d’oliva non funzionerà più. Si sovra quindi ricorrere a l’olio bianco minerale un derivato del petrolio ammesso in agricoltura. Dovrete, dopo averlo diluito come da istruzioni, spruzzarlo sulla pianta da trattare, l’ilio avvolgerà gli insetti provocandone la morte per asfissia.
COME ELIMINARE LE COCCINIGLIE CON METODI NATURALI
Se non volete usare prodotti chimici potete provare a ricreare lo stesso ambiente mortale che si produce usando l’olio bianco minerale, producendo voi stessi un mix di componenti facilmente reperibili.
Unite in un secchio 3 cucciai da cucina di Propoli, 200 di Sapone di marsilia, 200 di olio di girasole, aggiungete 2 litri di acqua calda.
Dopo aver potato le foglie e i rami più infestati, munitevi di spruzzatore, riempitelo con la soluzione appena creata e spruzzatelo sulla pianta infetta.
NOTA BENE Più densa è la soluzione e meglio avrà l’effetto desiderato ma se questo compromettesse la fuoriuscita in quanto ostruisse l’augello dello spruzzatore aggiungete altra acqua.