Come creare un logo personalizzato efficace

0
2020

L’operazione di creare un logo personalizzato può essere molto semplice e divertente, ma creare un logo veramente efficace non è cosa per tutti. Fino ad alcuni anni fa, il logo personalizzato, suonava come una cosa solo per il business, ma la crescente importanza del visual ne ha fatto una necessità di tanti.

Questo articolo è la sintesi della mia esperienza personale, maturata quando ho avuto bisogno di creare più loghi per le mie attività.

Per non spendere un vero patrimonio e per la mia voglia di sapere ho cominciato a documentarmi, capendo presto che il lavoro dei creativi è molto più che creatività.

Chiunque può progettare un logo. Ma non tutti possono progettare il logo giusto. (cit. David Airey)

creare un logo personalizzato efficace

 

Sul Web non mancano i servizi per creare un logo personalizzato gratis, ma gli elementi da considerare sono molti e non sempre chiari a chi non è esperto di grafica.

Per questo voglio parlarvi di cosa conta per creare loghi accattivanti e poi vediamo insieme quali servizi online fanno al vostro caso.

Prima di creare un logo personalizzato, anche gratis, è importante fissare degli obiettivi. Per prima cosa dovete definire perché creare un logo: avete una impresa? Fate una professione per la quale avete bisogno di essere riconoscibili? Volete una vostra brand identity?

Il logo è un elemento cardine del graphic design, che racchiude l’essenza di qualcosa o qualcuno. Deve essere la sintesi visiva di un messaggio, di un’entità che vuole essere riconoscibile in modo sintetico e armonioso.

I loghi devono sedurre con successo, per un amore a prima vista!