Avrete visto sulla chat del vostro migliore amico, che avete fissato in alto su Whatsapp, degli stickers bellissimi e li volete anche voi? Nessun problema, probabilmente se siete capitati su questa pagina, è perché volete sapere come creare stickers per WhatsApp?
Gli stickers esistono per numerose chat diverse, tra cui quelle dei social network. Se li avete visti, vi sarete anche accorti che voi non li avete tra le cose disponibili da inviare e che, spesso, gli stickers sono personalizzati con immagini che ritraggono appunto chi ve li ha mandati.
Vi sarete quindi chiesti come posso creare stickers per WhatsApp? E anche come posso inviarli? La procedura non è affatto difficile, vi spiego subito come fare.
Come creare stickers WhatsApp
Esistono due diversi metodi per creare stickers, uno di questi è direttamente spiegato sulle istruzioni di WhatsApp, purtroppo questo metodo è molto lungo e molto tecnico, quindi difficilmente utilizzabile da chi non si intende molto di tecnologia o comunque di social network.
Per fortuna, qualcuno ha già pensato di renderci le cose più facili, infatti da qualche anno a questa parte sono nate moltissime App con cui creare tutti gli stickers che vogliamo con pochi semplici passi.
Partendo da materiale nostro (foto o video) o da materiale già messo a disposizione sulla stessa App che andremo ad utilizzare.
Come sapete le App cambiano a seconda che voi abbiate un telefono Android o un iPhone e di conseguenza anche la procedura può essere diversa.
Creare stickers per WhatsApp su smartphone Android
Su Android la migliore App presente al momento, in termini di qualità e di facilità di utilizzo è “Wemoji”. È davvero molto semplice da capire e da usare e vi permetterà di creare stickers personalizzati. Vediamo come.
Per prima cosa installate l’App dal Playstore sul vostro telefono e apritela. La prima volta partirà un piccolo tutorial che vi spiegherà a cosa servono i tasti che vedete sullo schermo.
L’App è in inglese, ma non preoccupatevi perché non dovrete leggere nulla, a parte i nomi dei tasti, ed è molto intuitiva. Partiamo subito con la creazione del nostro primo sticker.
Procedura per utilizzare Wemoji
- Cliccate sul tasto “create sticker” che si trova in basso a sinistra sul vostro schermo.
- Sulla schermata successiva cliccate sul grande simbolo del (+) che si trova sempre a sinistra sul vostro schermo, con questa azione si apriranno i programmi di fotografia presenti sul vostro smartphone dai quali dovete selezionare la foto che vi interessa inserire nello sticker. Appena selezionata la foto si aprirà sullo schermo.
- Ora che avete la foto davanti dovete decidere la grandezza e la forma dello sticker che volete creare.
Come vedete in basso ci sono 3 pulsanti:
Il primo è la forma quadrata.
Il secondo è la forma a cerchio,
Il terzo invece è la forma personalizzata che ritaglierete a mano.
Nell’immagine io ho scelto una grandezza media e una forma a cerchio
- Una volta scelte le dimensioni e la forma guardate in alto a destra e vedrete 3 pulsanti:
- Il primo a sinistra serve per ruotare l’immagine in cerchio fino ad ottenere l’angolazione che vi piace
- Il secondo serve a ruotare l’immagine orizzontalmente o verticalmente. Se non dovesse piacervi il risultato basterà cliccare i pulsanti in sequenza finché l’immagine non tornerà alla posizione originale
- Il terzo pulsante più a destra è “crop” ed è quello che ci serve per ritagliare l’immagine.
- L’immagine ritagliata sarà ora messa su uno sfondo a scacchi bianchi e grigi sul quale potete aggiungere ogni genere di personalizzazione disponibile nell’App, ce ne sono davvero molte, potete vederle tutte in basso.
Se cliccate su “photo” potrete aggiungerne di ulteriori , oltre alla prima che avete appena ritagliato, e ritagliarle cliccando sul pulsante “cut”.
Se invece cliccate sul pulsante “text” potrete scrivere del testo in un riquadro e attaccarlo allo sticker.
Se cliccate su “emoji” potrete aggiungere emoticon allo sticker.
Infine se cliccate su “sticker” potrete aggiungere uno sticker al vostro sticker, come vedete nell’immagine io ho aggiunto un’emoticon e uno sticker a forma di cappello verde sul mio sticker.
Alcuni sticker dell’App possono avere davanti la scritta in verde “unlock for free”, significa “sblocca”, se vi interessano proprio quelli cliccate pure sul pulsante e partirà un video, al termine del quale avrete sbloccato e potrete utilizzare ciò che vi interessava.
Una volta che avrete finito di sistemare lo sticker come più vi piace, tornate alla schermata con gli scacchi bianchi e grigi e cliccate su Save in alto a sinistra.
- Si aprirà una finestra dove potrete dare il nome allo sticker o al pacchetto di stickers in alto, (in seguito potrete aggiungere altri stickers dentro lo stesso pacchetto) e in basso dare il nome al creatore cioè voi (potete mettere un soprannome se volete).
- Quando avrete deciso cliccate di nuovo su “Save” in basso a destra e avrete creato il vostro primo sticker. Subito dopo l’App vi chiederà se volete usarlo su WhatsApp, cliccate “yes” se lo volete, altrimenti potrete sempre aggiungerli in seguito.
Come creare stickers per WhatsApp su iPhone (IOS)
Su IOS la migliore App per gli sticker in questo momento è Sticker Maker Studio, potete trovarla e scaricarla dallo store.
Anche quest’App vi mostrerà inizialmente un piccolo tutorial dal quale potete già vedere la procedura per creare gli stickers.
L’App è molto semplice, inoltre è in italiano quindi potete sempre leggere se non riuscite a fare qualcosa.
Procedura per utilizzare Sticker Maker studio
- Cliccate sul pulsante “crea un nuovo pacchetto di adesivi” per prima cosa.
- Date il nome al pacchetto nello spazio sopra e al suo creatore nello spazio sotto poi cliccate su crea.
- Nella schermata successiva cliccate sul nome del pacchetto che avete appena creato.
- Selezionate uno slot dove inserire il pacchetto di stickers che state creando, ad esempio il N 1 come nell’immagine.
- Aprite l’immagine con il vostro programma per foto preferito.
- Scegliete come ritagliarla dal menù in basso, come vedete avete a disposizione diverse opzioni:
- Seleziona tutto per l’intera immagine;
- Selezione intelligente per adattare l’immagine
- Ritaglio a mano libera per tagliare voi stessi l’immagine scorrendo con il dito sullo schermo;
- Ritaglio quadrato per ritagliare un quadrato;
- Ritagli circolare per ritagliare a cerchio.
- Una volta ritagliato l’adesivo come più vi piace passate alla schermata successiva, in alto potete trovare altre opzioni per aggiungere ritocchi allo sticker, se invece avete finito cliccate in basso a destra su “salva l’adesivo”.
- Nella schermata successiva cliccate in basso a sinistra sul pulsante “aggiungi a WhatsApp” così da avere subito disponibile per l’invio il vostro nuovo sticker.
Come creare stickers su WhatsApp
Con le procedure che abbiamo visto sopra possiamo creare sticker nuovissimi e personalizzati da usare a nostro piacimento nelle chat WhatsApp.
Ma cosa succede se qualcuno ci manda uno sticker che ci piace e vogliamo utilizzarlo per i nostri messaggi?? Il modo c’è ed è il seguente.
- Per prima cosa cliccate sullo sticker che vi interessa dalla chat nella quale vi è stato mandato.
- comparirà una scritta “aggiungi ai preferiti”, una volta cliccato sulla scritta lo sticker sarà nei vostri preferiti.
A volte potrebbe comparire anche la scritta visualizza pacchetto, in quel caso si tratta di stickers multipli contenuti in un pacchetto, in questo caso questo verrà aggiunto per intero ai vostri preferiti.
- Come vedete nell’immagine ora potete trovare lo sticker tra i vostri preferiti insieme a tutti gli altri che avete.
Come condividere stickers WhatsApp
Condividere le vostre stupende creazioni con gli altri è semplicissimo. Infatti vi basterà inviarli a chi vi interessa e spiegare loro la procedura descritta sopra.
Attenzione a creare stickers con contenuti sensibili o con vostre informazioni personali perché una volta inviati non avrete più il controllo su di essi.
Conclusione
Adesso che sapete come creare stickers per WhatsApp utilizzando sia le App che lo stesso WhatsApp, potete condividerli con ii vostri amici.
Se il post vi è piaciuto, aiutateci a crescere condividendolo sui social, sarà il vostro modo di ripagarci per il duro lavoro.